Come accendere e spegnere iPad

di

Alla fine anche tu hai capitolato di fronte al fascino dei dispositivi Apple ed hai deciso di acquistare un iPad. Non avendo mai posseduto un tablet, né tantomeno un computer dell’azienda di Cupertino stai cercando di apprendere quante più cose possibili sul funzionamento del tuo nuovo “amico” elettronico ma i dubbi che ti rimangono sono ancora molti.

Ad esempio, non hai ancora ben capito come accendere e spegnere iPad. O meglio, come funziona la gestione dello stand-by, se il dispositivo si spegne completamente e se è possibile riavviarlo come si fa con i PC. Tutti dubbi legittimi che cercherò di dipanare in questa breve guida che ho preparato oggi. Su, impugna la tua “tavoletta digitale” e segui le indicazioni che sto per darti. Valgono per tutti i modelli di iPad.

Iniziamo dai concetti base relativi a come accendere e spegnere iPad dicendo che tutte le operazioni che stiamo per andare a vedere si possono svolgere usando due soli tasti, quello dell’alimentazione (detto Power) che si trova in alto a destra (tenendo l’iPad in posizione verticale) e quello Home posizionato immediatamente sotto lo schermo.

Per accendere iPad quando il tablet è completamente spento (quindi non in stand-by) basta tener premuto il tasto Power per 3-4 secondi e aspettare che compaia il logo di Apple al centro del display. Invece, per accendere il dispositivo quando questo è in stand-by basta premere il tasto Home e spostare la levetta che compare nella parte bassa dello schermo da sinistra verso destra (questa funzione si chiama slide to unlock).

Quando iPad è acceso, si può farlo andare in standby premendo una sola volta il tasto Power. Per spegnere iPad completamente, occorre invece tenere premuto il tasto Power per 3-4 secondi fino a quando non compare una levetta rossa nella parte alta dello schermo e spostare quest’ultima da sinistra verso destra per completare l’operazione.

Se il tablet si blocca, puoi compiere un’altra operazione oltre ad accendere e spegnere iPad: puoi resettare il dispositivo. Per farlo, tieni premuti contemporaneamente i tasti Power ed Home per circa sette secondi fino a quando non compare il logo di Apple al centro dello schermo. In seguito a questa procedura, il sistema operativo di iPad (iOS) si riavvierà automaticamente. Se durante la procedura compare la levetta per lo spegnimento di iPad sullo schermo, ignorala.

Se hai acquistato una smart cover per iPad (le copertine magnetiche ripiegabili prodotte da Apple), puoi usare queste ultime per far andare il tablet in stand-by e riaccenderlo da tale stato. Basta abbassare o alzare la cover dallo schermo di iPad e tutto avviene automaticamente.