Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Antivirus migliore

di

Scommetto che sei alla ricerca di un buon antivirus per proteggere il tuo PC, ma non sai verso quale soluzione orientarti, visto che in giro c’è l’imbarazzo della scelta e tu non sei molto esperto di computer. Non sapendo, quindi cosa fare, ti sei messo alla ricerca di informazioni su Internet e sei capitato qui in cerca di qualche consiglio da me che ti aiuti a scegliere tra i tanti antivirus.

Ho proprio ragione, vero? Se le cose stanno così sono felice di farti sapere che sei nel posto giusto al momento giusto, perché in questo tutorial voglio mostrarti qual è l’antivirus migliore per il tuo PC. Ti anticipo che di strumenti ce ne sono tantissimi soprattutto per Windows e Android, visto che sono più vulnerabili. Ma io non mi limiterò a questo! Ti farò vedere anche degli strumenti utili per pulire e proteggere il tuo Mac e per navigare in sicurezza con il tuo iPhone.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora non pensarci su due volte, corri a sederti e inizia a leggere questa guida. Dopo la quale saprai esattamente qual è l’antivirus che fa al caso tuo e potrai navigare online, lavorare e svagarti con il tuo PC senza troppi pensieri. Io non posso fare altro che augurarti buona lettura!

Indice

Antivirus migliore per PC

Parlando di antivirus non posso non cominciare la mia rassegna da Windows, poiché, se hai un sistema operativo Microsoft, avere un buon antivirus è per te una priorità, altrimenti il tuo PC sarà a rischio. Ma non temere, di alternative ce ne sono tantissime sia gratis che a pagamento, eccone alcune.

Antivirus migliore gratis

Microsoft Microsoft Antivirus

Se ti stai chiedendo qual è l’antivirus migliore per Windows 10, devi sapere che l’antivirus migliore gratis è senza dubbio Microsoft Defender, poiché è pre-installato e non dovrai fare nessuno sforzo per proteggere il tuo PC.

I sistemi operativi Windows 10 e Windows 11, infatti, hanno un sistema di protezione completo già attivato che si chiama Sicurezza di Windows e, oltre a Microsoft Defender Antivirus, sono equipaggiati con un firewall in grado di proteggere il tuo computer, sia dai classici malware che da minacce più insidiose come i ransomware.

I ransomware sono particolarmente pericolosi perché sono un tipo di malware che ruba i tuoi dai cifrandoli e poi ti viene chiesto di pagare un vero e proprio riscatto se vuoi la password per accedervi.

Anche per questo, se cerchi l’antivirus migliore 2022 o l’antivirus migliore 2023, ma non vuoi ricorrere a una soluzione a pagamento, Microsoft Defender Antivirus è una risorsa molto valida e da non sottovalutare.

Di default Microsoft Defender è già attivato su Windows, tuttavia puoi assicurarti di questo o, volendo, disattivarlo accedendo alle impostazioni del sistema operativo.

Ti ho spiegato in dettaglio come attivare Windows Defender nella mia guida dedicata, ti ripeto brevemente la procedura: premi sul pulsante Start (l’icona della bandierina) che si trova in basso a sinistra nella schermata di Windows, poi nel menu che appare scegli Impostazioni (rotella di ingranaggio).

Fatto questo, sarai nella scheda delle Impostazioni: fai clic su Aggiornamento e sicurezza e poi premi su Sicurezza di Windows, quindi scegli Protezione da virus e minacce. Adesso, tutto quello che devi fare è assicurarti che sia su ON la levetta sotto la voce Microsoft Defender Antivirus.

Trovi maggiori informazioni sul sistema di protezione integrato nei sistemi operativi Microsoft nel tutorial in cui ti parlo esclusivamente dell’antivirus Windows.

Antivirus migliore a pagamento

Kaspersky Total Security

Se hai un sistema operativo più vecchio di Windows 10 o vuoi una protezione ancora più completa dell’antivirus preinstallato di Microsoft puoi ricorrere all’installazione di programmi esterni.

Tra questi un’ottima scelta è antivirus Kaspersky che ha sia una versione gratuita che a pagamento, con cui puoi avere un livello di sicurezza più completo.

Nello specifico la versione gratis, cioè Kaspersky Cloud Free, consiste nel semplice antivirus, più un software VPN, per navigare in anonimato, e Kaspersky Password Manager, per gestire e generare password sicure.

Kaspersky Cloud Free oltre che per Windows è disponibile anche per Android; esiste poi una versione per iOS/iPadOS, che però è più che altro un’app per la privacy perché questi dispositivi non hanno bisogno di un vero e proprio antivirus.

Se vuoi una protezione più completa di quella che può offrirti Kaspersky Cloud Free, puoi acquistare una delle versioni a pagamento dell’antivirus, che hanno comunque tutte una prova gratis di 30 giorni.

