Come aggiornare driver scheda video

di

Non riesci a giocare ad un gioco che hai appena installato sul PC perché ti dice che i driver della tua scheda video non sono aggiornati? La risoluzione del tuo schermo è troppo piccola rispetto a quella che dovrebbe essere e non riesci ad ingrandirla in nessun modo? Anche in questo caso hai bisogno di aggiornare i driver della scheda video.

Aggiornare i driver della scheda video del PC è un’operazione fondamentale per avere sempre il massimo delle prestazioni multimediali ed essere sicuri che il proprio computer riproduca al meglio videogiochi, film e foto senza errori o degradazioni della qualità, e al contrario di quello che molti pensano è anche facile da fare.  Segui quindi le indicazioni che sto per darti sistema una volta per tutte i driver della tua scheda video!

Se vuoi scoprire come aggiornare i driver della scheda video del PC, la prima cosa che puoi fare è chiedere a Windows di cercare una versione aggiornata dei driver installati nel sistema. Per compiere quest’operazione, devi cliccare sul pulsante Start di Windows, fare click destro sulla voce Computer e selezionare Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Gestione dispositivi nella barra laterale di sinistra per visualizzare la lista completa di tutti i componenti hardware del PC ed espandi la voce Schede video. Clicca quindi con il pulsante destro del mouse sul nome della scheda video che è comparso (es. AMD Radeon HD xxx) e seleziona la voce Aggiornamento software driver dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Cerca automaticamente un driver aggiornato e lascia a Windows il compito di cercare su Internet una versione più aggiornata del driver per la tua scheda video. Nel caso in cui il driver venisse trovato, il sistema provvederà ad installarlo automaticamente per te senza che tu debba muovere un dato, altrimenti ti verrà detto che il driver installato è già quello più aggiornato.

Un altro metodo per aggiornare i driver della scheda video del PC è usare software come Driver Identifier. Questo programma gratuito per Windows (tutte le versioni, anche a 64 bit) analizza automaticamente i componenti hardware presenti sul PC, ne controlla i driver e fornisce una lista completa di tutti i driver aggiornabili con relativi link per scaricare la versione più nuova dei driver.

Per provarlo, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante verde Download Free Driver Identifier per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (driveridentifier_setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next per quattro volte consecutive, Install e Finish per terminare la procedura d’installazione di Driver Identifier.

Adesso, avvia il programma, clicca sul pulsante verde Scan Drivers e attendi 3-5 minuti affinché il programma provveda ad analizzare il PC e a generare la lista dei driver disponibili. Se dopo aver cliccato su Scan Drivers il programma sembra essersi bloccato, non ti preoccupare, è normale. Ad analisi ultimata, si aprirà una pagina Web con l’elenco di tutti i componenti hardware presenti sul PC e relativi driver: individua quello della tua scheda video e, se accanto c’è scritto Update, clicca prima su Update e poi su Download per due volte consecutive per scaricare il file d’installazione del driver aggiornato sul tuo PC.

Puoi aggiornare i driver della scheda video del PC anche tramite il pannello di controllo della tua scheda video, se hai già installato un driver funzionante. Clicca quindi con il pulsante destro del mouse in un punto senza icone del desktop e seleziona la voce relativa al pannello di controllo di ATI, Nvidia, ecc. Nel mio caso, ho una scheda AMD Radeon e quindi ho cliccato su Catalyst Control Center.

Clicca quindi sulla voce Aggiornamento software e avvia la ricerca di una versione più aggiornata dei driver della tua scheda video cliccando sull’apposito pulsante (es. Controlla aggiornamenti ora). Se è disponibile una versione più aggiornata dei driver, accetta di installarla e segui la procedura guidata che ti viene proposta per completare l’operazione.