Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inserire i sottotitoli in un video

di

Mentre eri impegnato a riordinare i file presenti sul tuo computer, hai ritrovato un vecchio filmato in lingua originale che non ricordavi più di avere. Purtroppo, però, quest’ultimo non dispone dei sottotitoli, dunque fai fatica a seguire quanto accade.

In questo contesto, sei dunque alla ricerca di comprendere come inserire i sottotitoli in un video, così da poterti gustare come si deve il tutto. Tra l’altro, nel caso in cui te lo stessi chiedendo, sì: in questa sede mi soffermerò anche su quanto disponibile online.

Le rapide indicazioni che puoi trovare nei capitoli seguenti riguardano infatti un po’ tutti i contesti in cui potresti voler effettuare quest’operazione. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Come si fa a inserire i sottotitoli in un video

VLC

Dato che ti stai chiedendo come inserire i sottotitoli in un video, ritengo sia giusto partire dalle indicazioni relative a come eseguire un’operazione di soft sub. Che cosa si intende? In parole povere, in questo caso i sottotitoli “risiedono” in un file separato dal video (che può essere, ad esempio, in formato .srt, .ass o .ssa) oppure in un formato contenitore (come possono essere AVI, MKV ed MP4). Così facendo, risulta possibile personalizzare i sottotitoli (anche in termini di colore e posizionamento, giusto per intenderci), nonché avere più tracce, tra l’altro senza toccare il filmato originale.

Si tratta insomma della procedura che un buon numero di persone ritiene più comoda per sottotitolare un video, considerando che è possibile eventualmente creare sottotitoli per più lingue, nonché attivare e disattivare questi ultimi a piacimento (anche durante la riproduzione). A questo punto, nella tua mente ci sarà probabilmente una domanda: come posso inserire i sottotitoli in un video? Ebbene, in questo contesto il consiglio che posso darti è quello di passare per VLC.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un celebre software gratuito e open source disponibile sia su PC (Windows, macOS e Linux) che su dispositivi mobili (Android, iOS e iPadOS) compatibile con la maggior parte dei file video e audio e dei sottotitoli. Dunque, che tu ti stia chiedendo come inserire i sottotitoli in un video da computer o come inserire i sottotitoli in un video da iPhone (o da un qualsivoglia smartphone o tablet), hai probabilmente trovato la soluzione che fa per te.

Puoi ottenere VLC dallo store di Windows, Android o iOS/iPadOS o dal sito ufficiale, seguendo poi le istruzioni su come scaricare VLC e installarlo che ti ho dato nel mio tutorial dedicato.

Una volta installato VLC per computer, per attivare i sottotitoli ti basta seguire il percorso Media > Apri file, selezionare il file video a cui vuoi aggiungere i sottotitoli e premere sul pulsante Apri. Così facendo, verrà avviata la riproduzione del filmato.

Fai, dunque, clic destro su un qualsiasi punto del video e segui il percorso Sottotitolo/Sottotitoli > Aggiungi file dei sottotitoli, o eventualmente seleziona la traccia disponibile, ma in questa sede sto dando per scontato che tu disponga di un file esterno di sottotitoli (tra l’altro, se lo rinomini allo stesso modo del video e lo salvi nella stessa cartella, VLC lo caricherà in automatico): per maggiori dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial su come scaricare sottotitoli.

Per il resto, ti basterà seguire le indicazioni che compaiono a schermo per far comparire a schermo i sottotitoli (ed eventualmente tornare nuovamente nel menu Sottotitolo/Sottotitoli per applicare la traccia aggiunta). Insomma, non c’è nulla di troppo complesso, ma in alcuni contesti potresti voler personalizzare i sottotitoli e sincronizzarli. Nel primo caso ti consiglio di dare un’occhiata al percorso Strumenti > Preferenze > Sottotitoli / OSD (così da trovare opzioni come quelle relative a posizione e colore), mentre nel secondo caso potresti voler approfondire il mio tutorial su come sincronizzare i sottotitoli.

Come inserire i sottotitoli in un video Android

Al netto di questo, se il tuo intento è invece quello di procedere da smartphone o tablet, apri l’applicazione di VLC per Android (è disponibile anche su store alternativi) o per iOS/iPadOS, fornisci tutte le autorizzazioni necessarie al corretto funzionamento dell’app, seleziona l’opzione SCEGLI UN FILE e scegli di aprire il file video a cui vuoi applicare i sottotitoli.

