Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

AVG Antivirus gratis

di

Quando si parla di antivirus gratuiti, uno dei primi nomi che saltano alla mente è quello di AVG. Il celebre software per la sicurezza informatica prodotto dall'omonima azienda ceca ha conquistato gli utenti di Windows grazie alla sua semplicità di utilizzo (abbinata a un buon grado di efficacia) e ora ha ampliato il suo campo d'azione verso altre piattaforme.

Oggi, infatti, esistono versioni di AVG Antivirus gratis anche per macOS, Android e iOS/iPadOS. Vuoi sapere come utilizzarli al meglio? Ottimo, perché in quest'articolo voglio mostrarti cosa può fare questo antivirus, con le sue potenzialità e criticità.

Vedremo in dettaglio tutte le funzioni disponibili, le protezioni che puoi attivare e ogni altro dettaglio rilevante per il suo utilizzo. Bando alle ciance ora, l'Internet è zeppo di minacce e non voglio lasciarti nemmeno un minuto di più indifeso e in pericolo. Vediamo come usare AVG!

Indice

AVG antivirus gratis per PC

avg

Iniziamo a vedere la versione di AVG antivirus gratis per Windows 10, ma anche Windows 11 e qualunque altra versione del sistema operativo Microsoft. Per scaricarlo non devi fare altro che collegarti su questa pagina e premere il pulsante Download gratuito, in modo da ottenere il file di installazione, che poi devi avviare per seguire le indicazioni su schermo: in linea di massima basta cliccare sempre su e Avanti e accettare le condizioni d'uso, se comunque hai bisogno di indicazioni più specifiche ti lascio al mio articolo su come installare AVG.

Una volta terminato il processo d'installazione, ti verrà mostrato il pulsante Esegui la prima scansione laddove l'antivirus scandaglierà il PC alla ricerca di possibili minacce come virus e malware. Una colta terminato il processo, ti mostrerà un report con eventuali problemi e criticità.

Qui troverai anche una schermata Problemi avanzati laddove, a prescindere dallo stato del tuo sistema, ti verranno mostrati vari messaggi: questi sono anche parte di una strategia di marketing, volta a vendere al cliente un piano premium con funzioni avanzate. Se questo sia o meno necessario al tuo caso, lo lascio decidere a te.

avg

Dalla Home di AVG puoi controllare tutte le sue funzioni premendo sulle rispettive caselle. Facendo clic su Computer troverai delle levette che ti permettono di attivare o disattivare la protezione file, comportamento, ransomware e il controllo di rete. Le prime tre sono funzioni che vanno a esaminare i file che arrivano sul tuo PC, andando alla ricerca di minacce e neutralizzandole qualora incontrate. Il controllo di rete serve invece ad analizzare il network al quale sei connesso ed è utile soprattutto se utilizzi reti pubbliche.

Tornando alla Home e cliccando sulla casella Web e email, invece, accederai al pannello dove puoi attivare la protezione Web, protezione email, accedere al firewall potenziato o aprire il centro di avvisi violazioni. La protezione Web ti protegge da link e download pericolosi direttamente da Internet, prima ancora che arrivino sul PC. La protezione mail fa la stessa cosa per la tua casella di posta, il firewall potenziato (funzione premium) è una protezione contro le intrusioni dall'esterno, mentre il centro avvisi è dove verificare che i tuoi account su siti Internet, servizi online e social network abbiano subito violazioni e che le password siano ancora sicure.

La casella Attacchi hacker presente nella Home ospita gli strumenti avanzati contro gli hackeraggi, i quali sono però funzioni a pagamento. Stessa cosa per la casella Privacy, la quale ti dà accesso a protezione della webcam, dei dati sensibili e contro i siti fasulli, ma anche questa fa parte del piano premium.

