Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come adattare un’immagine di sfondo

di

Hai impostato un'immagine come sfondo del desktop attraverso il browser o un programma di grafica ma il risultato non ti soddisfa pienamente? Lo sfondo non copre tutta la superficie dello schermo o, peggio ancora, è stato distorto per adattarsi alla lunghezza del desktop? Sono cose che possono capitare, ma ciò non significa che non è possibile porvi rimedio.

Segui le indicazioni su come adattare un'immagine di sfondo che sto per darti e ti spiegherò come adattare facilmente qualsiasi immagine alle dimensioni del tuo desktop senza avere distorsioni e senza lasciare spazi vuoti. Oltre a illustrarti le procedure da seguire su Windows e macOS per adattare un nuovo wallpaper alla scrivania, ti parlerò anche di come riuscire ad adattare un'immagine di sfondo in HTML, qualora tu ti stia divertendo a creare pagine Web “manualmente”.

Come dici? Non vedi l'ora di iniziare? Benissimo: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Sono convinto che, grazie alle mie “dritte”, non avrai il benché minimo problema a portare a termine l'obiettivo che ti sei prefissato. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come adattare un'immagine di sfondo su PC

Iniziamo questa disamina su come adattare un'immagine di sfondo su PC vedendo la procedura da seguire su Windows. Ti anticipo già che riuscirci non è affatto complicato, in quanto basta recarsi nelle impostazioni di personalizzazione del celebre sistema operativo di Microsoft e selezionare una delle opzioni di adattamento tra quelle disponibili.

Windows 11

Cambiare sfondo automaticamente su Windows 11

Per prima cosa, vediamo come agire su un PC con a bordo Windows 11, l'ultima major release del sistema operativo desktop del colosso di Redmond.

Per procedere, fai clic sul pulsante Start (quello raffigurante il logo di Windows, posto nella barra delle applicazioni situata in basso), clicca sul pulsante Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio) e, nella nuova finestra che si è aperta, seleziona la voce Personalizzazione presente nella sidebar a sinistra. Volendo, puoi anche velocizzare i passaggi che ti ho appena mostrato cliccando con il tasto destro del mouse in un punto “vuoto” del desktop e selezionando Personalizza dal menu contestuale.

Successivamente, seleziona la voce Sfondo nella nuova schermata apertasi, clicca sul bottone Sfoglia e scegli lo sfondo da impostare. Infine, decidi come adattare il wallpaper tramite il menu posto in corrispondenza della voce Scegli un adattamento per l'immagine del desktop, avendo cura di selezionare l'opzione che più gradisci: Riempi, Centra, Estendi, etc.

Ti consiglio di provare varie opzioni e di individuare quella che ti permette di ottenere il miglior risultato possibile: solitamente si ottengono buoni risultati con le opzioni Riempi e Estendi. Le modifiche saranno applicate fin da sùbito e, dopo averle apportate, potrai chiudere la finestra aperta pigiando sulla (x) posta in alto a destra della stessa.

Windows 10

Come adattare un'immagine di sfondo

Se il tuo PC è equipaggiato con Windows 10, per adattare un'immagine al desktop, apri il menu Start cliccando sul pulsante raffigurante il logo di Windows che è posto in basso a sinistra e pigia sull'icona raffigurante gli ingranaggi situata nella barra laterale collocata sulla sinistra, così da recarti nelle Impostazioni.

A questo punto, seleziona la voce Personalizzazione presente nella finestra che è comparsa al centro dello schermo e seleziona la scheda Sfondo collocata sulla barra laterale di sinistra (se necessario). In alternativa, puoi raggiungere questa schermata facendo clic destro in un punto “vuoto” del desktop e selezionando la voce Personalizza dal menu che si apre.

Ora, pigia sul bottone Sfoglia che si trova nella sezione Scegli la tua immagine e scegli la foto che desideri utilizzare come wallpaper (altrimenti seleziona uno degli sfondi predefiniti di Windows). Per adattare l'immagine scelta al desktop, apri il menu Scegli una posizione che si trova un po' più sotto e clicca su una delle opzioni di adattamento tra quelle disponibili (es. Riempi, Adatta, Allunga, Affianca, Centra o Estendi). Magari provane diverse per vedere qual è l'opzione più adatta nel tuo caso. Per maggiori informazioni su come cambiare sfondo su Windows 10, leggi la guida che ti ho appena linkato.

Windows 7

Come adattare un'immagine di sfondo

Se vuoi adattare un'immagine al desktop su Windows 7, devi seguire più o meno le medesime indicazioni che ti ho fornito poc'anzi. Tanto per cominciare, recati sul desktop, fai clic destro in un punto dello schermo in cui non sono presenti icone e seleziona la voce Personalizza dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Sfondo del desktop (collocata in basso a sinistra) per accedere alle impostazioni di visualizzazione dello sfondo.

