Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Biglietti di compleanno da stampare

di

Ricevere un messaggio su Facebook o un SMS nel giorno del proprio compleanno fa piacere, però c'è poco da fare: la poesia dei vecchi, classici biglietti d'auguri è tutta un'altra cosa specialmente se si tratta di un biglietto fai da te o personalizzato.

Ecco il motivo per il quale oggi voglio segnalarti dei siti Internet che permettono non solo di scaricare bellissimi biglietti di compleanno da stampare e usarli per fare gli auguri ad amici e parenti ma anche, eventualmente, modificarli per dare loro quel tocco di classe in più tale da renderli unici e inimitabili.

Ce ne sono per tutti i gusti, da quelli più tradizionali a quelli divertenti, fino ad arrivare ai biglietti ironici per farsi quattro risate sugli anni che passano: tutto quello che dovrai fare è scegliere quelli che ti piacciono di più.

Indice

Biglietti di compleanno da stampare gratis

Screenshot — sito Fotor

Cominciamo con Fotor, un sito Internet che consente di creare biglietti di compleanno da stampare gratis e personalizzarli direttamente online e senza alcuna registrazione. Pur essendo un sito gratuito offre anche contenuti, effetti, immagini, frame, font e funzioni supplementari a pagamento tramite le versioni Fotor Pro (2,83 euro al mese) e Fotor Pro+ (6,25 euro al mese) che, a differenza della prima, elargiscono uno spazio di archiviazione maggiore. Anche se si tratta di un sito in inglese è estremamente facile da utilizzare anche per chi non “mastica” bene la lingua. Non ci credi? Allora lascia che ti spieghi, senza perdere altro tempo, come creare i tuoi biglietti di compleanno fai da te.

Il primo passo che devi compiere per creare un biglietto di compleanno è collegarti alla home page di Fotor e fare clic sul pulsante bianco Create Now. A questo punto, la nuova pagina aperta ti metterà a disposizione una serie di tool che ti consentiranno di modificare il tuo bigliettino. In primo luogo, ti consiglio di scegliere un modello da personalizzare dalla sezione Templates (quelli contraddistinti con l'icona della gemma bianca in alto a destra richiedono l'iscrizione a Fotor Pro e Fotor Pro+).

Puoi divertirti a modificare come più preferisci il biglietto fino a renderlo di tuo gusto utilizzando gli strumenti che Fotor ti fornisce. Se hai già scelto un template puoi cliccare sugli elementi che lo compongono e cambiarne il colore semplicemente facendo clic sulla palette situata in alto a destra e optando per la tonalità che gradisci maggiormente. Tramite Elements puoi scegliere, appunto, uno o più elementi da inserire all'interno del bigliettino: la scelta è vastissima e le forme utilizzabili sono davvero varie e per aggiungerle ti basterà cliccare su quella che più ti aggrada previo vederla comparire sulla tua area di lavoro. Puoi modificare la forma selezionandola, cambiando il colore come ti ho indicato precedentemente e allo stesso tempo posizionandola dove gradisci o allargandola spostando il cursore verso destra dopo aver premuto il cerchio bianco sito nell'angolo destro dell'elemento.

Se invece vuoi aggiungere qualcosa di unico come una foto personale, ti basterà recarti su Uploads, cliccare sul tasto blu e scegliere dal percorso file l'immagine che ti interessa importare. Quest'ultima comparirà lateralmente, nel menu, e non dovrai fare altro che trascinarla verso lo spazio di lavoro del biglietto di compleanno. Per aggiungere un testo, c'è l'opzione Text: grazie a questa puoi scegliere tra tanti formati preimpostati (e modificarli all'occorrenza) o crearne uno cliccando su Add heading, Add subheading oppure Add a little bit of Body text e digitando la tua frase personalizzata.

Qualora i template preesistenti non riescano a incontrare il tuo gusto, puoi creare un bigliettino da capo cliccando sul simbolo + in alto a sinistra e scegliendo uno dei formati con dimensioni standardizzate o — pigiando Customize Size — personalizzando la grandezza del tuo elaborato. Facendo clic su New Design otterrai il tuo nuovo bigliettino bianco da decorare con gli strumenti finora elencati.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai clic sul pulsante Download, per salvare il biglietto sul tuo PC, pronto per essere stampato.

Biglietti di compleanno da stampare e colorare

Screenshot — sito gfc

Se hai partecipato a una festa di compleanno dei tuoi nipoti, o se magari ogni anno devi preparare qualcosa di particolare per rendere la festa dei tuoi figli briosa e con un tocco personale, allora starai pensando a qualcosa che possa fungere anche da passatempo divertente per gli altri bambini della classe come dei biglietti di compleanno da stampare per i 10 anni. Questa volta però non optare per dei semplici biglietti, ho qui un sito da segnalarti che ti permetterà di trovare dei biglietti di compleanno da stampare e colorare.

Il sito che sto per consigliarti è gfc, che è in lingua inglese. Anche in questo caso, però, le procedure per ottenere dei biglietti di compleanno da colorare e stampare in modo gratuito sono davvero semplici, inoltre non viene richiesta di effettuare alcuna registrazione o compilare moduli noiosi per ottenere quello che desideri.

Per prima cosa recati su questo sito e pigia il pulsante Coloring Card riportato in alto, per visualizzare tutte le miniature dei biglietti da colorare.

