Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Biliardo online

di

Il rumore della stecca che colpisce la palla e i momenti di suspense passati in attesa della mossa di un avversario, per non parlare dell'atmosfera che si crea intorno al tavolo da gioco: sì, il biliardo è decisamente un gioco che ti appassiona.

Per questo motivo, ti piacerebbe anche, nei ritagli di tempo, riuscire a effettuare delle partite, ovviamente in modo virtuale. Essenzialmente, dunque, sei alla ricerca di buoni giochi di biliardo online, che ti consentano anche magari di sfidare i tuoi amici.

Non preoccuparti: le soluzioni presenti a tal proposito sul mercato sono parecchie. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: risulta tranquillamente possibile raggiungere il tuo obiettivo anche senza dover mettere le mani al portafogli. Ti basta infatti seguire le rapide indicazioni che puoi trovare qui sotto e vedrai che troverai pane per i tuoi denti. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e (soprattutto) buon divertimento!

Indice

Biliardo online gratis

Visto che sei alla ricerca di giochi di biliardo online, ritengo sia giusto soffermarmi innanzitutto su quei portali Web che permettono di divertirsi in questo modo direttamente da un browser. In parole povere, non risulta necessario scaricare nulla per giocare ai titoli di biliardo online per PC che sto per elencarti. Che tu abbia intenzione di giocare a biliardo online con amici o di giocare in generale a biliardo online multiplayer, vedrai che tra le soluzioni presenti di seguito potrai trovare ciò che fa al caso tuo.

8 Ball Pool

8 Ball Pool Biliardo online

Se sei alla ricerca di un buon gioco di biliardo online 1v1 (o meglio di biliardo online da 2 giocatori), la prima menzione non può che andare a 8 Ball Pool.

Si tratta infatti di uno dei giochi di questo tipo più longevi, che raccoglie molti giocatori anche al giorno d'oggi. Una possibilità che potresti reputare interessante è tra l'altro quella di poter giocare come ospite, ovvero senza nemmeno dover effettuare una registrazione. Chiaramente in questo caso potrai effettuare solamente partite rapide e non potrai salvare i progressi sul lungo periodo, ma se ciò che cerchi è banalmente un po' ti svago ti potrebbe bastare raggiungere il sito Web ufficiale di 8 Ball Pool e premere sull'opzione Play as Guest, così da far avviare al volo una partita.

Se, invece, dopo un po' di partite di prova, il gioco ti sta appassionato e pensi di rimanerci a lungo, potrebbe interessarti premere sul tasto Login with Miniclip ID ed effettuare l'accesso col tuo profilo Facebook (come spiegato sul sito Web di Miniclip, ovvero gli autori del gioco, attualmente non risulta più possibile invece creare un account in modo classico, ovvero tramite indirizzo e-mail). In ogni caso, una volta effettuato il login, potrai accedere a funzionalità come quelle relative alle partite con amici e così via.

Pool Mania

Pool Mania Biliardo online

Spesso si pensa al biliardo online come a un titolo multiplayer che vede la presenza di altri giocatori, ma Pool Mania riscrive questa concezione.

Si fa infatti riferimento a un gioco per certi versi vecchio stile, che si basa sul mettere alla prova le proprie abilità mediante una serie di livelli da superare. In parole povere, si tratta più che altro di una sfida relativa alle skill, che potresti tra l'altro reputare interessante anche nel contesto di una serata tra amici.

Infatti, mettendoti spalla a spalla con un'altra persona, potresti dare vita a una sorta di multiplayer locale, facendo a turno per vedere chi se la cava meglio in un determinato livello e dando un'occhiata anche alle stelle ottenute. Se questo tipo di divertimento è nelle tue corde, potresti collegarti alla pagina di Pool Mania sul portale Giochi 123, facendo successivamente clic sul tasto START GAME.

Tieni a mente, però, il fatto che potresti imbatterti in un po' di pubblicità, che usualmente si può saltare premendo sul pulsante Skip Ad, collocato in basso a destra. In ogni caso, non è richiesta alcuna registrazione e potresti dunque reputare il tutto interessante per una banale sessione di gioco all'insegna del divertimento.

Pool Live Pro

Pool Live Pro Biliardo online

Come dici? Vuoi provare a fare sul serio in un gioco in cui sono quasi sempre presenti un buon numero di altre persone online? In questo contesto, potrebbe interessarti dare un'occhiata a Pool Live Pro.

