Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare PC

di

Tenere sempre aggiornato il sistema operativo del computer è un'operazione importantissima, oserei dire quasi vitale: se gli update non vengono scaricati e applicati quando disponibili, si è molto più esposti a virus e attacchi informatici di varia natura. È questo il motivo che mi induce ad affrontare l'argomento e a spiegarti come aggiornare il PC in maniera semplice, ma esaustiva.

Che tu sia in possesso di un computer con Windows o di un Mac non importa: entrambi i sistemi operativi sono dotati di funzioni per l'aggiornamento automatico, che tengono il computer ragionevolmente al sicuro. Basta capire come usarle e cosa offrono in dettaglio. Per completezza d'informazione, sarà mia cura spiegarti come passare da un'edizione del tuo sistema operativo a quella successiva, operazione indispensabile quando, per esempio, il vecchio OS termina il suo ciclo di vita (e, di conseguenza, non riceve più alcun aggiornamento sulla sicurezza).

Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito: alla fine, sono certo che avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi e che potrai dirti ben contento e sodisfatto di quanto appreso. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro.

Indice

Come aggiornare PC Windows

Come aggiornare PC

Per iniziare, vediamo subito come aggiornare tutti i componenti di Windows, in modo tale da avere sempre un computer quanto più sicuro possibile ed essere protetto, in maniera alquanto ragionevole, da attacchi informatici provocati da falle e bug noti nel sistema operativo.

Il gestore degli aggiornamenti di Windows si chiama Windows Update ed è impostato, di default, per il download e l'installazione automatica degli aggiornamenti disponibili; al termine della seconda fase, verrà visualizzato un messaggio di notifica e, se necessario, verrà chiesto all'utente di riavviare il computer.

Tuttavia, è sempre possibile verificare manualmente la disponibilità di nuovi update e, nel caso ve ne fossero, disporne il download e l'installazione: per riuscirci, fai clic destro sul pulsante Start di Windows o premi la combinazione di tasti Win+X sulla tastiera (il tasto Win è quello recante il logo del sistema operativo) e seleziona la voce Impostazioni, dal menu che compare.

A questo punto, clicca sull'icona di Windows Update (su Windows 11) o sulle voci Aggiornamento e sicurezza > Windows Update (su Windows 10) e, se vi sono update già in fase di download, attendi pazientemente che essi vengano scaricati e applicati; al termine della procedura, premi sul pulsante per riavviare il computer e il gioco è fatto. In caso contrario, clicca sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti, attendi che la ricerca (e l'eventuale download) degli update venga portata a termine e, se necessario, riavvia il computer cliccando sull'apposito pulsante.

Come aggiornare PC

Ti segnalo che alcuni update, come quelli cumulativi, potrebbero richiedere l'intervento dell'utente per proseguire con l'installazione, in quanto si tratta di update massivi: la presenza di un messaggio recante la dicitura Aggiornamento cumulativo per Windows 10/11 versione XXX per sistemi basati su x64/x32 è disponibile segnala l'immediata disponibilità per il download e l'installazione di un update di questo tipo.

Tenendo conto che l'applicazione degli aggiornamenti cumulativi potrebbe richiedere un tempo di inattività relativamente lungo, quando sei pronto per procedere, clicca sul pulsante Scarica e installa ora sottostante il messaggio di notifica, poi sul bottone Verifica disponibilità aggiornamenti e, a download completato, fai clic sul pulsante Installa/Installa tutto; durante questa fase, potrai continuare a usare il PC come di consueto. Infine, premi sul pulsante per riavviare il computer e attendi pazientemente che la procedura venga portata a termine.

Ti segnalo che, tramite Windows Update, puoi altresì ottenere gli aggiornamenti facoltativi per Windows, gli update per alcuni driver installati sul computer (ove possibile) e gli aggiornamenti per i prodotti Office; per far sì che ciò accada, se impieghi Windows 11, clicca sulla voce Opzioni avanzate e sposta su Attivato la levetta relativa alla voce Ottieni aggiornamenti per altri prodotti Microsoft.

