Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Chat video gratis senza registrazione per vedersi in cam

di

Ti stai prendendo una piccola pausa dal lavoro quotidiano o sei semplicemente sei annoiato e non sai come passare il resto della tua giornata: magari conoscere persone nuove potrebbe portare un po' di brio e risollevarti l'umore, così hai deciso di cercare siti di videochat per dialogare a tu per tu con sconosciuti. In questa mia guida ti aiuterò a trovare proprio ciò che cerchi.

I siti che ti proporrò non necessitano di registrazione e non richiedono il download di programmi aggiuntivi: si tratta, infatti, di chat video gratis senza registrazione per vedersi in cam direttamente dal browser Web. Usandoli riuscirai a saziare la tua sete di interazione semplicemente collegamento la webcam al PC (o attivando quella integrata nel portatile) e autorizzandone l'uso al sito che deciderai di usare. A fine guida ti segnalerò anche alcuni servizi e app di chat più “tradizionali”, che prevedono registrazione e che puoi prendere in considerazione nel caso in cui cercassi delle alternative un po' più strutturate.

Nota bene: parlando di servizi accessibili a tutti, anche laddove è presente una moderazione, è possibile fare “incontri” poco piacevoli, dunque non mi assumo alcuna responsabilità circa i contenuti a cui andai incontro usando i servizi menzionati di seguito, che sconsiglio caldamente ai minori di 18 anni (anche laddove fosse ufficialmente consentito). Chiaro? Bene, allora procediamo.

Indice

Omegle

omegle sito ufficiale

Omegle è diventato rapidamente uno dei servizi più popolari negli USA per videochat tra utenti casuali, diffondendosi poi anche nel resto del mondo. L'uso del servizio è subordinato alle normali regole di buona condotta, inoltre, chat e videochat sono comunque moderate, riducendo il rischio di incappare in comportamenti scorretti, che verrebbero così immediatamente sanzionati con l'allontanamento dalla piattaforma. Se sei interessato, ti spiego subito come utilizzare Omegle senza necessità di registrarti.

Inizia con il recarti sulla pagina ufficiale del sito, dopodiché, in basso a destra, fai clic sul pulsante con scritto Video: apparirà un pop-up con due caselle da spuntare, la prima serve per accettare i termini di servizio e di uso del servizio, la seconda per certificare di essere maggiorenni (o che si hanno più di 13 anni e si è supervisionati da un tutore). Quando hai cliccato su entrambe le caselle, scegli Confirm & Continue.

Se non hai ancora dato il consenso a Omegle per utilizzare microfono e webcam, ti apparirà una finestra in alto a sinistra, dove dovrai cliccare su Consenti. Il servizio inizierà ora a proporti persone che si collegheranno con te e appariranno nel riquadro in alto a sinistra, mentre potrai vedere la tua finestra in basso a sinistra. Se vuoi comunicare via messaggi, puoi scrivere nel riquadro apposito sulla destra.

Per saltare al prossimo interlocutore, fai clic due volte sul pulsante con scritto Stop (a destra della visualizzazione della tua webcam) oppure premi due volte il tasto Esc sulla tastiera. Se vuoi saperne di più su come funziona Omegle, ti invito a cliccare sul link di poc'anzi per raggiungere la mia guida dettagliata in merito al servizio.

Chatrandom

Chat video gratis senza registrazione per vedersi in cam

Chatrandom è un portale molto famoso e frequentato, che offre un sistema di videochat casuale (non è adatto quindi per chi vuole fare videochiamate senza registrazione a persone specifiche). Può contare su numerosi utenti attivi ogni giorno, è incredibilmente semplice da usare e ha anche un'interfaccia accattivante e ben realizzata.

Per servirtene, collegati alla sua pagina principale e seleziona il tuo genere sessuale d'appartenenza dal menu a tendina dove di default trovi scritto Io sono maschio. Spunta poi la casella, posta poco più in basso, relativa ai termini di accettazione del servizio e pigia sul bottone Inizio.

Acconsenti ora all'uso della webcam (e del microfono) da parte del servizio, facendo clic sul pulsante apposito nella finestra che si apre su schermo (se usi il browser Google Chrome, questo avviso apparirà in alto a sinistra e dovrai cliccare sulla voce Consenti), dopodiché potrai cominciare a videochattare con il primo utente. Il suo volto, inquadrato dalla webcam, sarà visibile nella parte in alto a sinistra del sito. A destra, invece, trovi la finestra per chattare in maniera testuale e mediante la quale ti viene indicato anche il nickname dell'altra persona e la relativa nazionalità.

