Antivirus online gratis in Italiano: i migliori antivirus

a cura di

In informatica, così come nella vita, due pareri sono sempre meglio di uno. Ecco perché effettuare una scansione antivirus del proprio computer con due antivirus anziché uno può “salvarci la pelle” e aiutarci a rilevare minacce che altrimenti sarebbero rimaste allegramente a far danni nel sistema.

Come dici? Ti ho sempre detto che avere due antivirus attivi contemporaneamente sul PC fa male? Infatti, confermo! La seconda opinione di cui parlo è quella che ti possono dare gli antivirus online gratis in Italiano, antivirus che non s’installano sul computer, non controllano il PC 24 ore su 24 ma effettuano un controllo del sistema direttamente da Internet. Ecco una rapida rassegna dei migliori.

Uno dei migliori antivirus online gratis in Italiano attualmente in circolazione è senza ombra di dubbio Panda Activescan. Per controllare il tuo computer con Panda Activescan, collegati con Internet Explorer alla pagina principale dell’antivirus, metti il segno di spunta accanto alla voce Analisi completa (quella breve serve a controllare solo le cartelle di sistema) e clicca su Analizza ora.

Nella pagina che si apre, clicca sulla barra gialla che compare sotto la barra degli indirizzi del browser e seleziona la voce Installa controllo ActiveX dal menu. Clicca quindi sul pulsante Installa e attendi che parta la scansione antivirus. Nel caso in cui comparisse un messaggio di errore, fai nuovamente click sulla barra gialla e clicca prima sulla voce Esegui controllo ActiveX del menu e poi sul pulsante Esegui per far partire la scansione.

Un altro antivirus online gratis in Italiano che ti consiglio di tenere sempre nei preferiti è Symantec Security Check, il servizio di scansione su Internet offerto dalla casa produttrice di Norton Antivirus. Per avviare una scansione antivirus del tuo PC con Symantec Security Check, collegati alla pagina principale dell’antivirus e clicca sul pulsante Vai.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Avvia collocato sotto la voce Scansione dei virus, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto (per accettare le condizioni di utilizzo del servizio) e clicca su Avanti. Clicca quindi sulla barra gialla che compare sotto la barra degli indirizzi del browser, seleziona la voce Installa controllo ActiveX dal menu e clicca sul pulsante Installa tutte le volte che ti viene proposto per avviare la scansione del tuo sistema.

Se alla scansione completa del sistema preferisci analizzare file singoli, l’antivirus online gratis in Italiano che fa per te è VirSCAN. Con questo eccellente servizio online gratuito potrai analizzare file e archivi grandi fino a 20MB con il motore di tutti i migliori antivirus (Avira, Avast, AVG, Bitdefender, Kaspersky, ecc.) contemporaneamente.

Per analizzare un file con VirSCAN, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del sito e cliccare prima sul pulsante Sfoglia (in alto) per selezionare il file da scansionare e poi su Carica per avviare il controllo antivirus. Nel giro di pochi istanti si aprirà una pagina con i risultati della scansione, antivirus per antivirus (nella colonna Risultato Scan ci sono gli eventuali virus trovati).