Successivamente, clicca sulla voce Aggiornamenti facoltativi, espandi i riquadri disponibili (ad es. Aggiornamenti dei driver o Aggiornamenti di Windows) e apponi il segno di spunta accanto agli update da scaricare; quando hai finito, clicca sul pulsante Scarica e installa e il gioco è fatto. Se, invece, impieghi Windows 10, clicca sulla dicitura Opzioni avanzate residente nella schermata di Windows update e sposta su ON la levetta relativa alla voce Ricevi aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l'aggiornamento di Windows.

Come aggiornare PC

Va inoltre specificato che Windows, in alcuni frangenti, può riavviare automaticamente il computer a seguito dell'installazione degli aggiornamenti; per evitare che ciò accada, è possibile impostare un orario di attività per il computer computer, ossia un periodo di tempo durante il quale i riavvii verranno bloccati e posticipati al primo orario utile.

Per riuscirci, se impieghi Windows 11, apri la schermata iniziale di Windows Update e clicca sulle voci Opzioni avanzate > Cambia orario di attività; in seguito, imposta il menu a tendina Regola gli orari di attività su Manualmente e indica la data di inizio e fine lavoro seguendo, se lo desideri, i suggerimenti di Windows basati sulla tua attività quotidiana. Se, invece, utilizzi Windows 10, clicca sulla dicitura Cambia orario di attività residente nella schermata di Windows Update, imposta la levetta sottostante la voce Regola automaticamente l'orario di attività per questo dispositivo in base al suo utilizzo su Disattivato e clicca sulla voce Modifica, per impostare gli orari di inizio/fine lavoro, durante i quali evitare i riavvii automatici.

Ad ogni modo, se vuoi ricevere un messaggio di notifica quando il computer richiede un riavvio per completare l'aggiornamento (anche durante l'orario di attività), clicca nuovamente sulla voce Opzioni avanzate e sposta su Attivato l'interruttore corrispondente alla voce Avvisami quando è necessario un riavvio per completare l'aggiornamento/Mostra una notifica quando il PC richiede un riavvio per completare l'aggiornamento**; quest'ultimo passaggio è valido sia su Windows 10, che su Windows 11.

Come dici? Non disponi di Windows 10 né di Windows 11 e, pertanto, ti piacerebbe sapere come aggiornare PC Windows 7 o Windows 8.1? In tal caso, credo di non avere buone notizie da darti: sebbene Windows Update resti comunque disponibile nel Pannello di controllo, giacché i sistemi operativi antecedenti a Windows 10 sono ufficialmente fuori supporto, la procedura di update potrebbe non andare a buon fine, in quanto i file necessari potrebbero non essere più presenti sui server di Microsoft.

In casi del genere, ti consiglio fortemente di aggiornare il tuo sistema operativo a un'edizione supportata — nei limite del possibile e tenendo sempre presenti i requisiti minimi necessari —, onde evitare potenziali rischi di sicurezza riconducibili a componenti di Windows obsoleti e insicuri: trovi tutto spiegato qui sotto.

Come aggiornare PC a Windows 11

Come aggiornare PC a Windows 11

Per poter eseguire l'aggiornamento a Windows 11, è indispensabile che il computer disponga dei requisiti seguenti: CPU da 1 GHz o superiore, con due o più core in un processore a 64 bit compatibile o SoC; 4 GB di RAM; 64 GB di spazio libero su disco; scheda video compatibile con DirectX 12 o successiva e driver WDDM 2.0; schermo HD da almeno 9 pollici; e firmware UEFI con modulo TPM 2.0. Quest'ultimo requisito può essere bypassato con un trucchetto in fase d'installazione, tuttavia il sistema operativo potrebbe non funzionare correttamente. In ogni caso, puoi controllare se il tuo computer è nativamente compatibile con Windows 11 scaricando l'app per il controllo integrità del PC da questa pagina, avviandola e seguendo le istruzioni che compaiono sullo schermo.

