Calcolo codice fiscale

di

È buona norma portare sempre con sé il tesserino con il proprio codice fiscale, ma spesso le buone abitudini si scontrano con le esigenze e i contrattempi della vita quotidiana. Ecco perché quando più serve, e cioè quando si devono compilare dei moduli, si è sempre sprovvisti del tesserino con il proprio codice fiscale.

Se anche tu ti trovi in una situazione del genere e non hai la più pallida idea di quale sia il tuo codice fiscale, sappi che puoi calcolarlo sul computer usando degli appositi servizi online o delle applicazioni. Purtroppo non sono accurati al 100%, in quanto potrebbero esserci tuoi omonimi nati nel tuo stesso giorno (nella medesima città), ma in genere sono affidabili. Vediamo dunque come effettuare il calcolo codice fiscale utilizzandoli.

Fra i tanti strumenti per il calcolo codice fiscale presenti in Rete, uno dei più affidabili e semplici da usare è sicuramente quello di Virgilio Economia, che consente di risalire al codice fiscale di una persona partendo dai suoi dati anagrafici: nome, cognome, sesso, data e provincia di nascita. Funziona direttamente da Internet (su qualsiasi browser) senza installare programmi aggiuntivi sul PC.

Per calcolare un codice fiscale con Virgilio Economia, collegati alla pagina principale del servizio e digita le informazioni richieste nel riquadro Calcola il codice fiscale collocato in basso a sinistra. Clicca sul pulsante CALCOLA ed otterrai il codice fiscale corrispondente ai dati che hai inserito nel modulo.

cf1

Esistono anche delle applicazioni gratuite per Windows e Mac che consentono di effettuare il calcolo codice fiscale. Una delle più complete è CodFiscPro che, oltre a generare il codice fiscale in base ai dati anagrafici inseriti in essa, consente anche di gestire un database con le informazioni di varie persone e stampare facsimili della tessera sanitaria nazionale.

Se utilizzi un PC equipaggiato con Windows, puoi scaricare CodFiscPro collegandoti al sito Internet del programma e cliccando sul secondo link Download collocato nella barra laterale di destra. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (CodFiscPro.zip) ed avvia il programma CodFiscProInstaller.exe per lanciare la procedura d’installazione di CodFiscPro. Nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Avanti due volte consecutive, Installa e Termina per completare il setup.

Adesso, avvia CodFiscPro e compila i campi del programma con i dati anagrafici della persona di cui intendi ottenere il codice fiscale. Dopodiché clicca su Calcola per visualizzare il codice fiscale oppure clicca su Stampa per stampare un facsimile della tessera sanitaria nazionale.

cf2

Se utilizzi un Mac, puoi scaricare CodFiscPro collegandoti a questa pagina Web e cliccando sul pulsante Visualizza nel Mac App Store. Quando si apre il Mac App Store, clicca sul pulsante Gratis/Installa l’app collocato sulla sinistra, digita la password del tuo ID Apple e clicca sul pulsante Accedi per avviare prima il download e poi l’installazione della app.

Il funzionamento di CodFiscPro è simile a quella della sua controparte Windows, quindi non ti rimane che avviare il programma, compilare i campi del modulo con i dati della persona della quale desideri calcolare il codice fiscale e cliccare sul pulsante Stampa se vuoi stampare il facsimile del tesserino.

cf3

Vuoi scoprire i dati anagrafici di una persona conoscendone solo il codice fiscale? Anche in questo caso, non è possibile ottenere risultati precisi al 100% ma puoi comunque provarci. Come? Utilizzando il servizio online Codice Inverso. Collegati quindi alla sua pagina principale, digita il codice fiscale che vuoi usare per risalire ai dati anagrafici di una persona nell’apposito campo e clicca sul pulsante Elabora.

Verrà visualizzata una tabella con la data di nascita della persona, il suo sesso e il comune di nascita. Il cognome purtroppo è impossibile da calcolare, mentre per quanto riguarda il nome ti verranno proposte varie possibili soluzioni in base alle lettere contenute nel codice fiscale (es. Andrea e Indro in un codice fiscale che contiene le lettere NDR).