Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare il nome su Facebook dopo aver raggiunto il limite

di

Ti sei divertito a cambiare nome su Facebook più di quattro o cinque volte ed ora ti ritrovi con un account “bloccato” su uno dei tanti nickname che usi in Rete? Ne deduco che non eri a conoscenza del fatto che dopo aver cambiato per troppe volte il nome del proprio profilo, il social network non permette più di modificarlo. Davvero un brutto “scherzo”, vero? Ma non disperare.

Esiste una procedura che permette di contattare direttamente lo staff di Facebook e di impostare nuovamente il nome reale sul proprio account. Se vuoi provarci, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come cambiare il nome su Facebook dopo aver raggiunto il limite grazie alle indicazioni che sto per darti.

Prima di vedere in dettaglio come cambiare il nome su Facebook dopo aver raggiunto il limite, occorre che tu faccia una scansione della tua carta d’identità comprensiva di foto e assicurarti che tutte le informazioni in essa contenute siano perfettamente leggibili. In realtà potrebbe andar bene anche un tesserino scolastico o qualsiasi altro documento presenti nome e foto, ma non è sicuro che venga accettato come la carta d’identità.

Se non sei molto pratico di PC e non sai come usare lo scanner per digitalizzare la tua carta d’identità, vai a leggere la mia guida su come scansionare un documento. Per informazioni più dettagliate relative al sistema operativo installato sul tuo computer, consulta invece i miei tutorial su come scansionare con Windows 7 e come scansionare con Mac.

fb1

A questo punto, per cambiare il nome su Facebook dopo aver raggiunto il limite e ripristinare il nome reale sul tuo profilo, collegati a questa pagina del social network e compila il modulo che ti viene proposto.

Nel campo Nuovo nome devi inserire il tuo nome, nel campo Nuovo secondo nome devi digitare il tuo secondo nome (se ne hai uno), mentre nel box Nuovo cognome devi scrivere il tuo cognome. Successivamente, seleziona la voce Altro dal menu a tendina Ragioni di questo cambiamento, clicca sul pulsante Carica e seleziona il file con l’immagine della tua carta d’identità.

Per finire, fai click sul pulsante Invia e invia la tua richiesta per cambiare il nome dell’account. Se sei fortunato, entro qualche giorno riceverai una risposta dallo staff di Facebook e ritroverai il tuo nome reale nel profilo. Qualora non dovessi ricevere alcuna risposta, prova a contattare Facebook seguendo le indicazioni che ti ho dato nel mio articolo sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.