AVG antivirus gratis Mac

avg mac

Se hai un Mac sappi che puoi installare AVG per il tuo sistema operativo, ricevendo la medesima protezione che avresti anche su Windows. Per scaricare AVG per macOS recati su questa pagina, premi il pulsante Download gratuito e poi attendi che avvenga il download del file .dmg.

A download completato, apri il pacchetto in questione, avvia l'eseguibile presente al suo interno e segui le indicazioni su schermo: devi cliccare sempre su Avanti, inserire la password del Mac quando richiesto e concedere tutte le autorizzazioni del caso in Impostazioni/Preferenze di sistema.

Se ti servono maggiori dettagli sulla procedura di installazione, puoi leggere la mia guida su come installare AVG.

Detto questo, una volta terminata l'installazione verrai riportato alla Home di AVG. Da qui, per eseguire la prima scansione, puoi premere il pulsante Esegui scansione intelligente che trovi in mezzo alla finestra. Dopo un più o meno breve periodo, ti verrà fornito un report con tutte le possibili minacce di virus e malware, più una finestra di problemi avanzati. Tali problemi, come già detto per Windows, sono una segnalazione che spesso ha come primo scopo quello di far passare il cliente a un piano premium.

Detto questo, le principali funzioni di AVG sono accessibili dalla Home del programma pigiando sulle varie caselle. Tramite Computer puoi attivare o disattivare la protezione file e accedere all'area di quarantena per i virus. Premendo Web e email sempre dalla Home, puoi attivare o disattivare il blocco download di file da siti o mail pericolose, evitando che infettino il Mac. Le funzioni Attacchi hacker e Pagamenti sono ulteriori livelli di protezione contro gli hackeraggi e per una maggiore sicurezza durante i pagamenti online, ma sono funzioni a pagamento.

AVG antivirus gratis per Android

avg android

Se hai uno smartphone Android (o tablet), puoi ottenere la versione di AVG mobile che lo proteggerà dai principali pericoli che potrebbero minacciarlo. Per scaricare quest'app non devi fare altro che andare sul Play Store e premere il pulsante Installa.

Una volta aperta l'app e confermato di voler continuare con il profilo gratuito, apparirà un pulsante Avvia scansione per procedere a un primo controllo del dispositivo. A fine di tale verifica ti verrà mostrato il report con le minacce reali o potenziali, alcune delle quali cercheranno di spingerti a sottoscrivere un abbonamento premium (cosa che dovrai decidere tu se necessaria).

Le funzioni di AVG su Android sono tutte utilizzabili dalla Home, laddove puoi fare tap sulla casella Potenzia RAM per pulire la memoria RAM e migliorare la velocità del telefono. Cancella file spazzatura per eliminare i file inutili sul telefono, Scansiona Wi-Fi per eseguire una verifica sulla sicurezza della rete e Scansione automatica (funzione a pagamento) per disporre scansioni automatiche a cadenza regolare.

AVG antivirus gratis per iPhone e iPad

avg iphone

Se vuoi scaricare AVG antivirus gratis per iPhone (o iPad, sappi che è disponibile anche per queste piattaforme, anche se qui, vista la scarsa presenza di malware si tratta di una soluzione pensata primariamente per evitare i furti di identità online e proteggere le foto. Per ottenerlo, non devi fare altro che andare sull'App Store, premere il pulsante Ottieni/Installa, verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple e attendere il download.

Una volta installata, l'app eseguirà una prima scansione automatica, fornendoti report sulle minacce con avvisi (alcuni dei quali tesi alla promozione dei piani premium).

Detto questo, dalla Home di AVG ci sono solo una manciata di funzioni che puoi controllare. La prima è la protezione della mail che puoi attivare dal pulsante Aggiungi mail e che protegge da link e contenuti pericolosi nella posta elettronica. L'altra è quella che ti permette di nascondere le tue foto provate premendo il pulsante Aggiungi foto per inserirle in una cassaforte a prova di virus e sguardi indiscreti. Tutte le altre funzioni, come la protezione Web, sono riservate a chi ha un account premium.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.