Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come annullare un ordine su eBay

di

Pochi giorni dopo aver concluso una vendita su eBay, l'utente che si è aggiudicato l'asta ti ha contattato per richiedere l'annullamento dell'ordine. Avendo compreso le motivazioni fornite, hai deciso di accettare la sua richiesta e di cancellare la vendita. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di farlo non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per riuscirci.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come annullare un ordine su eBay, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrati la procedura dettagliata per cancellare una vendita, anche nel caso in cui hai già ricevuto il pagamento. Inoltre, troverai anche le istruzioni per richiedere l'annullamento di un ordine da acquirente.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a cancellare un ordine su eBay, sia da venditore che da acquirente. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come annullare un ordine su eBay da venditore

Se sei un venditore e hai l'esigenza di annullare un ordine su eBay, devi sapere che è consentito farlo solo in casi specifici o se è richiesto espressamente dall'acquirente, anche nel caso in cui sia stato già completato il pagamento. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come annullare un ordine su eBay non ancora pagato

eBay

Se sono trascorsi più di 4 giorni dalla vendita e l'acquirente non ha ancora effettuato il pagamento, il venditore può annullare un ordine su eBay non ancora pagato senza alcuna conseguenza sul proprio account.

Per annullare una vendita da computer, collegati alla pagina principale di eBay, clicca sulla voce Accedi, in alto a sinistra, inserisci il tuoi dati nei campi Email o nome utente e Password e premi sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account.

Adesso, seleziona l'opzione Il mio eBay, in alto a destra, clicca sulle voci Vendite e Venduti nella barra laterale a sinistra e individua l'ordine che intendi annullare. Premi, poi, sulla relativa icona della freccia rivolta verso il basso e seleziona l'opzione Annulla ordine dal menu apertosi.

Nella schermata Annullamento, tramite il menu a tendina collocato in prossimità della voce Qual è il motivo dell'annullamento, seleziona l'opzione L'acquirente non ha pagato e indica se rimettere in vendita l'oggetto apponendo il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra e No.

A questo punto, clicca sul pulsante Invia/Invia e rimetti in vendita con tariffe in modo da annullare l'ordine ed eventualmente pubblicare la nuova inserzione di vendita. Come ti ho anticipato in precedenza, questa procedura non comporta conseguenze per il venditore, mentre sull'account dell'acquirente verrà registrato un annullamento per mancato pagamento.

Da smartphone e tablet, invece, avvia l'app di eBay per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Premi, poi, sulla voce Vendi collocata nel menu in basso, fai tap sull'opzione Venduti, seleziona la vendita che intendi cancellare, premi sull'icona della freccia rivolta verso il basso e seleziona l'opzione Annulla l'ordine dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, tramite l'apposito menu a tendina, specifica il motivo dell'annullamento selezionando l'opzione L'acquirente non ha pagato, scegli se rimettere in vendita l'oggetto apponendo il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra e No e premi pulsante Invia/Invia e rimetti in vendita con le tariffe, per annullare la vendita.

Infine, ci tengo a sottolineare che allo stesso modo puoi procedere anche per annullare un ordine su richiesta dell'acquirente o per altri motivi che dipendono dal venditore, come nel caso in cui l'oggetto venduto non sia più disponibile o si è danneggiato. In questo caso, puoi procedere senza dover attendere 4 giorni dalla data di vendita e nella schermata Annullamento dovrai indicare una delle altre motivazioni disponibili (es. Oggetti esauriti o danneggiati, L'acquirente ha chiesto di annullare l'ordine ecc.).

Come annullare un ordine su eBay pagato

eBay

La procedura per annullare un ordine su eBay pagato è pressoché identica a quanto ti ho spiegato in precedenza per cancellare un acquisto non pagato.

Tieni presente, però, che se la richiesta non è fatta direttamente dall'acquirente, quando un utente effettua un acquisto i venditori sono obbligati a completare la transazione. Tuttavia, è permesso cancellare un ordine se l'articolo venduto non è più disponibile poiché esaurito o danneggiato. In ogni caso, il venditore può annullare un ordine fino a 30 giorni dopo la vendita.

A prescindere da quale sia la motivazione, per annullare ordine eBay non ancora spedito, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sulla voce Il mio eBay, accedi alla sezione Vendite e premi sulla voce Venduti. Premi, poi, sull'icona della freccia rivolta verso il basso relativa all'ordine da cancellare e seleziona l'opzione Annulla ordine dal menu apertosi.

Da smartphone e tablet, invece, avvia l'app di eBay, premi sulla voce Vendi collocata nel menu in basso, accedi alla sezione Venduti e fai tap sull'ordine da annullare. Premi, poi, sull'icona della freccia rivolta verso il basso e scegli l'opzione Annulla ordine.

