Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Applicazioni e giochi gratis per iPhone e iPod touch

di

Sei un felice possessore di un iPhone o di un iPod touch e ti sei sempre trovato bene con questo tipo di dispositivo. Tuttavia, continui a utilizzare sempre le solite app e ormai queste ultime ti hanno un po’ stancato.

In parole povere, ti piacerebbe approfondire ulteriormente le potenzialità del tuo fidato “compagno Tech”, andando alla ricerca di applicazioni e giochi gratis per iPhone e iPod touch. D’altronde, il negozio digitale preinstallato ti sembra pieno zeppo di opportunità.

Non sai però come esplorarlo al meglio, vero? Non c’è problema, dato che nei capitoli che seguono mi appresto ad approfondire questo mondo, mettendoti a conoscenza un po’ di tutte le possibilità a tua disposizione. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Scarica app gratis per iPhone e iPod touch

Dato che sei alla ricerca di applicazioni e giochi gratis per iPhone e iPod touch, direi che è giusto fornirti indicazioni relative a vari contesti in cui potresti imbatterti. Qui sotto puoi dunque trovare sia istruzioni relative ai download senza sborsare alcunché dall’App Store che a strumenti di terze parti che possono consentirti di approfondire al meglio le iniziative gratuite disponibili sul negozio digitale di Apple. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: ci sarà anche modo di prendere in considerazione quelle che ritengo essere le app più valide per il tuo iPhone/iPod touch.

Come scaricare app gratis su iOS

App Store Logo

Probabilmente ne sarai già a conoscenza (o quantomeno l’avrai avviato una volta), ma vale la pena soffermarsi per bene sul negozio digitale preinstallato sui dispositivi Apple, ovvero l’App Store.

Quest’ultimo è infatti ricco di applicazioni e giochi gratuiti, ovvero esattamente di ciò che stai cercando. Banalmente, basta sapere come esplorare al meglio questo negozio digitale e dove riporre il proprio sguardo.

Il consiglio che posso darti è dunque quello di fare tap sull’icona della A stilizzata, presente nella schermata Home del tuo dispositivo, in modo che venga aperto l’App Store. Così facendo, noterai in basso la presenza di varie schede, ovvero Oggi, Giochi, App, Arcade e Cerca. I nomi sono tutti autoesplicativi (forse solo Arcade ha bisogno di una rapida spiegazione, dato che in questo caso si fa riferimento all’abbonamento per videogiochi Premium, come puoi approfondire anche nel mio tutorial legato ad Apple Arcade).

Avrai dunque già compreso a quali categorie puoi accedere a seconda delle tue esigenze. Ad esempio, potresti pensare di spostarti nella scheda App, dando poi un’occhiata alle sezioni App imperdibili e App popolari. L’area che potrebbe interessarti di più è però quella relativa alle Top app gratuite. Quest’ultima mette infatti ben in evidenza la classifica delle applicazioni che non richiedono di sborsare alcunché per essere installate, quindi tramite questa sezione puoi comprendere rapidamente quali sono le app più popolari al momento in cui stai usando l’App Store.

A tal proposito, per esplorare come si deve il tutto, puoi premere sulla voce Mostra tutto, presente a fianco dell’indicazione Top app gratuite. In questo modo, avrai la possibilità di valutare meglio le classifiche, arrivando anche fino alla posizione 200. C’è insomma l’imbarazzo della scelta in termini di app gratuite.

Potresti poi premere sulla voce Tutte le app, collocata in alto a destra, per utilizzare i filtri scegliendo, ad esempio, solo le app legate all’Intrattenimento o Grafica e design, così da accedere alle rispettive classifiche.

Classifiche app gratuite App Store iPhone

Insomma, navigare all’interno dell’App Store alla ricerca di possibilità gratuite è tutto sommato un gioco da ragazzi, una volta che si è a conoscenza di “dove guardare”. Tra l’altro, come potresti aver già intuito, puoi fare lo stesso anche lato giochi. Ti basta infatti spostarti nella scheda Giochi, mediante l’apposita icona presente in basso, scorrendo poi verso il basso per trovare la sezione Top giochi gratuiti.

Potrai poi eventualmente scaricare un’app o un gioco che ti interessa semplicemente facendo tap sull’apposito tasto OTTIENI e verificando la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple, proprio come spiegato nella mia guida su come scaricare app su iPhone.

Potrai poi avviare quanto scaricato direttamente mediante l’apposita icona presente nella schermata Home. Non c’è insomma nulla di troppo complesso e tra l’altro, nel caso in cui tu non riesca a trovare ciò che vuoi, puoi tranquillamente fare uso della scheda Cerca, collocata in basso a destra all’interno dell’App Store, così da poter poi digitare il nome dell’app o gioco che vuoi trovare. Ti ricordo, per il resto, che in determinati casi le app scaricabili gratuitamente potrebbero comunque contenere annunci pubblicitari o acquisti in-app (micro-transazioni effettuabili con soldi veri, ad esempio per sbloccare funzionalità Premium), dunque tieni d’occhio la questione.

Come scaricare app a pagamento gratis su iOS

Come scaricare app a pagamento gratis su iOS

Al netto di quanto spiegato nel capitolo relativo all’App Store, devi sapere che all’interno di quest’ultimo vengono lanciate, essenzialmente in modo costante, iniziative promozionali che consentono di scaricare gratuitamente app che prima erano a pagamento.

Allettante, vero? Questo è possibile grazie a iniziative promozionali che spesso vengono lanciate direttamente dagli sviluppatori delle app, dunque si fa sempre riferimento a questioni ufficiali. Il grande punto di domanda è relativo a come trovare queste promozioni, in quanto sull’App Store ci sono tantissime app e non sempre risulta un compito semplice scovare il tutto.

