Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Acer driver

di

Devi reinstallare alcuni driver su un notebook Acer ma non hai la più pallida idea di dove reperirli? Ti è stato regalato un dispositivo a marchio Acer, ad esempio un monitor, e ti servono i driver necessari per farlo riconoscere correttamente dal tuo computer? Non disperarti: conosco un modo per risolvere il problema in quattro e quattr'otto.

Collegandoti al sito Internet Acer driver, puoi trovare tutti i software più aggiornati per i dispositivi dell'azienda taiwanese. Tutto quello che devi fare è digitarne il numero di serie (o il modello) nell'apposito modulo, scaricare i driver di cui hai bisogno e installarli sul tuo computer seguendo l'apposita procedura guidata.

Nel caso in cui non riuscissi a trovare il modello o il numero di serie del tuo computer, non temere, potrai sfruttare un'utility di riconoscimento automatico creata dalla stessa Acer e analizzare il tuo dispositivo per scoprirne sùbito il codice identificativo. Si tratta di un'operazione semplicissima che non richiede alcuna conoscenza tecnica. Inoltre è tutto gratis e non c'è bisogno di affrontare noiose registrazioni: bastano pochi secondi per fare tutto. Iniziamo!

Indice

Acer driver Windows 11

Andiamo, dunque, a vedere come ottenere i driver Acer per Windows 11 e per tutte le altre più recenti versioni del sistema operativo di Microsoft, come Windows 10.

Acer driver: update tool

Acer driver

Iniziamo vedendo come usare l'Acer driver update tool, ovvero il programma di riconoscimento automatico ideato dall'azienda.

Per sfruttare la funzione di riconoscimento automatico del sito Acer driver, devi collegarti alla pagina principale di quest'ultimo e scaricare l'apposita utility, che è disponibile soltanto per PC Windows.

Collegati, dunque, all'home page del sito Web di Acer e clicca sulla voce Supporto situata in alto. Successivamente, apri il menu Driver e manuali posto sulla sinistra e fai clic sul link Scarica la nostra uttility per il rilevamento del numero di serie (solo per sistemi operativi Windows), che si trova sotto la sezione Identifica il tuo dispositivo Acer. Verrà scaricato un piccolo software gratuito che non ha bisogno di procedure d'installazione per funzionare.

A download completato, avvia l'eseguibile che hai appena prelevato dal sito di Acer (SerialNumberDetectionTool.exe) e comparirà una finestra con il numero di serie del tuo computer. Nel caso ti venga richiesto di scaricare il componente .NET Framework di Microsoft, acconsenti a farlo e, se ti viene chiesto di farlo, riavvia il computer.

Una volta che il PC si sarà riavviato, provvedi a copiare il numero di serie dalla finestra del programma, pigiando sul bottone Copia situato in corrispondenza dello stesso, incollalo poi nel campo di testo Inserisci il N. di serie, SNID o il numero del modello del sito Acer e pigia sul pulsante raffigurante la lente d'ingrandimento, in modo da visualizzare l'elenco dei driver compatibili con il tuo dispositivo.

A questo punto, seleziona il sistema operativo installato sul tuo computer dall'apposito menu a tendina e clicca sul link Scarica collocato accanto al nome del driver che intendi scaricare. A download ultimato apri, facendo doppio clic su di esso, l'archivio zip appena scaricato (es. AHCI_Intel_10.1.2.1004_W7x64_A.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l'installazione del software lanciando l'apposito pacchetto .exe.

In genere, per completare l'installazione di un driver, basta cliccare sempre sul pulsante Next (o Avanti) e accettare il riavvio del sistema, tuttavia non posso fornirti indicazioni più precise in quanto la procedura può variare da driver a driver. Seguendo le istruzioni che compaiono a schermo, comunque, non dovresti avere problemi.

Acer driver: download manuale

Driver Acer

Se con l'utility fornita da Acer non riesci a identificare il numero di serie del tuo computer, puoi recuperare quest'ultimo consultando l'etichetta apposta su di esso: nel caso dei computer portatili, se ti interessa se sei giunto su questo tutorial per Acer driver notebook, sappi che l'etichetta con il numero di serie si trova nella parte posteriore del dispositivo. Sui PC desktop, invece, viene applicata sul lato destro del case.

Se hai bisogno di driver o altro materiale di supporto per altri prodotti di casa Acer, come ad esempio monitor e proiettori, puoi trovare il loro numero di serie su un'etichetta bianca posta sul loro lato posteriore.

Nota: Il numero di serie è quello composto da 22 caratteri alfanumerici. In alternativa, puoi cercare i driver sul sito Internet di Acer anche utilizzando l'SNID, un altro codice formato da 11 o 12 cifre che si trova sulla stessa etichetta del numero di serie. Sta a te scegliere la procedura che preferisci. Se hai difficoltà a trovare i codici in questione, puoi aiutarti con i video tutorial presenti su questa pagina.

Video supporto Acer

Una volta appuntato il numero di serie o l'SNID del tuo prodotto, collegati al sito Internet di Acer, digita quest'ultimo nel campo di testo Inserisci il N. di serie, SNID o il numero del modello e pigia sul pulsante raffigurante la lente d'ingrandimento.

Attendi, dunque, che compaia la scheda del prodotto nella parte bassa della pagina e procedi al download dei driver seguendo le indicazioni che ti ho fornito poc'anzi.

In alternativa, puoi cercare i driver sul sito di Acer effettuando una ricerca in base al modello del prodotto in tuo possesso. Per riuscirci, scrivi una parola chiave che sia in grado di identificare il tuo dispositivo (es. “predator g3-571”) avvalendoti del campo di testo Cosa possiamo aiutarti a trovare (in alto) e poi seleziona il suggerimento corretto dal menu che si apre (es. (es. Predator Helios 300 > Predator G3-571).

Ad operazione completata, la scheda del prodotto sarà presente nella nuova pagina apertasi: seleziona, dunque, la scheda Driver (N) posta sotto il nome del dispositivo individuato, seleziona il sistema operativo presente sul tuo PC dall'apposito menu a tendina, scorri la pagina fino a trovare il driver che ti interessa installare (es. Bluetooth Driver) e, quindi, clicca sul link Scarica posto in sua corrispondenza.

Acer driver

Al termine del download, estrai il pacchetto ZIP che hai scaricato dal sito di Acer (se non sai come si fa, puoi dare un'occhiata a questo approfondimento in cui spiego come aprire file ZIP, avvia il pacchetto d'installazione dei driver e segui le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Chat Acer

Hai riscontrato problemi o dubbi inerenti l'installazione dei driver Acer? Se vuoi provare a risolvere da solo le problematiche riscontrate, visita questa pagina del sito Web del celebre produttore taiwanese e usa il modulo che ti viene proposto per cercare la risposta a un dubbio o un quesito oppure clicca su uno dei link di supporto tra quelli disponibili (es. Chatta con Acer, per contattare il servizio di assistenza del produttore; chiama il numero 02 36 00 01 30, per ricevere risposte o assistenza tramite telefono, etc.).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.