Prima di tutto, c’è Kaspersky Anti-Virus, con la licenza che ha un prezzo, al momento in cui scrivo, di 15,99 euro/anno e che è la protezione base. Questa versione include: l’antivirus (anche in tempo reale), strumenti per ottimizzare le prestazioni del PC e anche un anti-phishing.

Kaspersky, schermata programma

Per una protezione di livello ancora superiore puoi scegliere Kaspersky Internet Security, al costo di 20,99 euro/anno che, oltre alle funzioni del pacchetto base, include: una VPN gratuita, Safe Money, che serve a criptare i pagamenti online, e Protezione webcam, che impedisce ogni accesso non autorizzato alla webcam.

In alternativa puoi optare per Kaspersky Total Security, che ha un costo di 25,99 euro/anno e include anche Password Manager Premium e Kaspersky Safe Kids Premium, per il monitoraggio dei più piccoli quando navigano in rete.

Ma ti ricordo che solo Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security sono disponibili oltre che per Windows anche per macOS.

Se hai deciso di scegliere la versione gratis dell’antivirus, puoi scaricarla collegandoti al sito di Kaspersky e cliccando su Scarica, poi avvia il file .exe appena ottenuto e segui i passaggi che ti ho descritto in questo tutorial su come installare Kaspersky.

Se invece vuoi provare una delle versioni a pagamento, ti basta seguire i passaggi che ti ho mostrato nella mia guida dedicata esclusivamente a Kaspersky antivirus, in cui ti spiego proprio come installare le versioni di prova ed eventualmente acquistarle.

Altri antivirus per PC

Avira home page

Se per qualche motivo nessuna delle soluzioni che ti ho appena descritto ti soddisfa, non hai da preoccuparti perché, come ti ho già detto, gli antivirus per Windows sono davvero tantissimi. Eccone alcuni altri.

  • Bitdefender – si tratta di un antivirus disponibile in versione gratuita e a pagamento, con la licenza che costa al momento 34,99 euro/anno. La versione gratuita è perfettamente in grado di offrirti una protezione online e offline dalle principali minacce, mentre quella a pagamento include funzioni extra come un firewall, l’antispam e il parental control. Se vuoi saperne di più ti consiglio di dare uno sguardo alla mia guida dedicata esclusivamente a Bitdefender Free Edition: come funziona.
  • Norton 360 — si tratta di un’antivirus a pagamento, disponibile per Windows e macOS, in quattro versioni. Prima di tutto la versione Plus, che, al momento in cui scrivo, ha un prezzo di 19,99 euro/anno, con antivirus, firewall e password manager. Poi la versione Standard che costa 29,99 euro/anno e include anche un software VPN e la protezione per la webcam. Infine Norton 360 Deluxe, che costa di 34,99 euro/anno, e Norton 360 Premium, che invece costa 44,99 euro/anno. Queste versioni includono funzioni extra come la protezione dalle minacce minori e un monitoraggio che ti avvisa se le tue informazioni personali sono finite nel Dark Web. Ho qui proprio una recensione Norton 360.
  • Avast – questo è un antivirus per Windows molto efficace, che esiste in versione gratuita e a pagamento. Quella gratuita offre una protezione da virus online e offline, mentre acquistando la licenza a pagamento, che al momento costa 39,99 euro/anno, oltre all’antivirus il computer sarà ancora più protetto grazie a strumenti come il firewall e l’anti-phishing. Per installare la versione gratuita di Avast ti basa dare uno sguardo al mio tutorial su come scaricare Avast Free antivirus gratis.
  • Avira – un antivirus molto popolare che ha un versione gratuita, che include un antivirus in tempo reale, un software VPN e alcune tool utili a liberare spazio sul PC. Poi esiste una versione a pagamento, che attualmente parte dal prezzo di 4,95 euro/mese e include una protezione in tempo reale dalle minacce, uno strumento di gestione delle password e blocca i Web tracker. Trovi altre informazioni utili su Avira Free antivirus nella mia guida su come funziona Avira Free Security.
  • AVG – un prodotto della stessa casa madre di Avast, e per questo i due antivirus hanno funzionalità simili. Anche qui esiste una versione gratis e una versione a pagamento, acquistabile al momento a partire da 34,99 euro/anno. La versione a pagamento oltre all’antivirus comprende anche la protezione della webcam, un sistema per i pagamenti sicuri e altre funzioni extra. Se non sai come scaricare AVG gratis o come installare antivirus AVG, dai un’occhiata ai miei tutorial sull’argomento.
  • Panda Antivirus – anche questo è un antivirus disponibile sia gratis che a pagamento. Scaricando la versione gratuita non avrai solo l’antivirus, ma anche un software VPN per navigare in anonimato. Mentre acquistando la licenza, che al momento ha un prezzo di partenza di 26,24 euro/anno, avrai anche il firewall e una protezione più completa dalle minacce gravi. Ho qui un approfondimento completo su Panda Antivirus gratis.