I nomi delle opzioni e la procedura in generale potrebbero cambiare a seconda della versione dell’app in uso, ma usualmente, dopo aver avviato la riproduzione del video, puoi premere sull’icona dei sottotitoli presente in basso a destra espandendo in seguito l’opzione Sottotitoli, tramite l’icona della freccia verso il basso.

A questo punto, puoi dare un’occhiata alle opzioni disponibili, scegliendo tra quella Seleziona file di sottotitoli (per usare un file a partire dalla memoria interna del dispositivo) e quella Scarica sottotitoli (per farti aiutare da VLC mediante una ricerca sul Web, ma fai attenzione a ciò che scarichi, in quanto chiaramente potrebbe esserci di mezzo la questione sicurezza). Per il resto, una volta applicati i sottotitoli in questo modo, potresti anche voler dare un’occhiata all’opzione Ritardo dei sottotitoli, così da sincronizzarli al meglio.

Insomma, le possibilità per sottotitolare un video non mancano di certo: non importa che tu voglia procedere da PC o da dispositivi mobili, dato che l’operazione di soft sub può ormai essere svolta tranquillamente un po’ da tutte le piattaforme.

Come inserire i sottotitoli in un video in modo permanente

Come inserire i sottotitoli in un video in modo permanente

Se non ti interessa più di tanto la procedura di soft sub indicata in precedenza, in quanto vuoi applicare in modo permanente i sottotitoli, ovvero imprimendoli sul video, devi sapere che in questo caso si fa riferimento a un’operazione di hard sub. In parole povere, andrai a “scrivere” sopra al video originale i sottotitoli, che faranno dunque parte del nuovo filmato generato (visualizzabile normalmente da tutte le piattaforme).

Questo può tornarti utile, ad esempio, se ti stai chiedendo come inserire sottotitoli in un video Windows Media Player, in quanto così facendo potrai vedere il risultato finale con sottotitoli da un qualsivoglia player video senza dover nemmeno “mettere le mani” su alcuna opzione.

Quale programma puoi utilizzare in questo contesto? Potrebbe interessarti Avidemux: un editor video gratuito e open source disponibile per PC Windows, macOS e Linux. Per tutti i dettagli relativi alla fase di download e installazione dello stesso, puoi consultare il mio tutorial su come scaricare Avidemux.

Una volta aperto il programma Avidemux, raggiungi quindi il percorso File > Apri, scegli il video a cui vuoi applicare i sottotitoli e fai clic sul pulsante Apri. La versione di Avidemux in uso potrebbe comportare qualche leggera modifica in termini di procedura, ma in realtà solitamente è tutto molto simile. In ogni caso, una volta aperto il file video coinvolto all’interno del programma, fai clic sul menu a tendina Output video, selezionando in seguito il codec di tuo interesse (che può essere, ad esempio, Mpeg4 AVC).

Successivamente, vedrai che si “sbloccherà” a schermo il pulsante Filtri: fai clic quindi su quest’ultimo e seleziona poi l’opzione Sottotitoli. Adesso, effettua un doppio clic sul riquadro SSA/ASS/SRT e attendi che compaia a schermo un’apposita finestra. Premi dunque sul pulsante Apri, che puoi trovare a fianco dell’indicazione File sottotitoli, scegliendo poi il file dei sottotitoli che vuoi applicare al video.

Ora non ti resta che scegliere eventualmente di impostare come da tue esigenze e preferenze le varie opzioni disponibili, che riguardano, ad esempio, interlinea e dimensione carattere, nonché premere poi in successione sui tasti OK, , OK e Chiudi. Perfetto, ora tutte le modifiche sono applicate: per salvare il video finale con sottotitoli impressi, segui quindi il percorso File > Salva, digita un nome per il filmato e premi prima sull’opzione Salva e successivamente su quella OK.

Avidemux

Insomma, come puoi ben vedere, alla fine l’operazione di hard sub non è poi così complessa da mettere in atto (così come non risulta complessa quella di soft sub, dato che basta sempre un po’ di pazienza). In ogni caso, adesso avrai probabilmente già compreso cosa puoi fare per vedere il video sottotitolato.

