Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare driver

di

Sai bene che per avere un computer sempre al massimo delle possibilità, così come il più sicuro e stabile possibile, è bene mantenere tutto aggiornato lato software. Proprio per questo motivo ultimamente ti stai adoperando per “sistemare” il tutto.

Tuttavia, non hai ben capito come aggiornare i driver della specifica configurazione del tuo computer, vero? Lo comprendo: d'altronde, le divergenze tra un hardware e l'altro possono comportare anche delle leggere differenze nelle procedure di installazione di quanto necessario per far funzionare tutto correttamente.

Non preoccuparti, però, in quanto in questa sede potrai trovare tutte le rapide indicazioni del caso in merito agli strumenti che puoi utilizzare per raggiungere il tuo obiettivo: tra l'altro, al giorno d'oggi esistono parecchie soluzione integrate, dunque potresti addirittura riuscire a fare tutto senza installare programmi di terze parti. Qui sotto trovi tutto: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come aggiornare driver: PC

Visto che la tua volontà è quella di comprendere come aggiornare i driver, ritengo sia giusto partire dalle indicazioni relative ai PC Windows. Che tu ti stia chiedendo come aggiornare i driver audio, come aggiornare i driver della scheda di rete o quelli di qualsiasi altro componente, qui sotto troverai le risposte che cerchi.

Come aggiornare driver: Gestione dispositivi

Come aggiornare driver Gestione dispositvi Windows 11

Il primo strumento integrato che ti consiglio di utilizzare per verificare i driver presenti sul tuo computer Windows e aggiornali è Gestione dispositivi, disponibile in tutte le versioni del sistema operativo di Microsoft.

Per accedere a quest'ultimo, ti basta banalmente fare clic destro sull'icona Start, collocata in basso nella barra delle applicazioni, premendo successivamente sulla voce Gestione dispositivi. A questo punto, noterai la comparsa a schermo di indicazioni relative all'hardware del tuo computer, nonché delle periferiche collegate ad esso. Se noti la presenza di qualche icona del triangolo giallo con punto esclamativo, quello è il segnale che ci sono driver mancanti o che eventualmente necessitano in modo importante di un aggiornamento.

Tuttavia, se la situazione sul tuo PC è nella norma non dovresti riscontrare questo tipo di indicazione, mentre potrebbe interessarti invece fare clic destro sul nome del componente/periferica per cui vuoi procedere all'aggiornamento del driver e selezionare l'opzione Aggiorna driver, scegliendo poi tra i riquadri Cerca automaticamente il driver (consigliato, in quanto lascia cercare all'interno del computer al sistema) o Cerca i driver nel computer (per effettuare una ricerca manuale, se hai a disposizione file specifici).

In ogni caso, se il PC non riesce a trovare nulla e la situazione non si risolve (il tutto avviene mediante una procedura guidata, dunque non avrai problemi eventualmente a seguire le indicazioni a schermo), potresti tentare a dare un'occhiata al sito Web del produttore dello specifico componente/periferica o cercare l'eventuale CD/DVD di installazione. Ti consiglio però di proseguire con la lettura di questo tutorial, dato che potresti trovare ciò che fa al caso tuo, considerando che approfondirò un po' tutte le principali situazioni in cui un utente può usualmente imbattersi in questo contesto.

Come aggiornare driver: Windows Update

Come aggiornare driver Windows Update

Che tu ti stia chiedendo come aggiornare i driver su Windows 11, come aggiornare i driver su Windows 10 o in generale sulle ultime versioni del sistema operativo di Microsoft, al netto del già approfondito Gestione dispositivi, un altro metodo non di poco conto per cui potresti passare è quello relativo allo strumento integrato Windows Update.

Infatti, per quanto quest'ultimo sia usualmente conosciuto per aggiornare il sistema operativo in generale, risulta in realtà utile anche per ottenere i driver generici di componenti e periferiche. In parole povere, mantenere aggiornato Windows in generale mediante questo strumento può consentirti potenzialmente di mantenere tutto correttamente funzionante, in quanto ormai al giorno d'oggi le soluzioni integrate di questo possono coprire un'ampia gamma di possibilità.

Ci tengo a precisare che gli aggiornamenti usualmente avvengono già in automatico, se non hai “messo le mani” sulle impostazioni dell'OS (Windows Update deve chiaramente risultare attivato). Tuttavia, in quei casi in cui magari è stato installato di recente un update non propriamente stabile, potrebbe tornarti utile “forzare” gli aggiornamenti disponibili (cosa che risulta comunque consigliabile fare, perlomeno in determinati contesti), anticipando anche i tempi di possibili soluzioni.

In parole povere, tenere monitorato Windows Update può risultare una buona idea per raggiungere il tuo obiettivo. Per fare questo da Windows 11, raggiungi le Impostazioni del sistema operativo di Microsoft (puoi trovare l'apposita icona dell'ingranaggio nel menu Start) e fai clic sull'opzione Windows Update, collocata in alto a destra. A questo punto, nel caso siano effettivamente disponibili update, potrai premere sul pulsante Installa tutto/Riavvia ora o in alternativa fare clic sulle opzioni Installa relative ai singoli aggiornamenti. Insomma, non si tratta di nulla di complesso: per maggiori dettagli, potresti dare un'occhiata alla mia guida su come funzionano gli aggiornamenti di Windows.