Per adattare al meglio l'immagine che hai scelto come sfondo del desktop allo schermo del tuo PC, devi utilizzare il menu a tendina che trovi in basso a sinistra e selezionare un'opzione tra Adatta o Riempi (volendo, puoi provare anche altre opzioni, ma queste sono quelle che solitamente offrono risultati migliori). La prima adatta al meglio possibile l'immagine selezionata al desktop senza allargarla o stenderla, mentre la seconda espande lo sfondo in modo che riempia tutta la superficie dello schermo (senza distorcerlo o cambiarne il rapporto di forma).

Le modifiche vengono applicate in tempo reale, quindi potrai visualizzare sùbito il risultato sullo schermo del computer. Quando sei soddisfatto dell'impostazione ottenuta, però, ricordati di pigiare sul bottone Salva modifiche per salvare le impostazioni che hai modificato. Per maggiori informazioni su come cambiare sfondo su Windows 7, leggi la guida che ti ho appena linkato.

Come adattare un'immagine di sfondo su Mac

Centrare sfondo su Mac

Utilizzi un Mac e ti piacerebbe dunque sapere se è possibile adattare un'immagine alla scrivania di macOS? Ma certo che si può! Per riuscirci, non bisogna fare altro che recarsi nelle impostazioni del sistema operativo, selezionare l'immagine che si vuole utilizzare come wallpaper e poi scegliere l'opzione tramite la quale adattarla alle dimensioni dello schermo. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Per procedere su un Mac equipaggiato con macOS 13 Ventura o versioni successive, recati nelle Impostazioni di Sistema facendo clic sull'icona grigia con gli ingranaggi che è posta sulla barra Dock o, se non la vedi, apri il menu Apple (cliccando sull'icona della mela morsicata in alto a sinistra, nella barra dei menu) e poi seleziona la voce Impostazioni di Sistema… nel menu apertosi.

Fatto ciò, nella finestra comparsa a schermo, seleziona la voce Sfondo nella barra laterale collocata a sinistra, scorri la schermata in cui ti trovi e clicca sul pulsante Aggiungi cartella o Aggiungi album di foto per andare ad aggiungere, rispettivamente, una cartella o un album di foto presente nell'applicazione Foto, così da impostare lo sfondo di tuo interesse da una di queste “sorgenti”.

Una volta scelto lo sfondo, questo verrà applicato all'istante: per adattarlo alla scrivania del tuo Mac, apri il menu collocato in corrispondenza del nome dell'immagine scelta come wallpaper (si trova sulla destra della finestra) e seleziona l'opzione che più preferisci tra quelle disponibili (A schermo pieno, Adatta allo schermo, Amplia per riempire lo schermo o Centra). Le modifiche verranno applicate istantaneamente.

Se hai un Mac equipaggiato con macOS 12 Monterey o versioni precedenti, invece, recati in Preferenze di Sistema cliccando sull'icona grigia con gli ingranaggi che si trova sulla barra Dock (oppure apri il menu Apple > Preferenze di Sistema…).

Dopodiché clicca sulla voce Scrivania e Salvaschermo situata in alto e pigia sulla scheda Scrivania che è collocata nella parte superiore della finestra. Volendo, puoi raggiungere questa schermata anche in maniera più immediata: basta fare clic destro in un punto senza icone della scrivania e selezionare la voce Modifica sfondo scrivania… dal menu contestuale.

Dopo essere giusto nella finestra Scrivania e Salvaschermo, espandi il menu Foto che si trova sulla sinistra oppure il menu Cartelle (in base alla posizione in cui si trova l'immagine di tuo interesse), individua la posizione esatta in cui si trova la foto che vuoi usare come wallpaper e clicca sulla sua anteprima situata sulla parte destra della finestra. Naturalmente, puoi usare come sfondo anche uno dei wallpaper inclusi “di serie” in macOS.

A questo punto, procedi con l'adattamento dell'immagine di sfondo che hai scelto aprendo il menu a tendina posto in alto (vicino alla miniatura dello schermo con l'anteprima della scrivania con il nuovo wallpaper) e seleziona una delle opzioni di adattamento tra quelle proposte (es. A schermo pieno, Adatta allo schermo, Amplia per riempire lo schermo, etc.). Anche in questo caso le modifiche verranno applicate all'istante.

Per maggiori informazioni su come cambiare sfondo su Mac, leggi la guida che ti ho appena linkato.

Come adattare un'immagine sfondo Android

Adattare sfondo Android

Hai un dispositivo Android e vorresti sapere se è possibile procedere all'adattamento dello sfondo sul tuo dispositivo? Certo che si può e ora te lo dimostrerò.

Effettua un tocco prolungato in un punto “vuoto” della schermata Home, pigia sul bottone Sfondo (o, in base al dispositivo in uso, Modifica sfondo, Cambia wallpaper, e così via), che dovresti vedere nell'angolo in basso a sinistra o a destra dello schermo e seleziona la fonte da cui andare a prelevare lo sfondo (es. Sfondi/Galleria sfondi, Sfondi animati, etc.), avendo cura di fare tap sull'anteprima dell'immagine di tuo interesse.