Se poi vuoi collegarti con un utente diverso, fai clic sui pulsanti Avanti o Indietro collocati in altro a destra, mentre se desideri filtrare la visualizzazione degli utenti in base al genere sessuale usa il menu Filtri Chat (che si trova sempre in alto a destra). Puoi anche selezionare il paese di provenienza, usando il menu Paese adiacente.

Attenzione, per utilizzare filtri specifici è necessario provvedere alla registrazione di un profilo utente presso il sito, sappi quindi che, qualora tu non voglia effettuarla, non potrai scegliere il sesso della persona che apparirà casualmente nella videochat.

Bazoocam

Chat video gratis senza registrazione per vedersi in cam

Un altro sito appartenente alla categoria oggetto di questo tutorial che ti consiglio di prendere in considerazione è Bazoocam. È abbastanza semplice da usare ma, gli utenti con cui vedersi tramite webcam, vengono selezionati dal servizio in maniera casuale (cosa che potrebbe implicare anche qualche incontro poco piacevole, sempre meglio esserne coscienti!).

Per cominciare a usare il servizio, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina principale dello stesso e fai clic sul bottone Chatta! collocato a destra (premendo il pulsante dichiarerai contestualmente di essere maggiorenne). Permetti a Bazoocam di controllare l'uso della webcam (e del microfono) collegata al tuo computer, facendo clic sul pulsante Consenti nella finestra che si apre su schermo, e attendi qualche istante affinché venga stabilito il collegamento.

Verrà dunque, selezionato il primo utente con cui potrai cominciare a conversare via webcam. Potrai vederne il volto tramite la sezione apposita posta nella parte in alto a sinistra del sito. Il tuo, invece, sarà visibile in basso (sempre a sinistra).

Se vuoi, puoi scriverti anche con l'utente in questione, usando il box di chat apposito collocato a destra. Sempre mediante il box in questione, ti viene segnalato da quale località proviene l'utente con cui stai per attuare una conversazione e il relativo nickname (se si tratta di un utente registrato).

Se, invece, vuoi avviare una sessione di videochat con un'altra persona, fai clic sul pulsante cambia in alto a destra. Se poi vuoi segnalare un utente (cosa che, in base al rischio di incorrere in incontri non propriamente piacevoli, come accennato qualche riga più su, potrebbe verificarsi), ti basta pigiare sul bottone segnala, posto sempre in cima.

Shagle

Chat video gratis senza registrazione per vedersi in cam

Un altro servizio per chat video gratis che puoi prendere in considerazione è Shaggle. È localizzato anche in italiano, può contare su numerosi utenti attivi ogni giorno e la sua interfaccia utente è moderna e gradevole. La scelta degli utenti con cui videochattare avviene in modo casuale (quindi occhio a potenziali incontri spiacevoli).

Per usarlo, collegati alla sua pagina principale, seleziona il tuo genere d'appartenenza dal menu a tendina al centro dello schermo, spunta la casella relativa all'accettazione dei termini di utilizzo del servizio posta poco più in basso e fai clic sul pulsante Start Chatting!.

Nella pagina successiva, acconsenti all'uso della webcam (e del microfono) collegata al tuo computer, pigiando sul bottone apposito nella finestra che si è aperta, e attendi qualche istante affinché venga selezionato il primo utente con cui poter cominciare a chiacchierare in video.

Il volto dell'utente inquadrato dalla webcam sarà visibile nella parte sinistra della pagina, mentre a destra troverai il tuo e il box per chattare in maniera testuale. In alto a sinistra, invece, ci sono i menu per abilitare i filtri per genere d'appartenenza sessuale e per la posizione geografica. Anche in questo caso, però, devo avvertirti che per attivare i filtri di genere, è necessario registrarsi al servizio.

Se poi vuoi chiacchierare con un utente diverso da quello attualmente inquadrato dalla webcam, ti basta fare clic sui pulsanti con le frecce direzionali che trovi collocati a destra e a sinistra.

