Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare iPod Touch

di

L’iPod Touch è animato dallo stesso sistema operativo di iPhone ed iPad (iOS). Questo significa non solo che può eseguire app ed un mucchio di funzioni interessanti in maniera simile ad iPhone/iPad ma anche che, all’occorrenza, può essere aggiornato all’ultima versione del firmware Apple usando il sistema OTA (over the air) o iTunes.

Sai come si fa? No? Allora rimediamo subito. Leggi questa guida su come aggiornare iPod Touch e mettila in pratica. Ti garantisco che in men che non si dica avrai in tasca il tuo iPod equipaggiato con la versione più aggiornata di iOS senza perdere nemmeno una canzone o un file.

Se vuoi imparare come aggiornare iPod Touch utilizzando il sistema di aggiornamenti OTA, ossia facendo tutto direttamente dal dispositivo senza collegarlo al computer, il primo passo che devi compiere è recarti nelle Impostazioni dell’iPod e selezionare la voce Generali dal menu che si apre (avendo una connessione Internet attiva).

A questo punto, pigia sul pulsante Aggiornamento software ed attendi che il sistema verifichi la disponibilità di nuovi aggiornamenti. Se sono state rilasciate nuove versioni di iOS, comparirà un messaggio che ti inviterà ad effettuare l’aggiornamento.

Pigia dunque su Scarica e installa, accetta le condizioni di utilizzo del software premendo il pulsante Accetto ed aspetta che venga eseguito il download di iOS. Potrebbero volerci diversi minuti, dipende dalla velocità della tua connessione Internet. Al termine della procedura, pigia su Installa per riavviare l’iPod ed il dispositivo verrà aggiornato automaticamente.

Se parti da una versione di iOS inferiore alla 5, o comunque preferisci aggiornare iPod Touch alla vecchia maniera, collega il player al computer mediante il cavo in dotazione ed attendi che si avvii iTunes. A questo punto, seleziona il nome dell’iPod (es. iPod di Salvatore Aranzulla) dal menu Dispositivi che si trova in alto a destra e clicca sul pulsante Verifica aggiornamenti per controllare la disponibilità di nuove versioni di iOS.

Se sono disponibili aggiornamenti per il tuo iPod Touch, comparirà un avviso che ti metterà al corrente della cosa. Per avviare l’upgrade, clicca prima su Scarica e installa, poi su Successivo/Accetta ed aspetta che il software venga prima scaricato e poi installato sul player.

Tieni conto che ci potrebbe volere un bel po’, in quanto a differenza della procedura OTA l’aggiornamento da iTunes scarica per intero il sistema operativo prima di installarlo sul terminale. Anche in questo caso, vengono mantenuti dati, applicazioni e impostazioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.