Per concludere, aggiusta lo sfondo adattandolo come meglio preferisci effettuando uno zoom-in o uno zoom-out aprendo/chiudendo due dita sullo schermo e, quando sei pronto per impostarlo, fai tap sul bottone Applica (o Imposta sfondo, Salva, Fine, etc.), decidendo se applicarlo alla sola schermata Home o, eventualmente, anche alla schermata di blocco o a entrambe.

Per maggiori informazioni su come cambiare sfondo su Android, leggi la guida che ti ho appena linkato.

Come adattare un'immagine sfondo iPhone

Adattare sfondo iPhone

Se desideri adattare un'immagine di sfondo su iPhone, sappi che anche in questo caso è il sistema a effettuare questa operazione. Ciò non toglie, comunque, che anche su iOS è possibile intervenire “manualmente” se lo si desidera.

Per riuscirci, attiva la lock-screen del tuo “melafonino”, effettua un tap prolungato sullo sfondo impostato attualmente e premi sul bottone Personalizza comparso in fondo. Fatto ciò, decidi se personalizzare lo sfondo della schermata di blocco o della schermata Home selezionando una delle due opzioni e, quindi, pigia sull'icona della cartolina (in basso a sinistra).

A questo punto, individua la foto che intendi impostare come sfondo (se necessario, puoi cercarla manualmente negli album o nelle varie categorie tra quelle elencate in alto), seleziona la sua anteprima e, come potrai notare, iOS provvederà ad adattare l'immagine allo schermo. In ogni caso, se vuoi intervenire “aggiustandola” tu, puoi farlo pizzicando due dita sullo schermo per ritagliare ed eventualmente zoomare su un dettaglio presente nello sfondo. Per salvare le modifiche, poi, premi sul bottone Fine.

Per maggiori informazioni su come cambiare sfondo su iPhone, leggi la guida che ti ho appena linkato.

Come adattare un'immagine sfondo PowerPoint

PowerPoint con sfondo con immagine

Sei giunto su questo articolo per scoprire come adattare un'immagine di sfondo su PowerPoint? Dopo aver impostato un'immagine come sfondo alla diapositiva di tuo interesse, recati nella scheda Progettazione e clicca sul tasto Formato sfondo.

Ora, nella barra laterale sulla destra, seleziona la voce Riempimento a immagine o trama e clicca su uno dei pulsanti in basso, in base alla “sorgente” da cui prelevare l'immagine da importare (es. File, per applicare come sfondo un'immagine salvata sul computer; Online, per importarla da Bing o dal tuo spazio OneDrive, etc.). Per evitare problemi di visualizzazione, ti consiglio di utilizzare foto con una risoluzione minima di 1365×768 pixel.

Per adattarla al meglio alla diapositiva, serviti delle impostazioni Scostamento ed Esterna, per regolarla; nel caso tu voglia utilizzare la foto come trama andandola a ripeterla all'infinito, serviti della funzione Immagini affiancate come trama. Se vuoi ripetere la visualizzazione dell'immagine o della trama appena creata a tutte le diapositive, ricordati di cliccare sul bottone Applica a tutte, che trovi in basso nella sidebar di destra. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come mettere lo sfondo su PowerPoint.

Come adattare un'immagine di sfondo in HTML

Come adattare un'immagine di sfondo

Ti stai esercitando con il linguaggio HTML e stai realizzando delle pagine Web “a mano”? In tal caso, è probabile che ti interessi sapere come adattare un'immagine di sfondo in HTML. Ti garantisco che non vi è nulla di complicato nel fare ciò. Per riuscirci, infatti, basta saper utilizzare nel modo corretto il tag body background.

Nella fattispecie, bisogna aprire il file HTML su cui agire, inserire l'URL dell'immagine che si vuole utilizzare come sfondo e chiudere il tag, come puoi vedere nell'esempio qui sotto.

<body background=“[URL immagine]”>
</body>

Il risultato finale che otterrai sarà una pagina Web che ha come sfondo l'immagine che hai scelto di utilizzare, la quale sarà ripetuta in pagina. Per questo motivo, ti consiglio di utilizzare immagini che abbiano una larghezza piuttosto elevata, a meno che tu non voglia creare un'effetto “mattonella”.

Nell'utilizzare un'immagine come sfondo della pagina, ti suggerisco anche di assegnare un colore di sfondo a quest'ultima, così da evitare che venga utilizzato il colore impostato di default nel browser. Come puoi riuscirci? Basta utilizzare il tag bgcolor unitamente al tag bakground, come nell'esempio riportato qui sotto.

<body bg color=“[<a href=”https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_colori“ target=”_blank“ rel=”noopener“>codicecolore</a>]” background=“[URL immagine]”>
</body>

Se vuoi approfondire la conoscenza del linguaggio HTML, ti suggerisco di dare un'occhiata agli approfondimenti in cui spiego con maggior dovizia di particolari come creare una pagina in HTML e come creare un sito Web in HTML: lì troverai tante altre informazioni che senz'altro ti saranno utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.