Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Avira Free Antivirus

di

Hai acquistato un nuovo PC e hai bisogno di un antivirus per proteggerti dalle minacce presenti sul Web. I tuoi amici ti hanno consigliato Avira Free Antivirus, una soluzione gratuita che sembra calzare a pennello alle tua necessità, ma vorresti una mano per scaricarlo. Il fatto è che, cercando su Internet, sei incappato su diversi siti che permettono di scaricare questo software ma, dato che sei un po' diffidente, vorresti sapere qual è quello giusto a cui rivolgerti.

le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come scaricare e installare Avira Free Antivirus su tutti i tuoi dispositivi: computer con Windows e macOS e device portatili con Android e iOS/iPadOS. Prima però ti fornirò alcune informazioni preliminari che ti aiuteranno a capire se il tuo dispositivo è idoneo all'installazione di Avira Free Antivirus e quali sono le differenze tra la versione free e quella a pagamento del programma.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Benissimo! Allora non perdiamo altro tempo prezioso e veniamo subito al sodo: non devi far altro che sederti comodamente e prestare attenzione ai consigli e alle procedure che ti descriverò nei prossimi paragrafi. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon download!

Indice

Informazioni preliminari

Avira logo

Avira Free Antivirus è un software di protezione gratuito compatibile con Windows e macOS su computer e puoi installarlo anche su smartphone e tablet Android e su iPhone e iPad. Ovviamente, prima di scaricare e installarlo, devi verificare che il tuo dispositivo sia compatibile con esso, in modo che tutto possa funzionare correttamente.

Se possiedi un PC Windows, questo deve essere equipaggiato con Windows 7 SP1 o versioni successive del sistema operativo Microsoft. Inoltre, è richiesto che il PC disponga di almeno 2GB di RAM, 2GB di spazio su disco, un processore Intel Pentium 4/AMD Athlon 64 o più veloce e una connessione a Internet attiva, per scaricare gli aggiornamenti e utilizzare al meglio le funzionalità di rilevamento dei malware.

Per i Mac, invece, la versione di macOS dev'essere aggiornata alla 10.15 (Catalina) o versioni successive. Per quanto riguarda, infine, gli smartphone e tablet, l'app funziona solo su Android 6 e versioni successive e su iOS 12 e versioni successive (in questo caso, però, non si parla di un antivirus, in quanto su iOS non ce n'è bisogno, bensì di un'app per la protezione dei dati e la localizzazione del dispositivo da remoto).

A proposito delle funzionalità, la versione gratuita per PC contiene diversi strumenti che garantiscono la protezione dei file sul disco fisso, ma anche durante la navigazione sul Web. Nel caso, però, volessi una protezione aggiuntiva, il pacchetto Pro, al costo di 34,95 euro/anno, garantisce una migliore protezione in tempo reale.

L'app di Avira per smartphone e tablet, invece, garantisce una protezione in tempo reale ma la versione Pro, al costo di 7,99 euro/anno su Android o 5,99 euro/anno su iOS/iPadOS, aggiunge delle funzionalità extra: su Android è possibile impostare un PIN per l'accesso alle app, proteggersi da phishing e siti infetti, oltre a bloccare i tentativi non autorizzati di accesso alla webcam e al microfono del dispositivo mobile: su iOS/iPadOS, invece, ti vengono segnali eventuali siti Web phishing durante la navigazione.

Avira Free Antivirus Download

Se hai intenzione di utilizzare Avira Free Antivirus per proteggere il tuo dispositivo dalle minacce sempre in agguato sul Web, ti consiglio di leggere le informazioni che troverai nei prossimi capitoli, in modo da riuscire a scaricare e installare questo software in pochi e semplici passaggi.

Avira Free Antivirus per Windows

Avira Free Antivirus per Windows

Se possiedi un PC Windows, puoi scaricare Avira Free Antivirus direttamente dal sito Web ufficiale dello sviluppatore. Dopo aver raggiunto il link che ti ho fornito, premi sul tasto Scarica gratis, per avviare il prelievo del file .exe, necessario per avviare l'installazione del software sul tuo computer.

Al termine del download, fai doppio clic sul pacchetto d'installazione di Avira e premi sul pulsante , nella finestra di Controllo dell'account utente di Windows. Nella schermata d'installazione che ti viene mostrata, premi sul tasto Accetta e installa. Adesso, attendi che vengono scaricati e installati tutti i componenti necessari per garantire il corretto funzionamento di Avira Free Antivirus.

Al termine di questa procedura, premi sul tasto Scansione Smart, per avviare la prima analisi del sistema (che ti consiglio di non saltare). In generale, avviando Avira, ti verrà mostrata una schermata principale con un tasto (Scansione Smart) per l'avvio della scansione manuale e rapida del sistema contro eventuali minacce.

