Ascoltare l’iPod in macchina con l’autoradio

di

Se vogliamo ascoltare la musica del nostro iPod in macchina, senza modificarne l’impianto stereo, possiamo utilizzare la nostra autoradio e Hemp3car. Il funzionamento di Hemp3car è molto semplice. Dobbiamo collegare l’iPod a Hemp3car e quest’ultimo all’accendi sigari della macchina.

A questo punto, bisogna sintonizzarlo su di una frequenza radio libera. Sintonizzando la propria autoradio sulla stessa frequenza radio di Hemp3car, quest’ultimo trasmetterà la musica dell’iPod all’impianto stereo della nostra macchina come se fosse una radio ma con la nostra musica.

Hemp3car costa quasi 50 euro ed è possibile acquistarlo su Youbuy, che ne è il distributore per l’Italia. Proprio Youbuy qualche giorno fa mi ha contattato per regalarmi un Hemp3car. Da questo articolo non guadagno nulla, dato che ho rifiutato l’offerta di ottenere una provvigione per ogni Hemp3car venduto.

Considerate questo articolo, quindi, come una recensione di un prodotto che mi è piaciuto e che funziona.

Installa Hemp3car nella tua macchina

Prima di tutto, collega l’antenna ad Hemp3car. Essa deve essere inserita nell’entrata laterale indicata con la scritta ANT. L’antenna, come del resto Hemp3car, è perfettamente snodabile. Collega inoltre il cavetto incluso nella confezione all’entrata Audio in presente nella parte inferiore di Hemp3car.

Hemp3car

Adesso devi inserire Hemp3car nell’accendi sigari della tua macchina e collegare il cavetto all’iPod, al posto delle cuffie. Hai quasi finito! Seleziona la frequenza che Hemp3car sfrutterà utilizzando i tasti CH+ e CH-. Premendo tali tasti, si illumineranno dei numeri.

A seconda della combinazione dei numeri illuminati o meno, sarà utilizzata una frequenza diversa. Per intenderci, se è illuminato solo il numero 2, sarà utilizzata la frequenza 88.1MHz oppure, se sono illuminati i numeri 1 e 2, sarà utilizzata la frequenza 88.3MHz.

Puoi vedere lo schema completo delle combinazioni dei numeri e delle relative frequenze dietro Hemp3car. Cerca di scegliere, facendo diverse prove, una frequenza non utilizzata da altri e quindi libera da interferenze. Adesso, per iniziare ad ascoltare il tuo iPod in macchina, devi premere Play sul tuo iPod e sintonizzare la tua autoradio sulla frequenza scelta. Buon ascolto.

Hemp3car

Utilizza le playlist di iTunes

Per evitare di mettersi a cambiare canzone mentre si sta portando la macchina, si possono utilizzare le playlist. Le playlist sono delle liste di canzoni, che è possibile creare in iTunes e utilizzare sull’iPod. Possiamo così creare le playlist Ritorno dal lavoro oppure Le migliori canzoni di Carmen Consoli, alle quali aggiungere delle canzoni ben precise che sentiremo riproducendo la playlist.

Per creare una playlist su iTunes, vai sul menu File per gli utenti Windows oppure Archivio per gli utenti Mac OS X e seleziona Nuova playlist. Adesso devi dare un nome alla nuova playlist e trascinare al suo interno le canzoni da aggiungere.

Playlist di iTunes

Infine collega l’iPod al tuo computer, fai click sul suo nome nella sezione DISPOSITIVI in iTunes e spostati nella linguetta Musica. In questa metti il segno di spunta alle playlist create e fai click su Applica.

Per ascoltare le playlist sull’iPod, nella schermata principale, spostati nel menu Musica, poi in Playlist e, quindi, dentro la playlist da riprodurre.