Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Biliardo multiplayer

di

Sei un appassionato di biliardo? Ti piacerebbe giocarci, seppur in maniera virtuale, nei ritagli di tempo e sfidare persone provenienti da tutto il mondo (o magari i tuoi amici)? Allora credo che tu sia approdato nel posto giusto.

In questa approfondirò infatti i principali giochi di biliardo multiplayer disponibili al giorno d'oggi. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: mi soffermerò un po' su tutte le piattaforme, dalle possibilità offerte direttamente sul Web per computer fino ad arrivare a più moderne applicazioni per smartphone e tablet.

Insomma, che tu voglia giocare un po' in vecchio stile o che tu stia cercando del divertimento di questo tipo da effettuare in mobilità, ci sono buone probabilità in merito al fatto che le rapide indicazioni presenti di seguito possano risultare pane per i tuoi denti. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Biliardo multiplayer online

Dato che stai cercando titoli di biliardo multiplayer, ritengo sia giusto iniziare dai siti Web che ti permettono di iniziare a giocare rapidamente, direttamente da browser. D'altronde, non c'è di certo bisogno di chissà quale PC da gaming per giocare a biliardo in multiplayer con amici. Per questo motivo, mi appresto a indicarti un buon numero di portali che permettono di giocare a biliardo online in multiplayer gratis.

8 Ball Pool

8 Ball Pool Biliardo multiplayer

La rassegna di siti Web che permettono di giocare a biliardo in modo rapido e senza spendere alcunché non può che iniziare con 8 Ball Pool, noto titolo di Miniclip in circolazione ormai da lungo tempo.

Per iniziare a giocare, ti basta semplicemente collegarti al portale ufficiale di 8 Ball Pool, così da far caricare direttamente il gioco. A questo punto, ti troverai dinanzi a due possibili opzioni: se non hai intenzione di registrarti, puoi tranquillamente premere sul pulsante Play as Guest, in modo da procedere come ospite. Tuttavia, se ti interessa invece mantenere i progressi e così via, fai clic sul tasto Login with Miniclip ID ed effettuare poi l'accesso, ad esempio, mediante un già esistente profilo Facebook (al giorno d'oggi, come spiegato direttamente sul portale ufficiale di Miniclip, non risulta invece più possibile creare un account in modo classico).

In ogni caso, una volta entrato in gioco come ospite, verrà avviata subito una partita di prova, che ti consentirà di prendere confidenza con le dinamiche di gioco. Terminata quest'ultima, ti verrà richiesto, per poter giocare con amici e accedere alle altre funzionalità, quindi tieni bene a mente che senza registrazione potrai effettuare solo partite rapide contro altri utenti.

Pool Live Pro

Pool Live Pro Biliardo multiplayer

Un altro titolo che potresti prendere in considerazione se apprezzi il biliardo è Pool Live Pro, anch'esso ben noto tra gli appassionati ormai da anni.

Si fa d'altronde riferimento a un genere di giochi molto legato nel social network Facebook, come hai potuto notare anche nel capitolo dedicato a 8 Ball Pool. Questo significa che, quando hai compreso come accedere e giocare a un titolo di questo tipo, hai essenzialmente capito anche come usare un po' tutti gli altri giochi di biliardo.

Detto questo, per iniziare a divertirti con quest'altro titolo ti basta raggiungere il sito Web ufficiale di Pool Live Pro, premendo successivamente sul pulsante GIOCA. A questo punto, ti verrà richiesto di effettuare una registrazione gratuita. Come puoi vedere dalle icone presenti a schermo, puoi procedere effettuando il login mediante account già esistenti come quelli Facebook, Google, Yahoo e Twitter, ma se vuoi procedere a una registrazione classica tramite indirizzo e-mail, in questo caso è possibile.

Ti basta infatti premere sul tasto Registrati ora, collocato in alto a destra all'interno del portale, compilando poi il modulo che ti viene proposto a schermo con Nickname, Email e Password, nonché risolvendo il classico captcha Non sono un robot e premendo sul tasto CREA UN ACCOUNT. Dopodiché, una volta attivato il profilo, ti consiglio di fare clic sull'icona di Unity presente in basso a destra nella sezione SCEGLI LA TUA VERSIONE (così da giocare senza dover effettuare download di sorta) e premere di nuovo sul tasto GIOCA, in modo da entrare in gioco e iniziare a divertirti mediante le varie modalità disponibili, da Palla 8 a Palla 9, passando per Blackball.