Antivirus migliore per Mac

CleanMyMac X schermata

Se sei un utente Mac ci sono buone notizie per te! Per i sistemi operativi macOS i virus ci sono, sia chiaro, ma sono anche molto più rari e Apple è piuttosto tempestiva nel prendere provvedimenti, quando si presenta il problema.

Di conseguenza, se hai un Mac, in linea generale, un antivirus in tempo reale non ti serve, ma per tenere protetto il tuo dispositivo a 360 gradi mi sento comunque di consigliarti l’installazione di un programma all-in-one per la pulizia, come CleanMyMac X.

CleanMyMac X è uno strumento utile che rileva e rimuove i malware sul tuo Mac, individua file inutili per liberare spazio su disco ed è in grado di configurare il tuo computer per ottimizzarne le prestazioni.

La versione gratis di CleanMyMac X ti permette di liberare fino a 500MB di spazio su disco, ma solo acquistando una licenza a pagamento puoi avere accesso a tutte le funzioni del programma.

Ti segnalo poi che l’azienda che creato CleanMyMac X permette anche di abbonarsi al servizio Setapp, che, con una piccola sottoscrizione mensile, ti consente di accedere a molte applicazioni a pagamento, compreso CleanMyMac X. Trovi tutte le informazioni utili nelle mie guide su come funziona CleanMyMac e come funziona Setapp.

Antivirus migliore online

VirusTotal, report

Adesso voglio parlarti di un altro gruppo di risorse molto utili per proteggere il tuo PC, e cioè gli antivirus online: questi ti permettono di scansionare non solo il computer, ma anche singoli file per vedere se all’interno ci sono eventuali minacce.

Uno strumento molto valido di questo tipo è VirusTotal, di cui ti ho parlato ampiamente nella guida dedicata proprio agli antivirus online.

Per usare VirusTotal ti basta collegarti al sito ufficiale, qui fai clic su File e premi su Choose file, poi scegli un file da analizzare nella tua libreria, per vedere se contiene minacce. Può essere ogni tipo di file, compreso un programma che vuoi installare ma di cui non sei sicuro.

Se invece nella pagina principale di VirusTotal premi su URL, puoi verificare se un link contiene minacce di qualche tipo: ti basta incollare il link nella pagina e attendere il risultato.

Se il file o il link che hai analizzato è sicuro e non contiene minacce leggerai sullo schermo la parola Undetected per i file e Clean per i link.

Nel caso volessi consigli su altri antivirus online da usare per controllare i tuoi file, ti rimando alla mia guida dedicata.

Antivirus migliore per Android

Attivare Play protect su Android

Al pari dei sistemi operativi Windows anche i dispositivi Android sono vulnerabili all’attacco di virus e malware, perciò in circolazione puoi trovare tantissimi antivirus per smartphone e tablet. Ti ho fornito un lungo elenco di queste app nel mio tutorial dedicato agli antivirus per Android.

Ad ogni modo, smartphone e tablet Android dotati dei servizi Google hanno un’app installata e attiva di default che si chiama Play Protect e che protegge il tuo telefono da eventuali applicazioni dannose.

Play Protect analizza le app che vuoi installare per vedere se contengono minacce e, se trova un’applicazione sospetta, la rimuove immediatamente dal Play Store di Google.

Play Protect è attivata di default, ma se vuoi sentirti più sicuro e verificare che il tuo dispositivo Android sia effettivamente protetto puoi verificare se il sistema di protezione è attivo.

Per farlo, devi accedere al Play Store, cioè fare tap sul simbolo ▶ nella Home del dispositivo. Qui, premi sulla tua immagine di profilo che si trova in altro a destra.

Nel menu che appare seleziona la voce Play Protect, poi nella schermata seguente premi sul simbolo della rotella, in alto a destra, quindi verifica che le levette accanto alle voci Analizza le app con Play Protect e Migliora il rilevamento di app dannose siano attivate.

Antivirus migliore per iPhone

Avira appa iPhone

Come ti ho già anticipato, se hai un iPhone o un iPad non ti serve un antivirus o un antimalware, perché i dispositivi mobili con la “mela morsicata” hanno un sistema operativo “chiuso” che, a meno che non si effettuino procedure come il jailbreak, impedisce alle applicazioni di accedere alle sue zone delicate e, quindi, far danni.

Le applicazioni per la sicurezza per iPhone prodotte dalle grandi aziende produttrici di antivirus non sono antimalware, ma app che hanno altre funzioni, come la localizzazione del dispositivo in remoto o la protezione dai rischi delle reti Wi-Fi pubbliche.

Al netto di questo, se vuoi saperne di più su come eliminare virus da iPhone, ti consiglio di dare uno sguardo al mio tutorial dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.