Chiaramente, affinché il tutto vada a buon fine, è necessario avere a disposizione una licenza valida di Windows 11: nel momento in cui scrivo, l'aggiornamento a pari versione di Windows (ad es. da Home a Home e da Pro a Pro) è gratuito per tutti coloro che possiedono già una licenza valida di Windows 10.

Per passare, invece, a un'edizione più avanzata del sistema operativo (ad es. da Home a Pro) o aggiornare un sistema operativo più vecchio, bisogna acquistare una licenza d'uso per Windows 11, che costa 145€ per la versione Home e 259€ per la versione Pro. Tuttavia, è comunque possibile rivolgersi a rivenditori terzi, al fine di ottenere una copia di Windows 11 perfettamente legale e a un prezzo più conveniente: trovi tutto spiegato nel mio tutorial su come e dove acquistare Windows 11.

Windows 11 │ Home Edition │ Codice d'attivazione per PC via email
Vedi offerta su Amazon
Windows 11 │ Pro Edition │ Codice d'attivazione per PC via email
Vedi offerta su Amazon

A questo punto, sei pronto per aggiornare il computer; prima di procedere, ti consiglio di effettuare un backup dei dati per te importanti, al fine di essere pronto in caso di problemi. Ad ogni modo, per passare a Windows 11 partendo da Windows 10, devi semplicemente collegarti a questa pagina, scaricare l'assistente per l'installazione di Windows 11 e, dopo averlo avviato, procedere con l'aggiornamento seguendo le indicazioni su schermo.

Se, invece, parti da un'edizione di Windows meno recente o se ti interessa installare Windows 11 bypassando alcuni requisiti minimi, come il modulo TPM, dovrai creare un supporto d'installazione per il sistema operativo e avviare il computer da quest'ultimo; in alcuni casi (ad es. se il sistema operativo di partenza è Windows 7), potrebbe rivelarsi necessario sovrascrivere del tutto il sistema operativo corrente, andando a formattare la partizione di sistema. Per saperne di più, ti invito a prendere visione della mia guida su come passare a Windows 11.

Come aggiornare il PC a Windows 10

Come aggiornare il PC a Windows 10

I requisiti minimi per aggiornare il computer a Windows 10 sono meno stringenti rispetto a quelli visti in precedenza, il che rende il sistema operativo in questione installabile anche su macchine non recentissime. In particolare, sono richieste le seguenti caratteristiche: CPU da almeno 1 GHz, a 32 o a 64 bit; 2 GB di RAM (meglio se 4 GB) su CPU a 64 bit o 1 GB di RAM (meglio se 2 GB) su CPU a 32 bit; 32 GB (per Windows a 64 bit) o 16 GB (per Windows a 32 bit) di spazio su disco; scheda video compatibile con DirectX 9, dotata di driver WDDM 1.0; schermo da 800 x 600 pixel (meglio se 1024 x 768 pixel).

Inoltre, è indispensabile avere a disposizione una licenza valida per il sistema operativo: al momento, la licenza di Windows 10 Home costa 145€ dal Microsoft Store, mentre il costo di Windows 10 Pro è pari a 259€; tuttavia, è possibile ottenere una licenza perfettamente legale a prezzo inferiore, affidandosi ad alcuni siti e portali di nota e comprovata serietà. Per saperne di più in merito ai costi e alle modalità di acquisto di Windows 10, prendi visione del tutorial che ho dedicato all'argomento.

Prima di procedere con l'aggiornamento, ti invito caldamente a eseguire un backup di tutti i tuoi dati personali, in quanto alcuni scenari (ad es. quando il sistema operativo di partenza è Windows 7) si rivelerà necessario formattare quantomeno la partizione di sistema.