Pool Mania

Pool Mania Biliardo multiplayer

Come dici? Ti sei stancato di giochi che richiedono registrazioni? Non c'è problema: se non hai troppe esigenze e vuoi banalmente goderti le partite a biliardo senza pop-up che ti chiedono di eseguire login con account Facebook e simili, potrebbe interessarti dare un'occhiata a Pool Mania.

Quest'ultimo risulta infatti giocabile semplicemente collegandosi all'apposita pagina del portale Giochi 123 e facendo clic sul pulsante START GAME. Certo, potresti dover sorbirti un po' di pubblicità per giocare (usualmente si può togliere premendo sul tasto Skip Ad, presente in basso a destra), ma per il resto si fa riferimento a un titolo un po' diverso dagli altri.

Ciò che viene subito messo in evidenza sono infatti i livelli da superare: sì, si tratta di un gioco in cui sfidi te stesso, cercando di raggiungere le tanto agognate 3 stelle e sbloccando i livelli successivi. Può tra l'altro trattarsi di una buona occasione per mettere alla prova la tua precisione col mouse, cosa che potrebbe tornarti utile per i giochi di biliardo in generale.

Inoltre, Pool Mania potrebbe potenzialmente risultare interessante anche come gioco di biliardo per il multiplayer locale. Potresti infatti pensare di fare a turno con l'amico che hai invitato a casa tua, così da vedere chi riesce a totalizzare il maggior punteggio in un determinato livello, mettendo dunque alla prova le rispettive abilità e vedendo chi dei due è il “re del biliardo”.

Altri giochi di biliardo multiplayer online

Altri giochi di biliardo multiplayer online

Al netto delle soluzioni già citate, che risultano ancora oggi popolate da un buon numero di giocatori, chiaramente sul Web esistono molti altri titoli di biliardi. Di seguito ti fornisco dunque una lista di siti Web popolari a cui potresti dare un'occhiata, così da trovare eventualmente il gioco che fa al caso tuo.

  • CrazyGames: un portale che include tantissimi giochi con cui ci si può divertire direttamente da browser. Dispone di una sezione dedicata proprio al biliardo, dunque hai l'imbarazzo della scelta. Per farti un esempio, tra i titoli più popolari c'è 8 Ball Billiards Classic, che consente sia di giocare contro il computer che in modalità a due giocatori.
  • Flashgames: non farti ingannare dal nome del portale, dato che i titoli presenti in esso sono spesso giocabili anche senza l'ormai abbandonato Adobe Flash Player. Il gioco chiamato 8 Balls 3D Pool messo a disposizione dal sito Web è stato avviato centinaia di migliaia di volte.
  • Poki: un portale ben noto che mette a disposizione titoli rivolti anche ai più piccoli e presenta qualche gioco legati al biliardo come Pool Club.

Biliardo multiplayer su smartphone e tablet

Biliardo multiplayer su smartphone e tablet 8 Ball Pool

Andando oltre ai portali che permettono di giocare a biliardo tramite browser, chiaramente al giorno d'oggi, vista l'ampia diffusione di smartphone e tablet, potresti voler giocare in mobilità da questi ultimi. Qui sotto puoi dunque trovare una lista dei principali titoli che potrebbero fare al caso tuo.

  • 8 Ball Pool (Android/iPhone/iPad): la versione per dispositivi mobili del gioco già approfondito in precedenza. Si tratta di uno dei titoli di biliardo più popolari in generale.
  • Pool Blitz (Android/iPhone/iPad): se cerchi una grafica in 3D anziché la classica visuale dall'alto in 2D, questo gioco può fare al caso tuo.
  • Biliardo all'Italiana (Android): vuoi sfidare la CPU o giocare online in partite 5 Birilli e Goriziana? Potresti allora dare un'occhiata a questo titolo.
  • Pool Live Pro (Android/iPhone/iPad): il gioco approfondito precedentemente lato Web è disponibile anche su dispositivi mobili.
  • POOLTIME (Android/iPhone/iPad): vorresti un gioco che simuli più realisticamente la fisica del biliardo? Questa è la soluzione che potrebbe fare per te.

Insomma, al giorno d'oggi le possibilità per giocare a biliardo in modo virtuale, tra l'altro senza dover nemmeno mettere le mani al portafogli, sono parecchie. Non ti resta dunque che scegliere il titolo che più ti aggrada e divertirti con quest'ultimo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.