Adesso, a prescindere dal dispositivo in uso, seleziona una delle opzioni disponibili (Oggetti esauriti o danneggiati, L'acquirente ha chiesto di annullare l'ordine e Problema con l'indirizzo di spedizione dell'acquirente) nel menu a tendina Qual è il motivo dell'annullamento?.

Se disponibile per l'opzione selezionata, scegli se rimettere in vendita l'oggetto apponendo il segno di spunta accanto alla voce di tuo interesse tra e No e premi sul pulsante Invia/Invia e rimetti in vendita con le tariffe.

Se hai annullato la vendita su richiesta del venditore o per problemi legati alla spedizione, né tu né l'acquirente avrete conseguenze. Se, invece, hai cancellato l'ordine di tua iniziativa poiché l'articolo venduto non è più disponibile, l'annullamento potrebbe influire sul tuo livello di performance, uno standard che indica l'affidabilità del venditore.

Come annullare un ordine su eBay da acquirente

Vuoi annullare un ordine su eBay da acquirente? In tal caso, devi sapere che non puoi farlo in autonomia e dovrai necessariamente inviare una richiesta al venditore, che potrà accettare o meno l'annullamento. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come annullare un acquisto su eBay già pagato

eBay

Se intendi annullare un acquisto su eBay già pagato, per prima cosa è necessario richiedere la cancellazione dell'ordine al venditore. Se questo è d'accordo e decide di annullare la vendita, verrai automaticamente rimborsato con l'importo precedentemente pagato che ti verrà accredito sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per pagare l'ordine.

Per contattare il venditore e richiedere di annullare un acquisto, collegati alla pagina principale di eBay e accedi al tuo account. Fatto ciò, clicca sulla voce Il mio eBay, in alto a destra, e accedi alla sezione Acquisti selezionando l'apposita voce nella barra laterale a sinistra.

Adesso, individua l'ordine che desideri annullare e clicca sul relativo pulsante Contatta il venditore. Nella nuova pagina apertasi, premi nuovamente sul pulsante Contatta il venditore, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito specificando la volontà di annullare l'acquisto e fornendo una valida motivazione e clicca sul pulsante Invia il messaggio.

Allo stesso modo puoi procedere da smartphone e tablet. Dopo aver avviato l'app di eBay, premi sulla voce Il mio eBay collocata nel menu in basso e seleziona l'opzione Acquisti. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull'ordine da annullare e premi sulla voce Contatta il venditore.

Infine, inserisci la tua richiesta nel campo Scrivi un messaggio e fai tap sull'icona dell'aeroplano di carta per inviarlo.

A questo punto, non devi far altro che attendere l'intervento del venditore: se accetta la tua richiesta e annulla l'ordine, riceverai un'email relativa all'annullamento e al rimborso. Se, invece, il venditore non è d'accordo con l'annullamento o non risponde, mi dispiace dirti che non è possibile annullare l'acquisto.

Tuttavia, dopo aver ricevuto il tuo acquisto, potrai eventualmente avviare la procedura di restituzione, così come trovi spiegato nel mio tutorial su come fare un reso su eBay.

Come annullare un acquisto su eBay non pagato

eBay

Per annullare un acquisto su eBay non pagato, collegati alla pagina principale del servizio e, dopo aver effettuato l'acceso al tuo account, clicca sulla voce Il mio eBay collocata in alto a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Acquisti nella barra laterale a sinistra e, nella sezione Oggetti non pagati, individua l'ordine che intendi annullare. Clicca, poi, sul relativo pulsante Altre azioni e seleziona l'opzione Chiedi annullare un ordine dal menu apertosi.

Nella pagina Annullamento, specifica il motivo dell'annullamento selezionando una delle opzioni (es. Ordine inoltrato per errore, Non arriverà in tempo, Informazioni per il pagamento errate ecc.) disponibili nell'apposito menu a tendina e clicca sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l'app di eBay, accedi alla sezione Il mio eBay premendo sulla relativa voce collocata nel menu in basso e fai tap sull'opzione Acquisti. Premi, poi, sull'ordine che intendi annullare, fai tap sul pulsante Altre opzioni e seleziona la voce Richiedi nell'annullamento.

Nella nuova schermata visualizzata, indica il motivo dell'annullamento tramite l'apposito menu a tendina e premi sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta al venditore.

Come dici? Non trovi l'opzione per richiedere l'annullamento dell'ordine? In tal caso, premi sulla voce Contatta il venditore e invia la tua richiesta sotto forma di messaggio, così come ti ho spiegato in precedenza per annullare un acquisto su eBay già pagato.

Se il venditore accetta la tua richiesta e decide di annullare l'ordine, il tuo acquisto verrà cancellato senza alcuna conseguenza. Se, invece, il venditore non è disposto ad annullare l'ordine, dovrai procedere al pagamento entro 4 giorni dalla data d'acquisto.

Tieni presente che se non completi il pagamento, potrà essere il venditore ad annullare direttamente l'ordine ma in tal caso sarà registrato sul tuo account un annullamento per mancato pagamento.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.