Come adattare un’immagine ad un foglio Word

a cura di

Stai scrivendo una tesi o un racconto da far leggere ai tuoi amici con Word e ti sei bloccato con il lavoro perché non riesci a impaginare alcune immagini come vorresti? Un classico, soprattutto quando si vuole creare una copertina per la propria opera o si vuole inserire una foto che copra l’area di un’intera pagina, ma per fortuna la soluzione c’è.

Se vuoi scoprire come adattare un’immagine ad un foglio Word, non devi far altro che seguire i consigli che sto per darti. Hai diverse opzioni a tua a disposizione, scegli quella che ti sembra più comoda e mettila subito in pratica. Il tempo stringe!

Se vuoi imparare come adattare un’immagine ad un foglio Word in modo semplice e sbrigativo, fai così: inserisci normalmente la foto ce vuoi usare nel tuo documento, cliccaci sopra e recati nella scheda Formato che compare in fondo alla barra degli strumenti di Word. A questo punto, fai click sul pulsante Testo a capo (collocato in alto a destra) e seleziona la voce Davanti al testo dal menu che compare.

Ora dovresti essere libero di muovere la tua immagine con assoluta libertà all’interno del documento. Utilizza quindi gli indicatori presenti ai bordi della foto per ridimensionarla e spostala nella parte del documento che preferisci trascinandola con il mouse. Le parti in eccesso dell’immagine verranno automaticamente escluse dal foglio.

Se invece preferisci affidarti ad una soluzione un po’ più precisa e professionale, puoi adattare un’immagine ad un foglio Word cliccandoci sopra e selezionando l’opzione Ritaglia > Adatta dalla scheda Formato del programma.

A questo punto, usa il mouse per delimitare i bordi dell’immagine (attraverso gli angoli della cornice nera comparsa intorno alla foto) e la grandezza dell’immagine stessa (usando gli indicatori bianchi). In questo modo, potrai regolare non solo la grandezza dell’immagine ma anche la spaziatura che deve avere rispetto al resto del documento.

Stai cercando in tutti i modi di adattare una foto al foglio di Word per creare una copertina al tuo documento? Beh, allora perché non usi una delle copertine incluse nel programma, nelle quali puoi usare anche delle immagini personalizzate?

Basta andare nella primo foglio del documento e selezionare la voce Inserisci > Frontespizio dalla barra degli strumenti di Word. Dopodiché scegli il modello di copertina che più ti aggrada dal riquadro che compare e modificalo con le immagini che desideri selezionando la voce Cambia immagine dal menu in alto a sinistra (dopo aver cliccato sulla foto da sostituire). Più facile a farsi che a dirsi.