In questo contesto tornano dunque utili dei servizi di terze parti, pensati proprio per consentirti di restare aggiornato sulle iniziative. A tal proposito, la prima soluzione che ti consiglio di tenere in considerazione è il sito Web di App Sliced, che permette di tenere traccia rapidamente di quanto avviene sull’App Store.

Più precisamente, una volta raggiunto il portale ed eventualmente premuto sul pulsante ACCETTO (o gestiti i cookie nel modo che ritieni più consono), ti basta premere sull’icona Price Drops, collocata in alto a sinistra. In questo modo, dopo aver eventualmente saltato un po’ di pubblicità, vedrai comparire a schermo un po’ tutte le promozioni attive sull’App Store. Perfetto, ora non ti resta che selezionare la voce Free & Paid, presente sotto l’indicazione Price, impostando invece Free e premendo sul pulsante Go!.

A questo punto, noterai che ti verranno indicate tutte le app prima a pagamento diventate ora gratuite. Non ti resta, dunque, che premere sul pulsante Download on the App Store, così da raggiungere l’apposita pagina di quest’ultimo e poter procedere al download esattamente come indicato in precedenza. Ottimo, adesso sei anche a conoscenza di come tenere d’occhio questo tipo di iniziative. Se vuoi un consiglio, però, potresti approfondire come si deve anche il mio tutorial su come scaricare app a pagamento gratis su iPhone, dato che in quest’ultimo ho approfondito altre soluzioni potenzialmente di tuo interesse, come Apps Gone Free.

Migliori app gratis per iPhone e iPod touch

Migliori app gratis per iPhone e iPod touch

Adesso che sei a conoscenza sia della situazione generale dell’App Store che delle iniziative promozionali riguardanti quest’ultimo, probabilmente vorresti dei consigli su quali sono le migliori app gratuite per iPhone e iPod touch.

Poiché fornirti un elenco esaustivo in questa guida mi sarebbe impossibile, data la mole di applicazioni disponibili, ti rimando al mio tutorial in cui mi sono divertito a elencare le migliori app per iPhone, suddividendole anche per categorie. Ti lascio comunque qualche esempio pratico.

  • App social e comunicazione: tra le principali app di messaggistica istantanea, per inviare messaggi gratuitamente tramite Internet, ci sono WhatsApp e Telegram. Se si parla invece di social network, a farla da padrone sono TikTok, Facebook e Instagram.
  • App per produttività: al netto della suite Office, disponibile ad esempio mediante app come quella di Microsoft Word, potrebbe risultare interessante sfruttare servizi cloud per sincronizzare i documenti sui vari dispositivi mediante servizi come Google Drive, Dropbox e OneDrive. Se poi vuoi creare promemoria rapidamente, ricordati anche dell’app Note di Apple. Devi aprire invece dei file PDF? Un lettore che potresti reputare valido è Foxit PDF Reader.
  • App per contenuti multimediali: se l’intrattenimento è la tua passione, non puoi perderti le app dei principali servizi di streaming. Sul tuo dispositivo Apple trovi già Apple TV, ma si va poi da Netflix ad Amazon Prime Video, se disponi degli appositi abbonamenti (in alcuni casi c’è la prova gratuita). Non dimenticarti di RaiPlay e Mediaset Infinity, servizi nostrani che possono consentirti di vedere un buon numero di contenuti senza sborsare alcunché. Questo senza citare l’immancabile YouTube, mentre lato musica potresti voler valutare Spotify e Apple Music.
  • App per Internet: a livello di browser, ovvero di app che ti consente di navigare sul Web, conoscerai probabilmente già Safari, ma potrebbe interessarti sapere che c’è anche la possibilità di avere Google Chrome. Se sei interessato alla gestione della mail, tra i principali client disponibili ci sono Gmail e Outlook. Se invece stai cercando dei servizi VPN validi, potresti voler approfondire NordVPN, Surfshark, Express VPN e Privado VPN, tutti servizi che possono proteggere la tua privacy anche su iPhone.

Scarica giochi gratis per iPhone e iPod touch

iPhone

Come dici? Andando oltre alle app gratuite principali, ciò che ti interessa nello specifico sono i giochi? Nessun problema, funziona tutto come esplicitato in precedenza lato download e iniziative, ma potresti comunque volere alcuni rapidi consigli. Qui sotto i dettagli.

  • Mario Kart Tour: l’iconico gioco di corse legato a Super Mario dispone di un gioco scaricabile gratuitamente anche sui dispositivi Apple. Un titolo per grandi e piccini.
  • Call of Duty Mobile: una delle serie più iconiche del mondo dei videogiochi in generale possiede anche un capitolo per dispositivi mobili in grado di offrire parecchie ore di divertimento, comprendi non solo la modalità Battle Royale ma anche molto altro. Maggiori info qui.
  • Pokémon GO: hai sempre sognato di essere un Allenatore Pokémon? Perfetto: mediante questo gioco potrai sfruttare la geolocalizzazione del tuo dispositivo per muoverti fisicamente nel mondo reale, catturando poi i Pokémon mediante la realtà aumentata. Maggiori info qui.
  • Subway Surfers: un ragazzino schiva un treno dopo l’altro ad alta velocità. Ci sono buone probabilità che tu abbia già sentito parlare di questo gioco di genere endless runner.
  • Clash Royale: un grande classico del mondo del gaming su dispositivi mobili è la distruzione delle torri nemiche. Questo è il gioco che ha reso popolare il tutto. Maggiori info qui.

Oltre ai titoli citati, se sei un appassionato di videogiochi ti consiglio vivamente di prendere in considerazione quanto approfondito nella mia guida sui migliori giochi per iPhone, visto che in quest’ultima ho approfondito in modo importante questo mondo e fornito molti consigli in merito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.