Infatti, come già accennato in precedenza, in questo caso ti basta banalmente avviare la riproduzione del filmato tramite un qualsivoglia lettore multimediale, in quanto i sottotitoli sono impressi direttamente sul video e non si possono “perdere” o disattivare in alcun modo.

Come inserire i sottotitoli in un video online

Al netto delle operazioni di soft sub e hard sub che ho già spiegato come mettere in atto in precedenza nel corso del tutorial, che chiaramente riguardano un file video disponibile in locale, potrebbe interessarti approfondire il mondo dei sottotitoli relativamente ai principali servizi Web. D’altronde, lo streaming è ormai pratica quotidiana per chiunque.

Come inserire i sottotitoli in un video YouTube

Come inserire i sottotitoli in un video YouTube

Se ti stai chiedendo come mettere i sottotitoli a un video di YouTube, la risposta non può che essere: “dipende”. Infatti, attivare i sottotitoli mentre stai guardando video altrui è un gioco da ragazzi, mentre aggiungerli a un video che hai caricato tu sulla piattaforma richiede qualche clic in più (ma non risulta comunque nulla di troppo complesso).

Partendo dai video altrui, se stai eseguendo il tutto da PC, tutto ciò che ti basta fare è collegarti mediante un browser, alla home page di YouTube, cercare il video di tuo interesse e avviarne la riproduzione. Infatti, successivamente potrai notare all’interno del player l’icona dei sottotitoli, presente in basso a destra a fianco del classico simbolo dell’ingranaggio. La semplice pressione di quell’icona può consentirti di visualizzare a schermo i sottotitoli nella lingua di default (che, tra l’altro, in alcuni casi potrebbero essere visualizzati in automatico).

Per il resto, se hai la necessità di cambiare qualche opzione relativamente a questi ultimi, ti basta fare clic sull’icona dell’ingranaggio, selezionando poi l’opzione Sottotitoli. Così facendo, potrai dunque selezionare la lingua (tra quelle disponibili per il video), nonché premere in seguito sulla voce Opzioni per modificare impostazioni come quelle relative a opacità e colori. Insomma, da computer è tutto molto semplice e non mancano anche possibilità in termini di personalizzazione.

Per procedere, invece, in mobilità, ovvero da dispositivi mobili, puoi passare per l’app ufficiale di YouTube, che risulta scaricabile sia dal Play Store (per dispositivi Android) che dall’App Store (per iPhone e iPad): puoi trovare maggiori dettagli nella mia guida su come scaricare YouTube. In questo caso, ti basta, una volta avviata la riproduzione del video scelto, premere sull’icona CC, collocata sempre all’interno del player, per abilitare i sottotitoli nella lingua di default. Puoi invece eventualmente fare tap sull’icona dell’ingranaggio, premendo poi sulla voce Sottotitoli, per scegliere la lingua che più ti aggrada.

Come mettere i sottotitoli a un video di YouTube Studio

Passando alla questione dei video che hai caricato tu, ovviamente sul tuo canale YouTube, puoi effettuare quest’operazione mediante lo strumento YouTube Studio, integrato direttamente nella piattaforma di Google. Per proseguire, collegati quindi alla pagina principale di YouTube, eseguendo successivamente, se necessario, l’accesso al tuo account Google, che come puoi ben immaginare dev’essere quello legato al canale YouTube in cui hai caricato il video.

A questo punto, fai quindi clic sull’icona dell’account, che puoi trovare in alto a destra, premendo successivamente sulla voce YouTube Studio, così da accedere allo strumento. Dopodiché, spostati nella scheda Contenuti, spostando il mouse sopra al riquadro del video a cui vuoi applicare i sottotitoli. Vedrai quindi comparire a schermo l’icona della matita: ti basta premere su quest’ultima per raggiungere l’editor.

Dopo aver selezionato la scheda Sottotitoli dall’apposito menu, premi sul pulsante Imposta lingua e assicurati che sia impostato tutto correttamente (ad esempio, potresti voler selezionare l’opzione Italiano). Puoi dunque scegliere eventualmente se lasciare spuntata o meno la casella Imposta come predefinita per il mio canale, relativa alla lingua, facendo dunque clic sull’opzione CONFERMA per proseguire.