Quest'ultimo è un titolo ben noto agli appassionati ormai da lungo tempo, che permette, a fronte di una registrazione gratuita, di accedere a diverse modalità di gioco, da Palla 8 a Palla 9, senza dimenticare il Blackball. Si tratta, tra l'altro, di un gioco che può anche eventualmente essere scaricato, nonostante le indicazioni presenti in questa sede siano riferite alla versione Web.

Per procedere, collegati dunque al sito Web ufficiale di Pool Live Pro, premendo poi sul pulsante Registrati ora presente in alto a destra. A questo punto, ti verrà richiesto di compilare un form che richiede banalmente Nickname, Email e Password. Fatto questo, non ti resta che completare anche il captcha Non sono un robot e fare clic sul pulsante CREA UN ACCOUNT. In questo modo, accederai già al tuo profilo.

Ti verrà dunque chiesto, nell'apposita pagina di Pool Live Pro, di selezionare in che modo vuoi procedere, mediante l'apposita sezione SCEGLI LA TUA VERSIONE. Se ti interessa giocare direttamente dal browser senza scaricare nulla, puoi farlo premendo prima sull'icona di Unity e poi sul tasto GIOCA. Perfetto, adesso verrai introdotto a Pool Live Pro e potrai iniziare a divertirti.

Altri giochi di biliardo online gratis

9 Ball Pool Poki Biiliardo online gratis

Il vasto mondo dei browser game accoglie ovviamente un buon numero di altri giochi di biliardo, oltre a quelli indicati in precedenza. Per questo motivo, potrebbe interessarti dare un'occhiata alla lista di portali presente qui sotto, dato che questi ultimi raccolgono anche una selezione di titoli di questo tipo.

  • Poki: si tratta di un sito Web che contiene tantissimi giochi, spesso adatti anche ai più piccoli. Dispone di una sezione dedicata ai giochi di biliardo, che include anche titoli che potresti reputare potenzialmente interessanti, come 9 Ball Pool, che permette di iniziare a giocare al volo.
  • FlashGames: il nome del portale potrebbe trarre in inganno, ma in realtà non serve l'abbandonato Adobe Flash Player per potersi divertire con un buon numero di giochi. Ad esempio, il titolo chiamato 8 Balls 3D Pool potrebbe farti gola se stai cercando un'esperienza di biliardo online 3D.
  • CrazyGames: è un sito Web che racchiude parecchi giochi, accessibili direttamente da browser. Presenta un'ampia sezione dedicata al biliardo, che ti consente di avere l'imbarazzo della scelta in merito a quale gioco avviare. Ad esempio, potrebbe interessarti dare un'occhiata a Cue Billiard Club.

Biliardo online su smartphone e tablet

Biliardo online su smartphone e tablet

Al netto delle ampie possibilità offerte al giorno d'oggi relativamente ai giochi di biliardo per browser, potresti comprensibilmente volerti soffermare su alcuni titoli per smartphone e tablet, così da divertirti, ad esempio, anche mentre ti trovi sui mezzi pubblici. In questo contesto, la lista di giochi presente di seguito potrebbe fare al caso tuo.

  • Pool Live Pro (Android/iPhone/iPad): sì, il popolare gioco già approfondito in precedenza dispone anche di una comoda versione per dispositivi mobili.
  • 8 Ball Pool (Android/iPhone/iPad): uno dei titoli di biliardo più noti a livello generale, a cui ho tra l'altro già fatto riferimento in precedenza.
  • Pool Blitz (Android/iPhone/iPad): la classica grafica 2D dall'alto non ti convince? Se cerchi un gioco 3D, questa soluzione potrebbe fare al caso tuo.
  • POOLTIME (Android/iPhone/iPad): sei un appassionato che cerca una simulazione il più realistica possibile della fisica del biliardo? Questo è probabilmente il gioco a cui potresti dare un'occhiata.
  • Biliardo all'Italiana (Android): se ciò che cerchi è la possibilità di giocare a biliardo online all'italiana, questo è il gioco che fa per te. Non mancano infatti partite 5 Birilli e Goriziana, così come c'è la possibilità di scegliere se divertirsi contro la CPU o contro altri giocatori.

Insomma, come avrai ben notato, il numero di giochi di biliardo è piuttosto ampio. Non ti resta, dunque, che cercare il titolo che fa maggiormente al caso tuo e divertirti il più possibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.