Detto ciò, per aggiornare da Windows 8/8.1 a Windows 10, collegati a questo sito Web, scarica lo strumento di aggiornamento premendo sull'apposito pulsante e, dopo averlo aperto, clicca sui pulsanti e Accetta e, se richiesto, scarica gli update di sistema disponibili e avvia nuovamente l'assistente Microsoft. In seguito, accetta le condizioni d'uso di Windows 10, attendi che venga effettuata l'analisi del computer, apponi il segno di spunta accanto alla voce Aggiorna il PC ora e segui le indicazioni che compaiono sullo schermo, in modo da portare a termine l'update di sistema.

Se, invece, il tuo sistema operativo di partenza è Windows 7, dovrai usare lo strumento ottenuto in precedenza per realizzare un DVD/chiavetta USB d'installazione di Windows, avviare il computer dal supporto creato e procedere con l'installazione del sistema operativo da zero, andando a formattare completamente la partizione di sistema. Se hai bisogno di qualche informazione in più in merito alle procedure da compiere per passare da Windows 8/8.1 a Windows 10 e per aggiornare Windows 7 a Windows 10, ti invito a consultare gli approfondimenti dedicati, disponibili sul mio sito.

Come aggiornare PC: Mac

Come aggiornare PC: Mac

Se il tuo non è un PC Windows ma un Mac, puoi vuoi verificare la presenza di nuovi update ed eventualmente applicarli, direttamente dalle Impostazioni di sistema. Prima di procedere, però, ti suggerisco di effettuare un backup dei file personali per te importanti: aggiornare il Mac non comporta la cancellazione dei dati ma, in rare occasioni, potrebbero verificarsi intoppi di varia natura indipendenti dall'utente. È sempre meglio tenersi pronti.

Detto ciò, per verificare la presenza di update per macOS, clicca sul simbolo dell'ingranaggio residente sul Dock, dopodiché premi sulla voce Generali e, in seguito, sulla dicitura Aggiornamento software. Fatto ciò, attendi qualche istante affinché venga effettuata la ricerca degli aggiornamenti disponibili e, in caso ve ne fossero, premi sul pulsante Aggiorna ora o Installa ora, per applicarli. Se necessario, al termine della procedura, riavvia il Mac premendo sul pulsante dedicato.

Se lo desideri, puoi impostare il Mac affinché scarichi e applichi automaticamente gli aggiornamenti disponibili, delegando a te il solo compito di riavviare il computer quando ti è più comodo: per riuscirci, ritorna alla schermata di Aggiornamento software, clicca sul pulsante (i) posto accanto alla voce Aggiornamento software e sposta su ON le levette poste accanto alle voci Cerca aggiornamenti, Scarica i nuovi aggiornamenti quando disponibili e Installa aggiornamenti macOS.

Come aggiornare PC: Mac

Infine, se vuoi che il Mac scarichi anche gli update per le app del Mac App Store e le correzioni di sicurezza (cosa che ti consiglio caldamente di fare), attiva le levette situate accanto alle voci Installa gli aggiornamenti delle applicazioni da App Store e Installa interventi di sicurezza e file di sistema. Per saperne di più, ti invito a prendere visione della guida specifica in cui ti spiego come aggiornare il Mac.

Nota: a seguito degli aggiornamenti, le nuove edizioni delle eventuali estensioni di sistema potrebbero smettere provvisoriamente di funzionare e richiedere nuovamente l'autorizzazione per essere eseguite. La cosa dovrebbe esserti notificata tramite un apposito messaggio, all'avvio successivo del computer: quando ciò avviene, clicca sul pulsante Apri Impostazioni di Sistema e clicca sul pulsante Consenti, corrispondente al nome del componente aggiornato (ad es. Il software dello sviluppatore Oracle America, Inc." è stato aggiornato). Se necessario, digita la password del Mac, dai Invio e riavvia nuovamente il computer.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.