Ottimo, a questo punto ti verrà consentito di fare clic sull’opzione AGGIUNGI, che puoi trovare a fianco della voce relativa alla lingua che hai selezionato in precedenza, così da poter accedere alle opzioni previste per i sottotitoli. Più precisamente, in questo contesto puoi scegliere tra le voci Aggiungi file, Digita manualmente e Sincronizzazione automatica. Puoi dunque seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine l’operazione nel modo che più ti aggrada, così da avere sottotitoli per il tuo video YouTube. Non dovresti avere troppi problemi in questa fase, ma se hai bisogno di maggiori indicazioni ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial specifico su come mettere i sottotitoli su YouTube, nonché alle FAQ ufficiali di Google.

Come inserire i sottotitoli nei video per i social

Come inserire i sottotitoli nei video per i social Instagram

Sempre proseguendo nell’ambito delle piattaforme Web, ma andando oltre la già approfondita YouTube, una questione che potresti voler tenere bene a mente è quella relativa ai social network.

A tal proposito, devi sapere che usualmente ci sono due “modalità” in questo ambito in termini di sottotitoli: da una parte ci sono infatti piattaforme come TikTok che spesso consentono ai content creator di attivare in automatico i sottotitoli per gli spettatori, mentre dall’altra ci sono social come Instagram che richiedono agli utenti di abilitare un’apposita opzione nelle impostazioni.

Per proseguire nell’esempio di Instagram, in questo caso, una volta avviata l’applicazione, puoi premere sull’icona dell’account, presente in basso a destra, facendo in seguito tap prima sull’icona delle tre righe (in alto a destra) e poi sull’opzione Impostazioni. A questo punto, utilizza la barra di ricerca presente in alto per cercare la funzionalità relativa ai sottotitoli, facendo tap successivamente sul riquadro dell’opzione. Infine, per far autogenerare i sottotitoli, non ti resta che spostare su ON l’opzione Sottotitoli. La lingua usualmente è già impostata sull’italiano.

Al netto di questo, giusto per farti qualche latro esempio pratico, su Twitter usualmente i sottotitoli si possono attivare mediante l’icona CC che compare all’interno del player, mentre potresti voler dare un’occhiata alle FAQ ufficiali di Facebook per maggiori informazioni riguardanti quest’ultimo social network. In ogni caso, non dovresti avere troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo, qualsiasi sia il social network che vuoi utilizzare.

Per quel che concerne, invece, i video caricati da te sui social, ti ricordo che in questo caso esistono spesso degli editor integrati che possono fare al caso tuo. Tuttavia, potrebbe anche risultare interessante per te approfondire il capitolo di questa guida sull’hard sub, in quanto quel tipo di operazione va a imprimere i sottotitoli direttamente sul video e potrebbe dunque potenzialmente risultare interessante nel tuo caso per effettuare il caricamento di video già sottotitolati.

Come inserire i sottotitoli in altri video online

Netflix

Per concludere la guida, dopo averti fornito indicazioni in merito a YouTube e ai principali social network, ritengo sia giusto soffermarsi un attimo anche sulle altre piattaforme online.

Come accennato in precedenza, infatti, il mondo dello streaming è in ascesa, grazie anche al rapido diffondersi della connessione a Internet a banda larga, dunque potrebbe tornarti utile anche comprendere come funzionano i sottotitoli dei principali servizi.

A tal proposito, devi sapere che solitamente è tutto estremamente semplice: basta infatti avviare la riproduzione del contenuto di tuo interesse, selezionando poi l’icona dei sottotitoli collocata all’interno del player e selezionando la lingua che più ti aggrada (così anche da poter eventualmente affinare la comprensione di determinati idiomi).

Se sei alla ricerca di esempi pratici, potresti in ogni caso voler fare riferimento ai miei tutorial su come cambiare lingua su Netflix e come cambiare lingua su Amazon Prime Video. Inoltre, potrebbe anche eventualmente interessarti consultare la mia guida su come sottotitolare un film, dato che in quest’ultima sono sceso maggiormente nel dettaglio di questo tipo di possibilità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.