Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Chiavetta Vodafone

di

Ormai navigare su Internet da smartphone non basta più. Molte persone hanno la necessità di accedere alla grande Rete fuori casa anche da dispositivi come laptop e tablet e per soddisfare questa esigenza non c'è nulla di meglio delle Internet Key, le cosiddette chiavette Internet. È proprio alle chiavette Internet che Vodafone in passato ha dedicato una parte importante del suo listino legato ai piani Internet, sia in modalità abbonamento che ricaricabile, abbinando alle offerte “solo dati” anche delle chiavette.

Nel momento in cui scrivo, nel listino dell'operatore rosso non è presente un'offerta con chiavetta Vodafone da abbinare a un piano dati; dal momento che ci sono varie offerte Interessanti dedicate alla navigazione Web in mobilità, però, ti invito comunque a leggere l'articolo e a prendere in considerazione queste soluzioni (alcune delle quali possono essere comunque abbinate all'acquisto di un modem portatile commercializzato dalla stessa Vodafone).

Se sei interessato all'argomento e vuoi scoprire qualche dettaglio in più, dedicami cinque minuti del tuo tempo e sarai accontentato. Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di illustrarti costi e caratteristiche di alcuni piani Vodafone “solo dati” che sono perfetti per navigare fuori casa a prezzi vantaggiosi. Valuta tu se tra questi ce n'è qualcuno adatto alle tue esigenze.

Indice

Chiavetta Vodafone per Internet

Vodafone: offerte abbonamento chiavetta

Anche se, come ti ho appena detto nell'introduzione non è presente un offerta che includa una chiavetta Vodafone 4G (o 5G), valuta l'attivazione dei seguenti piani per navigare fuori casa, in quanto hanno prezzi alquanto vantaggiosi.

Per quanto riguarda i piani in abbonamento, per esempio, c'è Giga Speed Plus 100 che reputo un'offerta decisamente interessante. Comprende 100 Giga per navigare su Internet in 5G e ha un canone di partenza di 19,99 euro al mese.

La sua attivazione ha un costo di soli 5 euro per i nuovi clienti (per coloro che sono già clienti dell'operatore, invece, è di 19 euro) e il suo addebito viene effettuato nel momento in cui avviene anche quello del primo mese d'abbonamento dell'offerta. Inoltre, nel momento in cui scrivo, è possibile abbinare a Giga Speed Plus 100 il modem Vodafone Mobile WiFi aggiungendo 1 euro al mese per 24 mesi.

Altra offerta in abbonamento che merita di essere presa in considerazione è Giga Speed Plus 50. Dal suo nome è facile intuire che si tratta della medesima offerta di cui ti ho appena parlato poc'anzi, con la differenza che anziché includere 100 Giga, ne comprende soltanto 50 a fronte di un canone d'abbonamento più basso, nella fattispecie 11,99 euro al mese. Il resto dei costi e delle caratteristiche sono i medesimi di Giga Speed Plus 100 (compresa la possibilità di abbinare il Vodafone Mobile WiFi).

Passando al versante ricaricabile, invece, ti menziono Giga Speed 50. Include 50 Giga per navigare su Internet in 5G e ha un costo 13,99 euro/mese. L'attivazione è di 10 euro per i nuovi clienti e di 19 euro per coloro che sono già clienti Vodafone e il costo viene addebitato insieme a quello del primo mese dell'offerta. In alternativa, puoi sottoscrivere GIGA Speed 20 che presenta praticamente gli stessi costi e caratteristiche di GIGA Speed 20, a fronte di un costo mensile minore (9,99 euro/mese) e un quantitativo di Giga inferiore (solo 20).

Per maggiori dettagli in merito alle offerte Vodafone appena menzionate, visita questa pagina del sito Web dell'operatore.

Chiavetta Vodafone Station

Vodafone Station

Concludo l'articolo facendo un accenno alla chiavetta Vodafone Station. Devi sapere, infatti, che gli utenti business che hanno sottoscritto in contratto di rete fissa con Vodafone hanno la possibilità di attivare l'opzione Power 4G. Di cosa si tratta? In buona sostanza, grazie a una chiavetta Internet fornita da Vodafone in fase di sottoscrizione contrattuale, si può potenziare la connessione sfruttando la rete 4G dell'operatore (nel caso delle linee ADSL si passa da 20 Mbps in download fino a 40 Mbps in download e nel caso delle linee FTTC si passa da 100 Mbps fino a 150 Mbps in download).

Per fare ciò, dopo aver attivato la SIM fornita insieme alla Vodafone Station, bisogna inserirla nella chiavetta Internet di Vodafone (che a sua volta va inserita nella Vodafone Station). Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.