Come allineare in Power Point

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Non sei ancora molto abile nell’uso del computer ma al lavoro ti hanno affidato il compito di realizzare una presentazione di Power Point. Grazie all’aiuto di un amico un po’ più esperto di te sei riuscito a portare avanti il lavoro, ma hai bisogno di perfezionare alcuni dettagli che non ti permettono ancora di finalizzare la presentazione: non sai come allineare in Power Point.

Tranquillo, con la guida di oggi ti darò una mano a completare il tuo lavoro illustrandoti dettagliatamente come allineare testi, immagini ed altri elementi, come WordArt e SmartArt in PowerPoint 2010 e 2007. C’è anche qualche indicazione su come ordinare più elementi contemporaneamente per risparmiare tempo. Allora, sei pronto a cominciare?

Cominciamo questa guida su come allineare in Power Point dalle funzioni più basilari, quelle che permettono di cambiare la disposizione di testi e immagini. Per allineare del testo in Power Point, non devi far altro che cliccare in un punto qualsiasi della casella di testo da ordinare e cliccare su uno dei pulsanti contenuti nella sezione Paragrafo della scheda Home nella barra degli strumenti del programma. Si tratta degli stessi pulsanti per l’allineamento che trovi anche in Word ed altri programmi di videoscrittura (es. allinea a sinistra, allinea a destra, giustifica, ecc.), quindi riconoscerli dovrebbe risultarti abbastanza facile.

Per quanto riguarda le immagini contenute nelle presentazioni, invece, basta selezionarle facendo click su di esse e cliccare sulla scheda Formato che compare in fondo alla barra degli strumenti di Power Point. A questo punto, fai click sul pulsante Allinea collocato in alto a destra e seleziona il tipo di disposizione che vuoi applicare alla foto selezionata dal menu che compare. È possibile effettuare l’allineamento a sinistra, a destra, in alto, ecc..

Una volta imparate queste semplici regole base, magari potresti voler allineare in Power Point vari elementi, come WordArt, grafici, Smart art, ecc., ordinando più oggetti contemporaneamente. Anche in questo caso, si tratta di un vero gioco da ragazzi!

Per allineare più oggetti contemporaneamente devi innanzitutto attivare il riquadro di selezione, recandoti nella scheda Home della barra degli strumenti di Power Point e selezionando la voce Riquadro di selezione dal menu Disponi, e tenere premuto il tasto sinistro del mouse per selezionare tutti gli elementi da allineare.

A questo punto, recati nella scheda Formato della toolbar, clicca sul pulsante Allinea e seleziona l’opzione che preferisci per eseguire l’allineamento automatico degli oggetti. Oltre alle opzioni di allineamento standard viste prima per le singole immagini, sono disponibili anche azioni avanzate come Distribuisci orizzontalmente e Distribuisci verticalmente che permettono di ordinare automaticamente in orizzontale o verticale gli elementi selezionati nella diapositiva.

Per aiutarti nell’organizzazione dei vari elementi su schermo, puoi inoltre attivare la visualizzazione della griglia che permette di posizionare in maniera precisa tutti gli oggetti. Basta selezionare la voce Visualizza griglia dal menu Allinea, mentre per regolarne le impostazioni occorre cliccare su Impostazioni griglia.