Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come personalizzare icone

di

Dopo aver letto il mio tutorial su come scaricare icone gratis, hai scaricato tantissime icone e ora non vedi l'ora di utilizzarle per dare una “svecchiata” al tuo PC. Purtroppo, però, non hai ancora compreso bene come sostituirle a quelle predefinite di Windows e macOS e ti piacerebbe ricevere delle delucidazioni a tal proposito. Se le cose stanno effettivamente così, non ci sono dubbi: sei di nuovo capitato nel posto giusto al momento giusto!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso mostrarti come personalizzare icone sul PC. E ti dirò di più: posso spiegarti anche come procedere sui tuoi dispositivi mobili, siano essi dispositivi Android o iOS/iPadOS. Ti garantisco che, se seguirai scrupolosamente le mie “dritte”, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” odierna.

Allora, si può sapere cosa ci fai ancora lì impalato? Mettiamoci subito all'opera! Prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua i suggerimenti che ti darò. Non mi resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come personalizzare icone Windows 10

La grafica del tuo PC Windows inizia un po' ad annoiarti, per cui vorresti capire come personalizzare icone Windows 10 e rendere l'esperienza di utilizzo del tuo PC il più personalizzata possibile.

Di seguito ti mostrerò come agire e personalizzare sia le icone delle applicazioni sul desktop, che le icone delle cartelle. Chiaramente, quanto sto per dirti, vale anche se vuoi personalizzare icone Windows 11. Direi di non perdere altro tempo e iniziare subito.

Come personalizzare icone desktop

Come personalizzare icone desktop

Non vedi l'ora di scoprire come personalizzare icone desktop sul tuo PC Windows? Nessun problema, ora ti spiegherò come agire. La procedura da seguire è molto semplice: ti basterà fare clic destro su una zona libera del desktop e dal menu che appare fare clic sulla voce Personalizza.

Nella schermata che si apre, scorri verso il basso e fai clic sulla voce Temi e successivamente su Impostazioni delle icone del desktop. Adesso non ti rimane che selezionare l'icona che desideri modificare e fare clic sul pulsante Cambia icona. Nel menu che si apre potrai scegliere se utilizzare una delle icone presenti di default all'interno di Windows o, qualora volessi utilizzare un'icona personalizzata, fai clic sul pulsante Sfoglia seleziona un file icona compatibile e clicca sul pulsante Apri.

Una volta apportate tutte le modifiche, puoi salvarle facendo clic sul pulsante OK, poi su Applica e infine nuovamente su OK.

Come personalizzare icone cartelle

Come personalizzare icone cartelle

Come dici? Sei solito avere davvero tante cartelle sul desktop del tuo PC, ma avendo tutte la stessa icona per te diventa un po' difficile distinguerle a colpo d'occhio. Per questo motivo vorresti capire come personalizzare icone cartelle.

Nessun problema, ora ti mostro come fare. Individua la cartella che desideri personalizzare, fai clic destro su di essa e dal menu che appare clicca sulla voce Proprietà. Nella schermata che appare, clicca sulla scheda Personalizza e poi sul pulsante Cambia icona: scegli una delle icone presenti di default o clicca sul pulsante Sfoglia per scegliere un pacchetto icone personalizzato.

Una volta completate le modifiche, fai clic sul pulsante OK, poi su Applica e infine nuovamente su OK per salvarle.

Qualora volessi personalizzare ulteriormente le cartelle su Windows, dai anche un'occhiata al mio tutorial su come colorare le cartelle.

Come personalizzare icone Mac

La grafica utilizzata per le icone sul tuo Mac ti piace molto, ma sei un tipo a cui piace personalizzare praticamente qualsiasi cosa, per cui vorresti capire come personalizzare icone Mac.

Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti. Nel corso dei prossimi paragrafi ti darò alcune dritte per poter personalizzare le icone sul tuo Mac.

Come personalizzare icone desktop

Come personalizzare icone desktop

Vorresti personalizzare l'icona dei diverse file che tieni sul desktop del tuo Mac, ma nonostante tu ci abbia provato, ancora non hai ben capito come personalizzare icone desktop sul tuo Mac.

In realtà, la procedura da seguire è piuttosto semplice. Una volta scaricato un pacchetto di icone, che utilizzerai per sostituire quelle predefinite, per prima cosa devi individuare l'icona che desideri utilizzare. Successivamente, individua il file di cui desideri modificare l'icona, fai clic destro su di esso e dal menu che appare clicca sulla voce Ottieni informazioni. Nella scheda che si apre, seleziona la miniatura posta in alto a sinistra facendo clic su di essa e premendo contemporaneamente la combinazione di tasti cmd+c.

Per procedere con il cambio di icona non devi far altro che trascinare la nuova icona sopra la miniatura dell'icona del file nella scheda Info apparsa a schermo.

Facile vero? Se desideri ulteriori informazioni, ti consiglio di dare un'occhiata alle indicazioni che trovi nel mio tutorial sull'argomento.

Vorresti completare la personalizzazione della scrivania del tuo Mac andando ad agire anche sulle icone delle applicazioni presenti nella dock in basso? Nessun problema, in questo caso, ti basterà andare a modificare l'icona dell'applicazione.

Prima di procedere, come sempre, ti consiglio di scaricare un pacchetto icone che possa fare al caso tuo. In questo caso, posso consigliarti di scaricare le icone di cui necessiti dal sito Web macOSicons, dove troverai migliaia di icone alternative, che mantengono comunque lo stile grafico di macOS, in modo da non stravolgere molto la grafica.

