Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Bitdefender Free Edition: come funziona

di

Te l’avevo già detto. Il tuo antivirus è un colabrodo, lascia passare ogni tipo di minaccia informatica. Non mi hai creduto e, adesso, ti sei beccato un bel virus. Niente, però, è irreparabile! È vero che ogni antivirus non è infallibile, ma proteggersi con i software sbagliati non aiuta di certo. Il mio consiglio? Installare Bitdefender Free Edition.

Bitdefender Antivirus Free è la versione gratuita di Bitdefender Antivirus, uno dei migliori antivirus presenti sul mercato. Permette di controllare tutti i file del proprio PC alla ricerca di eventuali virus e, cosa ancora più importante, fornisce una protezione in tempo reale contro tutti i principali tipi di software malevoli senza appesantire troppo il sistema. Se vuoi installare questo software di protezione, ma non sai quali sono i passaggi da compiere, non ti preoccupare, ci sono io a darti una mano.

Tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni che trovi qui sotto e, in men che non si dica, avrai un computer protetto contro tutte le maggiori minacce informatiche, oltretutto a costo zero, il che non guasta mai! Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come usare Bitdefender Antivirus Free su PC

Bitdefender Free Edition per Windows

Per scaricare Bitdefender Antivirus Free sul tuo PC, collegati al sito ufficiale dell’antivirus e fai clic sul pulsante Free download for Windows, che si trova nella parte centrale della pagina.

A download ultimato, apri il file .exe appena ottenuto e, nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante , all’interno della finestra di Controllo dell’account utente, per avviare il download di tutti i componenti necessari al funzionamento del programma.

Al termine del download, attendi qualche altro secondo affinché parta il processo d’installazione vero e proprio di Bitdefender Antivirus Free e, nella finestra che si apre, seleziona la lingua Italiano dal menu a tendina Change language, posizionato in basso a destra. Dopodiché, accetta i termini del servizio, apponendo un segno di spunta in direzione di Ho letto e accettato l’Accordo di Abbonamento, rimuovi la spunta dalla casella Rapporti prodotto e clicca su Installa per avviare l’installazione del software sul tuo computer. Al termine della procedura, clicca su Ignora, in basso a destra.

Se compare l’avviso che ti dice che Windows Defender è stato disattivato, non temere; questo è perché Bitdefender va a sostituirlo per la protezione del PC.

Fatto ciò, compila il modulo che ti viene mostrato con nome, indirizzo email e password, apponi il segno di spunta in direzione di Accetto i Termini di utilizzo e clicca su Accedi per accedere al tuo account Bitdefender o su Crea account per crearne uno nuovo. Ricorda, successivamente, di verificare l’account tramite l’e-mail ricevuta all’indirizzo di posta elettronica che hai indicato.

Nella successiva schermata, clicca su Continua, in corrispondenza della colonna Bitdefender Antivirus Free, così da usufruire della versione gratuita di questo software. Subito dopo, clicca su Fine per portare a termine la procedura e avviare la configurazione automatica dell’antivirus.

Adesso, nel caso in cui tu voglia avviare una scansione antivirus in tempo reale, non devi fare altro che aprire la finestra di Bitdefender Antivirus Free, avviatasi in automatico dopo l’installazione, e, tramite la scheda Dashboard, situata sulla barra laterale di sinistra, clicca su Scansione veloce o Scansione sistema.

La prima funzionalità avvia una scansione dei file importanti di sistema e dei processi in esecuzione, mentre la seconda consente di effettuare una scansione approfondita di tutti i file presenti sul tuo computer.

Bitdefender Antivirus Free è più che sufficiente per proteggere i PC utilizzati in ambito domestico. In ogni caso, sappi che esistono anche delle versioni più avanzate di Bitdefender, a pagamento, che offrono funzioni extra per l’ottimizzazione del sistema, il backup dei dati e il blocco di minacce come i ransomware. Per maggiori informazioni al riguardo, e per scaricare delle versioni di prova di tali soluzioni, puoi consultare il sito ufficiale di Bitdefender.

Come usare Bitdefender Free Edition su Mac

Bitdefender Free Edition: come funziona

Utilizzi un Mac? In tal caso puoi avvalerti della protezione di Bitdefender tramite Bitdefender Virus Scanner: si tratta di un’applicazione gratuita, compatibile con tutte le versioni più recenti di macOS, che permette di verificare la presenza di malware per Mac all’interno del sistema.

Funziona solo in modalità on-demand, quindi non ha un motore di scansione in tempo reale, ma questo non rappresenta un grosso problema. D’altronde, è risaputo che il rischio malware su Mac è ancora piuttosto ridotto e usando il computer con un pizzico di accortezza — evitando di scaricare software da fonti illegali e/o poco conosciute — si riescono a dormire sonni relativamente tranquilli pur senza mantenere un antivirus costantemente attivo.