CamSurf

Chat video gratis senza registrazione per vedersi in cam

Nessuno dei portali per chat video gratis senza registrazione di cui ti ho già parlato ti ha convinto in maniera particolare? Allora credo proprio che tu debba provare CamSurf: si tratta di un sito Internet, sempre appartenente alla categoria oggetto del tutorial, che consente di conversare via webcam con estranei e che, diversamente dai servizi già citati, ha compiuto uno sforzo supplementare per reprimere i contenuti per adulti.

Per usarlo, visita la home page del servizio e fai clic sul bottone Consenti nella finestra che si apre in alto a sinistra per permettere a Camsurf di accedere alla tua webcam e al microfono, dopodiché scegli il genere cliccando sul pulsante con scritto Sono:. Infine, clicca sul pulsante adiacente con scritto Inizio.

Nel giro di pochi istanti, verrai connesso con il primo utente disponibile a mostrarsi in cam. Il suo volto sarà visibile nella parte sinistra della pagina, a destra, invece, ci sarà il tuo: portandoci sopra il puntatore del mouse, potrai fare clic sul bottone Impostazioni per regolare le impostazioni relative all'uso del servizio. Nella parte in basso a destra della schermata è invece presente il box per chattare in maniera testuale.

Se vuoi videochattare con un'altra persona, ti basta fare clic sul pulsante che raffigura una freccia in avanti, in basso a sinistra, oppure il classico quadrato che simboleggia lo stop per fermare la videochat. Se invece vuoi cambiare il Paese di riferimento, pigia sul pulsante che raffigura il globo terrestre e fai la tua scelta dalla finestra che si apre.

Soluzioni alternative per chattare gratis

Chat video gratis senza registrazione per vedersi in cam

Come anticipato a inizio articolo, voglio segnalarti anche alcuni servizi Web e app che puoi prendere in considerazione come alternativa a quelli di cui sopra, nel caso in cui volessi chattare in maniera testuale. Iniziamo dai servizi online: qui di seguito trovi elencati quelli che a mio avviso costituiscono le migliori soluzioni appartenenti alla categoria. Puoi servirtene da qualsiasi browser Web e sistema operativo.

Tieni sempre in considerazione il fatto che è possibile fare incontri di qualsiasi tipo su di essi, anche poco piacevoli, dunque non mi assumo responsabilità circa i contenuti a cui andai incontro usandoli e ne sconsiglio caldamente l'uso ai minori di 18 anni (anche laddove fosse ufficialmente consentito).

  • PuntoChat — si tratta di un servizio online di chat senza registrazione basato sulla rete IRC. È molto frequentato e ospita utenti collegati da ogni parte d'Italia. Non include stanze tematiche e non necessita di registrazione per poter essere usato.
  • eChat — altro sito Internet appartenente alla categoria in oggetto che offre un sistema di chat fruibile senza registrazione. Si basa sempre sulla rete IRC e l'interfaccia utente è decisamente gradevole.
  • ChatItaly — portale per conversare con persone di tutte le età collegate dalle principali città del Bel Paese. Funziona bene o male in maniera analoga ai siti Internet già menzionati.

Passiamo ora al versante mobile: ecco quelle che ritengo essere le più interessanti applicazioni per Android e iOS per chattare quando non si ha un computer a portata di mano.

  • Tinder (Android/iOS) — app di grande successo dall'interfaccia molto intuitiva. Permette di connettere tra loro persone della stessa città, grazie alla tecnologia GPS. Vanta più di 10 milioni di utenti attivi al giorno. Maggiori info qui.
  • LOVOO (Android/iOS) — altra app per fare nuove conoscenze grazie alla quale è possibile incontrare persone in zona e con interessi simil. È molto utilizzata, sia in Italia che all'estero. Maggiori info qui.
  • Meetic (Android/iOS) — è l'app di uno dei siti di incontri più popolari in Italia. Si propone come strumento tramite cui riuscire a trovare l'anima gemella. Anche in tal caso, si tratta di un'applicazione molto apprezzata e diffusa. Maggiori info qui.

Per approfondimenti, puoi fare riferimento ai miei tutorial dedicati in via specifica ai siti per chattare e alle app per conoscere persone oltre che alla mia guida dedicata alle chat gratis senza registrazione e al mio post sulle app per incontri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.