Fatto questo, apri il Finder (l'icona con una faccina posta nella dock) e nella finestra che si apre fai clic sulla voce Applicazioni posta nel menu laterale: di fianco apparirà un elenco con tutte le applicazioni che hai installato sul Mac, tra cui troverai anche quelle che hai inserito all'interno della dock. Per procedere, seleziona l'applicazione che desideri modificare, fai clic destro su di essa e dal menu che appare clicca sulla voce Ottieni informazioni.

Adesso non ti rimane che trascinare l'icona scaricata in precedenza sulla miniatura dell'icona attuale dell'applicazione.

Affinché le modifiche alle icone abbiano effetto, dovrai chiudere completamente l'applicazione e poi riaprirla: al momento dell'apertura l'icona presente nella dock (ma anche nel Launchpad), cambierà in automatico.

Come personalizzare icone cartelle

Come personalizzare icone cartelle

Come dici? La scrivania del tuo Mac è piena zeppa di cartelle e spesso non riesci a distinguerle, nonostante il nome diverso? Non fatico a credere che questo per te sia un vero problema, dato che le icone delle cartelle sono praticamente tutte uguali.

Immagino, quindi, che se sei giunto fin qui è perché vuoi capire come personalizzare icone cartelle sul tuo Mac, giusto?

Nessun problema, devi sapere che per attuare questo tipo di personalizzazione non ci vogliono grandi conoscente informatiche. Una volta scaricato il pacchetto icone che preferisci, ti basterà individuare l'icona che desideri utilizzare e andare a personalizzare la cartella che hai sulla Scrivania di macOS.

Per farlo, ti basterà seguire le medesime indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo.

Come personalizzare icone Android

Come personalizzare icone Android

La grafica delle icone delle app presenti sul tuo smartphone Android non ti soddisfa appieno, per cui vorresti capire come personalizzare icone Android.

Android è un sistema operativo molto personalizzabile, per cui non ti preoccupare, potrai modificare la grafica del tuo smartphone in maniera facile e veloce. Se ti stai chiedendo come personalizzare icone app, per prima cosa devi scaricare un pacchetto icone. Per farlo, ti basterà recarti sul Play Store o su store alternativi e cercare “icon pack” tramite l'apposita barra di ricerca posta in alto.

Una volta scaricato e installato il pacchetto icone, per applicarlo ti basterà tenere premuto su un punto vuoto della schermata principale del tuo smartphone, fare tap sulla voce Icone e poi selezionarlo dal menu che appare. Qualora il tuo smartphone avesse un launcher che non supporta le icone di terze parti, come ad esempio accade sull'interfaccia stock di Android, dovrai necessariamente scaricare e installare un launcher di terze parti, come ad esempio Nova Launcher. Maggiori info qui.

Una volta scaricato e installato il launcher, dovrai impostarlo come predefinito: per farlo ti basterà toccare sul pulsante Home (o usare l'apposita gesture) e dal menu a comparsa che appare seleziona il launcher di tuo interesse per poi toccare su Imposta come predefinito. In alternativa, apri l'app Impostazioni, recati in App > App predefinite > App iniziale e seleziona il launcher che vuoi.

Se, invece, vuoi cambiare l'icona di una singola app, puoi avvalerti di app come Icon Changer, disponibile su Play Store e store alternativi, la quale consente di creare collegamenti personalizzati da aggiungere alla home screen: te ne ho parlato meglio nel mio tutorial su come cambiare icone Android.

Come personalizzare icone iPhone

Come personalizzare icone iPhone

Utilizzi iPhone ormai da anni e una cosa che ti ha sempre un po' infastidito è il fatto di non poter personalizzare le icone a tua piacimento, soprattutto perché sono sempre le medesime ormai da diverso tempo.

Vorresti davvero poter cambiare la grafica del tuo iPhone, ma non hai la minima idea su come personalizzare icone iPhone? No problem: a partire da iOS 14, è possibile personalizzare le icone delle app su iPhone con l'app predefinita Comandi Rapidi, tramite la quale è possibile creare e usare script per automatizzare svariate operazioni; tra le cose che si possono fare ci sono anche dei collegamenti con icone personalizzate, i quali, messi in home screen e premuti, permettono di avviare delle app.

L'utilizzo di questo meccanismo comporterà un rallentamento di qualche frazione di secondo nell'apertura dell'app (perché si aprirà prima l'app Comandi Rapidi e poi l'app a cui fa riferimento il collegamento), ma si tratta di inezie, soprattutto sugli iPhone più recenti.

Ciò detto, per procedere apri l'app Comandi Rapidi, tocca sul pulsante + posto in alto a destra e, nella schermata che appare. tocca sul pulsante Aggiungi azione: nel menu successivo, seleziona la voce Apri l'app (puoi utilizzare anche il modulo di ricerca), tocca nuovamente sulla voce App e dall'elenco che appare seleziona l'applicazione che desideri aprire.

Procedi andando a rinominare il comando, in modo che rispecchi il nome dell'app che desideri lanciare, per cui tocca sulla voce Apri l'app posta in alto e dal menu che appare tocca sulla voce Rinomina.

Una volta rinominato il comando, tocca sul pulsante (i) posto in basso e, dal menu che appare, tocca sulla voce Aggiungi a Home. Dal menu che appare, tocca sulla voce Scegli icona: scegli in che modo selezionare l'icona scegliendo una delle opzioni proposte e una volta terminato fai tap sul pulsante Aggiungi. Il comando comparirà sulla home del tuo iPhone e potrai utilizzarlo per aprire l'app in questione.

Come dici? Vorresti capire come personalizzare icone iPad? Anche nel caso di iPad puoi utilizzare le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza, Inoltre, per ulteriori informazioni, puoi anche dare un'occhiata al mio tutorial su come cambiare le icone su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.