Come aggiornare iTunes

di

Non sai se la versione di iTunes installata sul tuo computer è quella più aggiornata? Non bisogna mica chiamare un amico esperto di computer per scoprirlo? iTunes integra una comoda funzione di aggiornamento che controlla la versione del programma installata sul computer e, se necessario, la aggiorna a quella più recente.

Se non hai idea di cosa sto parlando, ecco una rapidissima guida su come aggiornare iTunes sui classici PC Windows e sui computer Apple equipaggiati con Mac OS X. Bastano pochissimi click e sarai sicuro di avere il tuo player e gestore di file multimediali preferito aggiornato all’ultima versione disponibile.

Per impostazione predefinita, iTunes controlla e ti avverte automaticamente ogni volta che è disponibile una nuova versione del programma. In ogni caso, se utilizzi un PC Windows e vuoi scoprire come aggiornare iTunes, recati nel menu Start > Tutti i programmi e avvia Apple Software Update.

Nella finestra che si apre, controlla che ci sia iTunes nell’elenco dei software aggiornabili, accertati che ci sia il segno di spunta accanto al suo nome (iTunes+QuickTime) e clicca prima su Installa 1 elemento e poi su Accetto e per avviare l’aggiornamento del programma. In alcuni casi, potrebbe essere necessario installare una versione più aggiornata dello stesso Apple Software Update prima di controllare la presenza di aggiornamenti per iTunes.

Se utilizzi un computer Apple con Mac OS X, per controllare la disponibilità di aggiornamenti per iTunes non devi far altro che avviare il programma tramite la sua icona presente nella barra dock del sistema, cliccare sulla voce iTunes della barra dei menu (quella in alto) e selezionare la voce Verifica aggiornamenti dal menu che si apre.

Se è possibile aggiornare iTunes con una versione più recente del software rispetto a quella che hai installato sul computer, comparirà una finestra che ti avvertirà della disponibilità di una nuova versione di iTunes. Per installare l’aggiornamento, clicca sul pulsante Scarica iTunes, attendi qualche secondo affinché il programma contatti i server Apple, clicca sul pulsante Continua e segui la semplicissima procedura guidata che ti viene proposta per installare la nuova versione di iTunes.