Come accedere a Skype

di

Hai bisogno di usare Skype per mantenerti in contatto con alcuni amici/parenti che si sono trasferiti all’estero ma non hai ancora capito bene come usare questo servizio? Non preoccuparti, non c’è nulla di complicato da fare. Per usare Skype, basta iscriversi al servizio ed accedere al programma usando le credenziali scelte in fase di registrazione.

Se ne vuoi sapere di più, leggi le indicazioni che sto per darti e in men che non si dica imparerai come accedere a Skype anche se non sei un esperto di PC. Superato questo piccolo “scoglio”, sarà un gioco da ragazzi metterti in contatto con tutti i tuoi amici o parenti che si trovano all’estero senza spendere cifre folli.

Cominciamo questa guida su come accedere a Skype dalle basi. Come la maggior parte dei servizi VoIP o di messaggistica presenti sul mercato, anche Skype per essere utilizzato richiede una registrazione da parte dell’utente, questo significa che devi collegarti al suo sito Internet ufficiale e creare un account personale.

L’attivazione di un nuovo account su Skype è gratuita e va effettuata prima del download del programma. Basta compilare un modulo con tutti i dati personali e scegliere la combinazione di nome utente/password da usare per accedere alla piattaforma. Puoi trovare maggiori dettagli su questa procedura nella mia guida su come scaricare Skype.

Una volta eseguita la registrazione, partirà lo scaricamento del client di Skype più adatto al tuo computer (PC Windows, Mac o computer Linux che sia) e al termine del download dovrai installare il software seguendo il wizard che ti ho illustrato nel mio articolo su come installare Skype. Una volta completata l’installazione del programma, dovresti poter eseguire l’accesso alla piattaforma semplicemente inserendo il tuo nome utente (detto anche nome Skype) e la tua password nel modulo di login.

Non riesci più ad accedere a Skype perché dopo un periodo prolungato di inutilizzo non ricordi più la password di accesso al servizio? Nessun problema. Devi sapere che Skype, come tanti altri servizi per la comunicazione online, prevede una procedura per il recupero delle password che permette di rientrare in possesso del proprio account anche quando si dimenticano le credenziali di accesso.

Per recuperare la tua password di Skype, collegati al sito del servizio e sulla voce Accedi che si trova in alto a destra. Nella pagina che si apre, fai click sul collegamento Hai dimenticato la password?, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Ottieni password.

Riceverai un’email contenente un codice di accesso temporaneo al servizio, attraverso il quale potrai entrare nel tuo account Skype e cambiare la password di accesso a quest’ultimo. Per maggiori dettagli, ti invito a leggere anche la mia guida su come recuperare password Skype.

Infine, visto che sei nuovo di questo mondo, ti segnalo anche il mio articolo su come funziona Skype, grazie al quale potrai chiarirti le idee su vari aspetti del servizio, come all’aggiunta di nuovi contatti o le telefonate verso numeri di telefono “reali” in ogni parte del mondo. Vedrai, è semplicissimo.