Nelle sezioni Sicurezza, Privacy e Prestazioni puoi trovare ulteriori funzionalità (molte delle quali utilizzabili soltanto sottoscrivendo un piano in abbonamento). Se vuoi però limitarti alla scansione di sistema e alla sua protezione, nella sezione Sicurezza, alla voce Scansioni, puoi avviare la scansione completa del sistema (più profonda e di conseguenza più lunga) oppure quella rapida (cioè quella Smart).

Avira Free Security per Mac

Avira Free Security per Mac

Utilizzi un Mac? In questo caso, sarai felice di sapere che puoi usare Avira Free Security anche sul tuo computer Apple, prelevando il file d'installazione dal sito Web ufficiale dello sviluppatore, premendo il tasto Download gratuito.

Dopo aver scaricato il file .dmg di Avira, fai doppio clic su di esso e avvia l'eseguibile Avira Security Installer presente nel riquadro che compare sullo schermo. Successivamente, nell'avviso di sistema che visualizzi, premi su Apri, per confermare l'avvio di file provenienti da Internet.

Adesso, nella schermata d'installazione, premi sul tasto Accetta e installa, attendi il download dei file necessari e immetti la password di amministrazione del Mac, nell'apposita casella: così facendo, verrà avviata l'installazione dei componenti necessari al funzionamento dell'antivirus.

Fatto ciò, interagisci sull'avviso presente nell'angolo in alto a destra dello schermo, in modo da avviare la configurazione di Avira sul Mac. Premi, dunque, sulla dicitura Apri le preferenze Sicurezze, nella schermata che ti viene mostrata, per aprire il pannello delle Impostazioni e segui le indicazioni attivando le levette di Avira nei menu preposti.

Per utilizzare Avira Free Security, fai poi clic sulla sua icona presente nel Launchpad, in modo da avviare il software. Puoi usare anche l'icona integrata nella barra dei menu. Fatto ciò, nella sua schermata principale, fai clic sul tasto Avvia Scansione Smart per avviare una scansione dei file presenti sulla memoria del Mac.

Avira Free Security per Android

Avira Free Antivirus per Android

Se vuoi proteggere il tuo dispositivo Android usando l'app di Avira Free Security, puoi scaricare quest'ultima direttamente dal Play Store (o da store alternativi). Puoi raggiungere il link che ti ho fornito, aprendolo direttamente dal tuo dispositivo mobile, in modo da visualizzare la scheda dell'applicazione sullo store di Android, per poi premere Installa.

Dopo aver aperto l'app, premi sul tasto Accetto e poi sulla dicitura Chiudi. Adesso, nella schermata principale, fai tap sul tasto Scansione Smart che trovi nella sezione Dashboard in basso, per analizzare la memoria dello smartphone o del tablet e cercare eventuali malware.

Tra le funzionalità aggiuntive disponibili gratuitamente in Avira Free Security, c'è quella denominata Antifurto, per individuare in remoto lo smartphone o il tablet su cui è installata l'app. Per sfruttare questa funzionalità, dovrai creare un account gratuito su my.avira.com.

Infine, per garantirti la massima protezione, puoi anche usufruire della funzionalità Protezione identità, che ti avvisa, previo inserimento del tuo indirizzo email, se ci sono state brecce di sicurezza su alcuni siti dove ti sei registrato con l'indirizzo di posta elettronica indicato.

Avira Mobile Security per iOS/iPadOS

Avira Mobile Security per iOS/iPadOS

Se possiedi un iPhone o un iPad, puoi scaricare l'app di Avira Mobile Security dall'App Store di iOS/iPadOS in modo totalmente gratuito. Per effettuare quest'operazione, visita il link che ti ho appena fornito usando il tuo device, premi su Ottieni/Installa e verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

È bene precisare che, essendo il rischio di malware praticamente assente sui dispositivi mobili Apple, su questi device Avira fornisce più che altro protezione per la privacy durante la navigazione online.

Ciò detto, dopo aver avviato Avira Mobile Security, premi sul tasto Accetta e poi fai tap sul pulsante Consenti notifiche, in modo da consentire all'app di inviarti notifiche importanti sulla sicurezza del tuo dispositivo. Fatto ciò, nella schermata principale, nella scheda Dashboard in basso, premi sul tasto Scansione Smart per individuare problemi di protezione e privacy sul tuo dispositivo.

Oltre a questa funzionalità, puoi accedere ai diversi strumenti nelle schede in basso: ad esempio tramite la funzionalità Antifurto, puoi controllare in remoto, dal sito my.avira.com, la posizione del tuo dispositivo; lo strumento Blocco chiamate, ti consente di bloccare le chiamata da parte di scocciatori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.