Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Chiavetta Internet TIM

di

Grazie agli smartphone possiamo essere connessi a Internet ovunque. A volte, però, i confini di un telefonino possono risultare troppo stretti per lavorare bene e quindi si ha bisogno di un computer. A questo punto entrano in gioco le chiavette Internet: dei piccoli device con SIM integrata che si collegano alla porta USB del notebook e permettono di navigare online sfruttando la rete 4G/5G dei cellulari.

Sono molti gli operatori che offrono piani per navigare in mobilità tramite Internet Key: nel momento in cui scrivo, non è disponibile un'offerta con chiavetta Internet TIM nel listino dell'operatore blu, né sono disponibili piani a cui è possibile abbinare l'acquisto di questi device, ma sono presenti tante offerte con un numero di Giga cospicuo grazie alle quali è possibile navigare in mobilità.

Se fin qui ti è tutto chiaro, direi di mettere da parte le chiacchiere e iniziare. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questa guida e, soprattutto, analizza costi e offerte alla luce di quelle che sono le tue esigenze e il tuo budget. Io non posso fare altro che augurarti buona lettura e buona scelta!

Indice

Chiavetta Internet TIM: come funziona

Oscurare SMS TIM

Prima di esaminare nel dettaglio le varie offerte, permettimi di fornirti spiegazioni su come funziona chiavetta Internet TIM. Come ti ho già anticipato nelle battute introduttive del tutorial, nel momento in cui scrivo non sono presenti nel listino di TIM dei piani che includano una Internet Key.

Tuttavia, attivando un piano con un adeguato quantitativo di Giga e abbinando eventualmente l'acquisto a parte di chiavette Internet si può risolvere tranquillamente questa “mancanza”. Inoltre, alcune delle offerte che andrò a proporti includono anche l'acquisto opzionale di modem Wi-Fi portatile, che può tornare davvero utile. Ovviamente l'ultima parola su quale soluzione adottare spetta a te.

Chiavetta Internet TIM ricaricabile a consumo

TIM Piani base

Se sei interessato a un'offerta ricaricabile a consumo, potresti valutare i seguenti piani base.

  • TIM Base19 — costa 1,99 euro/mese a cui aggiungere 2 euro al giorno per navigare su Internet (solo in caso di effettivo utilizzo) e, al raggiungimento di 500 MB, la velocità di navigazione si riduce a 32Kbps. Sono incluse anche chiamate a consumo a 19 cent./minuto e 20 cent. di scatto alla risposta + 29 cent./SMS. Maggiori info qui.
  • TIM Base New — costa 1,99 euro/mese a cui bisogna sommare anche in questo caso 2 euro al giorno in caso di effettivo utilizzo della navigazione Internet; raggiungendo 500 MB la velocità di navigazione si riduce a 32Kbps. Per le chiamate a consumo, in questo caso si paga 23 cent./minuto e 20 cent. di scatto alla risposta + 19 cent./SMS. Maggiori info qui.
  • TIM Facile — per quanto riguarda l'uso di Internet costa sempre 2 euro al giorno, solo in caso di effettivo utilizzo, e raggiungendo la soglia di 500 MB la velocità di navigazione viene ridotta a 32Kbps. Le chiamate sono a 49 cent./minuto senza scatto alla risposta + 7,32 cent./SMS. Maggiori info qui.

A mio modesto parere, comunque, attivare questo genere di offerte non è il massimo della convenienza, visto che potresti incorrere in costi alquanto importanti nel caso dovessi “sforare” e usare molti dati per navigare. In ogni caso, decidi tu cosa è meglio nel tuo caso.

Chiavetta Internet TIM abbonamento

Offerte TIM solo dati

Cominciamo questa carrellata di offerte chiavette Internet con le proposte del listino TIM, che integra diverse offerte interessanti. Ecco quelle che, a mio avviso, sono le migliori offerte chiavette Internet TIM per PC.

  • TIM Giga Power 50 — include 50 GB al mese + Google One 100GB Try&Buy gratis per i primi tre mesi + modem Wi-Fi 4G al costo di 29,90 euro una tantum (opzionale). L'attivazione è gratis a patto che avvenga online, altrimenti ha un costo di 5 euro una tantum. Costa 9,99 euro/mese (il primo mese è gratis). Maggiori info qui.
  • TIM Giga Power 100 — comprende 100 GB in 5G che, a fronte di una spesa aggiuntiva di 0,99 euro/mese in più, possono diventare 200 GB + acquisto opzionale di un modem Wi-Fi a 29,90 euro. Il resto dei costi e delle caratteristiche sono gli stessi del piano citato poc'anzi, con la differenza che, in questo caso, il costo dell'offerta è di 14,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM Giga Power 500 — si tratta di un'offerta sottoscrivibile da chi ha 25 anni o meno e che consente di sfruttare 500 Giga in 5G entro un anno (senza vincoli di soglia) + acquisto opzionale di un modem Wi-Fi a 29,90 euro. Parte da 79,99 euro/anno e l'attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Internet 100GB — costa 49,99 euro/6 mesi e comprende 100 Giga da utilizzare senza vincoli di soglia in 6 mesi+ acquisto opzionale di un modem Wi-Fi a 29,90 euro. L'attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Internet 200GB — a partire da 99,99 euro/anno mette sul piatto 200 Giga da sfruttare entro 1 anno senza dover sottostare a vincoli di soglia mensili. Si può abbinare anche in questo caso l'acquisto di un modem Wi-Fi al costo di 29,90 euro. Attivazione gratis. Maggiori info qui.

Se hai sottoscritto un contratto TIM sulla rete fissa, puoi sfruttare anche un'opzione che, a fronte di una spesa mensile di 5,99 euro/mese (aggiuntiva al canone della componente fissa) permette di disporre di 5 Giga in 5G per navigare fuori casa. Nel caso in cui non avessi ancora sottoscritto un'offerta TIM sul fisso ma fossi interessato a farlo per sfruttare l'opzione in questione, valuta quelle elencate nei seguenti box.

Offerte chiavetta Internet TIM a confronto

Chiavetta Internet TIM

Se sei arrivato a questo punto e non hai ancora scelto quale offerta per chiavetta Internet TIM sottoscrivere, collegati al sito Internet di SOS Tariffe e prova a confrontare le caratteristiche tecniche ed economiche di tutte le offerte presenti nel listino dell'operatore.

SOSTariffe, qualora non ne avessi mai sentito parlare, è un servizio online che permette di confrontare i prezzi e le caratteristiche tecniche delle offerte per Internet e per la telefonia (e non solo). È completamente gratuito ed estremamente facile da usare.

Per mettere a confronto le offerte di TIM per la navigazione da chiavetta, modem 4G e tablet, collegati alla pagina iniziale di SOS Tariffe e fai clic prima sull'icona della Internet key e poi sul logo di TIM (o di un qualsiasi altro operatore) nella barra laterale di sinistra per mettere a confronto le varie offerte disponibili.

Vedrai comparire la lista di tutte le offerte per la navigazione in mobilità corrispondenti ai parametri che hai impostato, elencate in ordine di prezzo: dalla più economica a quella che costa di più. Nella tabella troverai i prezzi mensili e annuali di ciascun piano, il quantitativo di Giga compresi nell'offerta e, cliccando sul pulsante Informazioni aggiuntive, i loro costi di attivazione. In questo modo dovresti riuscire a individuare il piano più adatto a te in maniera semplicissima.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.