Tutto quello che devi fare, a questo punto, è individuare quello che ti piace di più e cliccarci sopra. Puoi arricchire il tuo biglietto con altri elementi come una scritta inseribile tramite il pulsante blu Text situato sul lato destro del biglietto, o altri elementi grazie ai tasti Sticker e Photo che ti permetteranno, come da nome, di aggiungere uno sticker oppure una foto a tua discrezione; puoi addirittura comporre un disegno a mano libera cliccando su Draw Freely. Quando hai concluso la tua personalizzazione, puoi fare clic sul tasto verde Print in alto e di nuovo Print scegliendo la modalità di stampa. Puoi altresì fare clic su Download per scaricare l'immagine sul PC.

Se hai qualche perplessità sulle modalità o su come stampare, ti consiglio di leggere questa guida.

Biglietti di compleanno da stampare in bianco e nero

Screenshot — Sito Canva

Il fascino retrò dei bigliettini in bianco e nero non tramonta mai eppure non è sempre facile trovarne di belli o personalizzabili. Non temere, è proprio per questo che voglio segnalarti un sito di cui ti ho già parlato e che, come avrai potuto constatare, è davvero intuitivo, oltre a contenere tantissime idee per qualsiasi gusto, età ed esigenza: sto parlando proprio di Canva, sito gratuito che mette a disposizione una versione a pagamento, Canva Pro, e l'opportunità di provarla gratuitamente per 30 giorni sbloccando così più template e funzionalità precluse nella versione standard. Conclusa la prova, Canva Pro offre un piano mensile da 11,99 euro oppure annuale da 109,99 euro. Maggiori info qui.

Approdato sulla home page di Canva, ti basta accedere o iscriverti cliccando sul pulsante apposito, in alto a destra, e digitare nella barra di ricerca il tipo di biglietto che ti interessa, ad es. “biglietti compleanno bianco e nero”, e scegliere tra tutti i template disponibili. Una volta scelto, premi su Personalizza questo modello e usa l'editor integrato per apportare tutte le modifiche che desideri e scaricare il risultato finale andando in alto a destra e facendo clic su Condividi e Scarica.

Per ulteriori istruzioni ti rimando a questa guida, che potrai seguire passo passo anche per creare il tuo biglietto di compleanno. Per maggiori informazioni su come stampare in bianco e nero, invece, leggi la guida che ti ho appena linkato.

Biglietti di compleanno da stampare divertenti

Greetings Island — Screenshot

Sono ormai diversi anni che, guardandoti in giro, trovi solamente quei biglietti triti e ritriti che all'apparenza possono anche sembrare banali. Spesso e volentieri ti capita addirittura di non leggerli poiché sai in anticipo cosa potrebbe esserci scritto; magari ti sei chiesto anche dove poter trovare biglietti di compleanno da stampare per i 50 anni del tuo capo ma che allo stesso tempo non risultino scontati e siano anche divertenti? Penso di avere proprio la soluzione che fa per te.

Voglio assolutamente segnalarti Greetings Island che, a mio avviso, è davvero imperdibile come sito, specialmente per trovare biglietti di compleanno divertenti. Greetings Island è gratuito ma presenta delle funzionalità sbloccabili tramite la versione Premium annuale (19,80 euro) o mensile (2,45 euro). Entrambe conferiscono alcuni plus come l'accesso totale a più di 5.000 design dedicati o la rimozione di watermark di sorta. Anche questo sito, in inglese, risulta talmente intuitivo che non avrai nessun problema a effettuare le procedure che sto per indicarti al fine di ottenere il tuo biglietto di compleanno fuori dall'ordinario.

Recandoti sul sito di Greetings Island, puoi già cominciare a scegliere il bigliettino che più ti aggrada o impostare i filtri che trovi nel menu sulla sinistra per scremare i risultati impostando nuovi parametri di ricerca. Puoi, in caso, variare i parametri direttamente digitando — nella barra di ricerca Search — alcune delle parole chiave pertinenti come “Funny”, “Birthday Cards”, “Birthday 50”. Quando sarai sicuro di voler usare un template, cliccaci sopra (quelli indicati con l'icona della corona viola e la scritta premium sono riservati a chi ha effettuato uno dei due abbonamenti).

Scelto il formato, la pagina che ti si aprirà riporterà la miniatura del biglietto e le sue caratteristiche per la stampa come, ad esempio, la dimensione. Fai clic su Customize per poter personalizzare la scritta del tuo biglietto di compleanno e clicca sulle frecce di destra o di sinistra per cambiare pagina e modificare eventualmente la formattazione dell'interno del bigliettino.

Ultimati i preparativi, clicca su Next. Puoi scegliere, a questo punto, di stampare direttamente il tuo bigliettino facendo clic su Print e dopo aver selezionato le dimensioni, di nuovo su Print.

Biglietti di compleanno da stampare con dinosauri

Greetings island sezione dinosaur

Se ancora non sei riuscito a trovare il biglietto di compleanno che fa per te, forse quello che non sai è che su Greetings Island si ha davvero la possibilità di trovare un ampio ventaglio di biglietti tematici a seconda delle preferenze, anche se queste pendono verso i… dinosauri!

La procedura è davvero elementare, ti basterà ripetere gli stessi passaggi che ho provveduto a descrivere nei paragrafi precedenti, sul sito che preferisci tra quelli già menzionati, cercando qualcosa come “dino” oppure “dinosaur”.

Ed ecco sbloccati per te tantissimi biglietti di compleanno con i dinosauri pronti per essere scelti, all'occorrenza modificati e stampati. Spero che queste alternative siano state capaci di soddisfare le tue esigenze, sono sicuro che in poco tempo sarai riuscito a trovare il biglietto di compleanno da stampare gratuitamente che fa per te!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.