Personalmente, ti consiglio di installare Bitdefender Virus Scanner, tenerlo sempre a portata di clic e usarlo di tanto in tanto per verificare la presenza di malware sul tuo computer. Per fare ciò, raggiungi il Mac App Store online, clicca su Visualizza nel Mac App Store e procedi con l’installazione del programma facendo clic su Ottieni e, subito dopo, su Installa. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità digitando la password dell’ID Apple.

A download e installazione completati, puoi usare Bitdefender Virus Scanner richiamando la sua icona dal Launchpad di macOS o cercandolo tramite Spotlight. Accetta, poi, i termini di servizio, apponendo il segno di spunta in direzione di Ho letto e accetto i Termini di utilizzo, clicca su Continua e poi su Fine per concludere.

Per avviare una scansione in tempo reale, tramite la schermata principale, hai diverse possibilità: Controlla percorsi critici, Scansione appr. del sistema e Controlla percorso pers.. Ognuna di queste funzionalità verifica rispettivamente i processi di sistema, l’intera memoria del Mac o percorsi personalizzati.

Avviando queste funzionalità, clicca su Consenti l’accesso, e poi nuovamente, per tre volte di seguito, nelle schermate che ti vengono mostrate, così da garantire l’accesso a Bitdefender all’analisi della memoria. Così facendo, verrà eseguita la scansione per mostrarti, subito dopo, il risultato dell’analisi. Durante la scansione, potrebbe esserti richiesto di dare l’accesso all’antivirus ad altre porzioni di sistema.

Per impostazione predefinita, il segno di spunta è apposto in direzione di Minima protezione: in questo modo, Bitdefender potrà accedere soltanto alle cartelle utente, Libreria e Applicazioni. Al fine di garantire una maggiore profondità di azione, puoi selezionare la voce Massima protezione per dare l’accesso all’intero disco fisso.

La protezione assicurata da Bitdefender Virus Scanner non ti basta? Cerchi una soluzione antimalware più completa per il tuo Mac? Allora puoi prendere in considerazione Bitdefender Antivirus for Mac, che offre una protezione basata sul cloud attiva 24 ore su 24, protegge dai ransomware, elimina i virus, protegge dagli adware e include una VPN al costo di 34,99 euro/anno. Maggiori informazioni qui.

Bitdefender Total Security 2024 | 3 dispositivi |1 anno | PC/MAC/Mobil...
Vedi offerta su Amazon
Bitdefender Total Security 2024 | 5 dispositivi |1 anno | PC/Mac/Mobil...
Vedi offerta su Amazon

Come usare Bitdefender Free Edition su smartphone e tablet

Bitdefender Antivirus per Android

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e ti piacerebbe proteggere il tuo dispositivo? In tal caso sarai ben felice di sapere che puoi contare sull’utilizzo di Bitdefender Antivirus che, una volta installato, permette di controllare tutte le app installate sul dispositivo bloccando quelle potenzialmente pericolose. È completamente gratuita e non richiede alcuna configurazione.

Se vuoi provarlo, non devi fare altro che aprire il Play Store e scaricare l’app tramite la classica procedura di download. A installazione completata, avvia Bitdefender Antivirus, fai tap su Consenti, per permettere all’app di inviarti delle notifiche, poi apponi il segno di spunta in direzione di Accetto le Condizioni d’uso e fai tap su Attiva la protezione.

Fatto ciò, fai tap su Esamina dispositivo, all’interno della schermata principale dell’app, e poi su Consenti, per permettere all’app di accedere alla memoria del dispositivo per effettuare l’analisi. A questo punto, la scansione avrà inizio e, dopo qualche minuto, ne visualizzerai il risultato.

Se hai bisogno di una protezione più avanzata, ti consiglio di scaricare Bitdefender Mobile Security che, al costo di 14,99 euro per il primo anno, dopo 14 giorni di prova gratuita, permette di avere una scansione antimalware in tempo reale, un sistema antifurto per rintracciare i dispositivi da remoto, una funzione di blocco delle app e molte altre funzioni dedicate a privacy e sicurezza.

Bitdefender Mobile Security è disponibile anche per iPhone/iPad, gratuitamente, dove, però, il rischio virus e malware è praticamente nullo, a meno che il dispositivo non sia stato sottoposto a jailbreak. Pertanto, l’app non agisce direttamente sul sistema ma sulle azioni effettuate dall’utente finale.

Nello specifico, permette di usufruire delle funzioni Allerta truffe, che blocca i truffatori, Protezione Web, per una protezione completa in fase di navigazione, VPN, per navigare in totale anonimato e Privacy dell’account per monitorare lo stato dei propri account online. Con un costo a partire da 14,99 euro per il primo anno, puoi sfruttare il piano a pagamento che rimuove delle limitazioni imposte sulle funzionalità offerte come, ad esempio, il traffico disponibile della VPN integrata.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.