Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale antivirus scaricare gratis

di

Proteggere il computer da virus e malware è fondamentale ma bisogna sfatare un falso mito: per avere un antivirus efficace non bisogna per forza rivolgersi a delle soluzioni a pagamento. Ormai esistono diversi programmi gratuiti che riescono a mantenere il sistema sicuro tanto quanto applicazioni commerciali piuttosto costose.

Se vuoi qualche esempio e vuoi scoprire il nome di qualche antivirus gratuito che vale la pena provare, continua a leggere. Ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze… che aspetti a scaricare quello più adatto alle tue esigenze?

Se stai cercando un antivirus gratuito che coniughi semplicità di utilizzo, efficacia e prestazioni, uno dei primi prodotti a cui devi guardare è AVG Free che protegge il computer durante il lavoro quotidiano in locale, la navigazione online e le comunicazioni tramite posta elettronica. Si aggiorna molto spesso ed è completamente in italiano.

Per scaricare AVG Free sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Download gratuito e poi sulla voce Download collocata sotto la dicitura AVG AntiVirus FREE. Nella pagina che si apre clicca sul pulsante Download gratis, poi su AVG Anti-Virus Free Edition e il pacchetto d’installazione verrà scaricato sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. avg_free_stb_all_2014_4259.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Avanti e Accetto.

Metti dunque il segno di spunta accanto alla voce Protezione di base (per scegliere la versione gratis dell’antivirus) e clicca sul pulsante Avanti due volte consecutive. A questo punto, togli il segno di spunta dalla voce relativa ad AVG Nation Toolbar per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser e fai click prima su Avanti e poi su Fine per completare il setup ed avviare AVG. Puoi trovare maggiori informazioni sul funzionamento di AVG Free Antivirus nella guida che ho dedicato al software.

a1

Un altro antivirus gratuito che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione è Avast, il quale fornisce una protezione capillare contro tutte le principali forme di minaccia informatica. Scansiona la navigazione online, la posta elettronica, le applicazioni e i documenti che si aprono sul PC. La sua interfaccia utente è estremamente intuitiva e tradotta completamente in italiano.

Per scaricare Avast Free sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul pulsante Vai al download e poi su quello Scarica (collocato sotto la dicitura avast! Free Antivirus). Nel riquadro che compare, seleziona la voce No grazie, voglio la protezione gratuita per confermare la tua volontà di scaricare la versione gratuita dell’antivirus e clicca sul pulsante Download gratis per avviare lo scaricamento.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. avast_free_antivirus_setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Installazione standard. Togli dunque il segno di spunta dalla voce relativa alla Google Toolbar (per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser) e fai click prima su Continua e poi su Fatto per concludere il setup e avviare Avast. Per maggiori informazioni sul funzionamento di Avast, ti invito a leggere la guida che ho dedicato al software.

a2

Se cerchi un antivirus gratuito che possa dare una “seconda opinione” rispetto ad altre soluzioni per la sicurezza più complete installate già sul PC, puoi valutare l’utilizzo di ClamWin. Si tratta di un antivirus gratuito basato sul progetto open source ClamAV, che non controlla il sistema in real-time ma può essere utile per fare una scansione aggiuntiva del computer e scovare eventuali minacce non scoperte dagli altri antivirus.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet del software e clicca prima sulla voce Download collocata nella barra laterale di sinistra e poi sul pulsante Download now. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. clamwin–0.98-setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next sei volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare ClamWin.

Dopo l’aggiornamento delle firme antivirus, potrai scansionare il tuo sistema con ClamWin selezionando l’unità da controllare dalla finestra principale del programma (es. C:) e cliccando sul pulsante Scan. Ti segnalo anche l’esistenza dell’applicazione gratuita Clam Sentinel che aggiunge il supporto alla scansione in tempo reale a ClamWin. In questo caso, però, te ne sconsiglierei l’uso in contemporanea con altri antivirus.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.