Come aggiornare driver: scheda video

Come aggiornare driver NVIDIA GeForce Experience

Se nella tua mente sono sorti dei dubbi in merito a come aggiornare i driver della scheda grafica, probabilmente ciò che ti stai chiedendo è come aggiornare i driver NVIDIA o come aggiornare i driver AMD. Ebbene, devi sapere che in entrambi i casi esistono degli appositi programmi, messi a disposizione direttamente dai produttori (anche per consentire le migliori prestazioni possibili coi videogiochi in uscita).

Nel caso delle schede video NVIDIA il programma coinvolto si chiama GeForce Experience: potresti già averlo a disposizione sul tuo PC se disponi di un componente di questo tipo, ma eventualmente puoi procedere al download direttamente dal sito Web ufficiale di NVIDIA. Una volta ottenuto il file di installazione e portata a termine la procedura guidata di installazione, nonché eseguito il login con l'account NVIDIA (esiste anche la possibilità di accedere mediante profili già esistenti come quello Google), raggiungerai la schermata principale del programma.

Se stai riscontrando problemi nell'arrivare a quest'ultima, potresti fare riferimento alla mia guida su come ottenere NVIDIA GeForce Experience, ma in ogni caso aggiornare i driver mediante questo tipo di utility usualmente è molto semplice. Basta infatti, nel caso di NVIDIA, premere sull'opzione DRIVER, presente in alto a sinistra, facendo successivamente clic sulla voce CERCA AGGIORNAMENTI e poi eventualmente, se c'è qualcosa disponibile, su quella SCARICA, seguendo poi le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura.

Per il resto, lato AMD esiste invece Radeon Software: Adrenalin Edition, che puoi scaricare dal portale ufficiale di AMD. Potresti dare un'occhiata alla mia guida su come scaricare i driver AMD per maggiori dettagli, ma in linea generale, come avrai ben intuito, in questi casi è sempre bene dare un'occhiata a quanto messo a disposizione dai produttori. Per ulteriori informazioni, potrebbe interessarti anche dare un'occhiata al mio tutorial su come installare i driver della scheda video, in cui ho approfondito ulteriori possibilità.

Come aggiornare driver: siti Web e utility dei produttori

Come aggiornare driver Intel Driver e Support Assistant

Al netto delle soluzioni citate in precedenza, potresti essere alla ricerca, ad esempio, di indicazioni su come aggiornare i driver della stampante o su come aggiornare i driver della scheda madre: insomma, potresti aver bisogno di una mano per capire come gestire le singole periferiche e componenti. Ebbene, in questo caso a tornare utili sono siti Web e utility dei produttori.

Infatti, proprio come spiegato nel capitolo del tutorial relativo alle schede video, ci sono alcuni componenti e periferiche che potrebbero richiedere di installare driver scaricabili dal portale ufficiale del produttore. Ad esempio, potrebbe interessarti dare un'occhiata all'utility Intel Driver & Support Assistant, se l'hardware del tuo computer è legato a questo brand, nonché magari voler effettuare una ricerca su Google in merito allo specifico componente o periferica di tuo interesse.

Attenzione però, rivolgiti unicamente ai siti ufficiali dei produttori e stai alla larga dai software all-in-one per aggiornare i driver di tutti i componenti del PC e per ottimizzare il sistema operativo con un clic, in quanto creano spesso danni e in alcuni casi nascondono addirittura dei malware.

Al netto di questo, se hai intenzione di approfondire l'argomento in generale, potrebbe interessarti fare riferimento anche al mio tutorial su come aggiornare i driver del PC.

Come aggiornare driver: Mac

Come aggiornare driver Mac

Dopo aver trattato la questione Windows, che è chiaramente quella più “ampia” in questo senso, direi che è bene chiudere rapidamente approfondendo quanto avviene invece su Mac.

Ebbene, devi sapere che in questo caso è pressoché tutto “automatico”, in quanto operazioni come la gestione dei driver obsoleti e l'installazione di quanto mancante avviene in modo “silenzioso”, definibile “dietro le quinte”. Se non hai toccato nulla in termini di opzioni di sistema, potrebbe dunque essere già tutto a posto.

Tuttavia, ciò che ti consiglio di fare se hai qualche dubbio o se magari un dispositivo ha iniziato solamente di recente a darti problemi è dare un'occhiata alle possibilità di aggiornamento offerte da macOS, in quanto potresti magari voler “forzare” qualche update. Non si tratta di nulla di complesso, anche se la procedura dipende dalla versione del sistema operativo di Apple a tua disposizione.

Se sei solito utilizzare una versione da macOS Mojave a macOS Ventura, ti basta raggiungere le cosiddette Impostazioni di Sistema (da macOS Ventura) o le Preferenze di Sistema (da macOS Mojave e fino a macOS Monterey), facendo clic sull'icona dell'ingranaggio presente nella barra Dock. Dopodiché, non ti resta che raggiungere l'area Aggiornamento Software (che da macOS Ventura è sotto la sezione Generali) e premere sull'apposito pulsante per installare o aggiornare gli eventuali driver.

Nel caso, invece, di macOS High Sierra e versioni precedenti, puoi passare per il Mac App Store, selezionando la scheda Aggiornamenti presente all'interno di quest'ultimo e procedendo da lì. Per il resto, potrebbe interessarti verificare che gli aggiornamenti avvengano in modo automatico, seguendo quanto indicato nel mio tutorial su come aggiornare il Mac.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.