Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come annullare una vendita su eBay

di

Hai messo in vendita un articolo su eBay e, dopo qualche giorno dalla pubblicazione della tua inserzione, hai ricevuto un messaggio relativo all'avvenuta vendita. Nel momento di spedire l'oggetto venduto, però, ti sei accorto che è danneggiato e, per evitare ogni tipologia di problema con l'acquirente, vorresti annullare l'ordine. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come annullare una vendita su eBay procedendo da computer, smartphone e tablet. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti cosa comporta la cancellazione di un ordine e quali sono le conseguenze per il venditore. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per cancellare una vendita, anche nel caso in cui sia l'acquirente a richiederlo.

Senza perdere altro tempo prezioso, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai ad annullare una vendita su eBay a prescindere da quale sia la tua motivazione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Si può annullare una vendita su eBay?

eBay

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come annullare una vendita su eBay è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che quando un acquirente effettua un acquisto, i venditori sono obbligati a completare la transazione. Tuttavia, devi sapere che in alcune circostanze si può annullare una vendita su eBay.

Entrando più nello specifico, un venditore può cancellare un'offerta ricevuta nel caso in cui l'articolo venduto non sia più disponibile poiché esaurito o danneggiato.

In tal caso, è possibile cancellare un ordine fino a 30 giorni dopo la vendita, anche se l'acquirente ha già effettuato il pagamento. Tieni presente, però, che l'annullamento di un ordine da parte del venditore potrebbe influire sul suo livello di performance, uno standard che indica l'affidabilità del venditore.

Un ordine può essere annullato anche quando viene richiesto dall'acquirente o nel caso in cui quest'ultimo non effettui il pagamento entro 4 giorni dalla data d'acquisto. In questo caso, la vendita annullata non prevede conseguenze per il venditore ma solo per l'acquirente (sul suo account potrebbe essere registrato un annullamento per mancato pagamento).

Infine, per quanto riguarda le commissioni per annullare vendita eBay, ti informo che l'annullamento di un ordine non comporta commissioni aggiuntive. Inoltre, se hai annullato la vendita su richiesta dell'acquirente o per mancato pagamento, hai diritto al rimborso delle tariffe di vendita. Maggiori info qui.

Come annullare vendita eBay dopo pagamento

eBay

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile annullare vendita eBay dopo pagamento entro 30 giorni dalla data della vendita e solo per validi motivi. Annullando un acquisto, l'acquirente verrà automaticamente rimborsato.

Per procedere da computer, collegati alla pagina principale di eBay e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account selezionando l'opzione Accedi, in alto a sinistra.

Adesso clicca sulla voce Il mio eBay, in alto a destra, seleziona l'opzione Vendita nella barra laterale a sinistra e accedi alla sezione Venduti premendo sull'apposita voce, in modo da visualizzare tutti gli articoli che hai venduto.

A questo punto, individua la vendita che intendi annullare, clicca sulla relativa icona della freccia rivolta verso il basso e seleziona l'opzione Annulla ordine dal menu apertosi.

Specifica, poi, il motivo dell'annullamento selezionando una delle opzioni disponibili tra Oggetti esauriti o danneggiati e Problema con l'indirizzo per la spedizione dell'acquirente. In quest'ultimo caso, puoi anche scegliere se rimettere in vendita l'articolo apponendo il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra e No.

Infine, clicca sul pulsante Invia/Invia e rimetti in vendita con le tariffe, per annullare la vendita e autorizzare eBay a rimborsare automaticamente l'acquirente.

Come dici? Vorresti procedere da smartphone o tablet? In tal caso, avvia l'app di eBay per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e accedi al tuo account.

Fatto ciò, premi sulla voce Vendi collocata nel menu in basso, seleziona l'opzione Venduti e fai tap sulla vendita da annullare. Nella schermata Dettagli dell'ordine, premi sull'icona della freccia rivolta verso il basso, seleziona l'opzione Annulla l'ordine dal menu apertosi e, dopo aver specificato il motivo dell'annullamento, fai tap sul pulsante Invia/Invia e rimetti in vendita con le tariffe.

App eBay

Infine, ci tengo a sottolineare che se oltre al pagamento è già avvenuta anche la spedizione dell'articolo venduto, l'ordine non può essere ovviamente annullato.

In tal caso, dovrai attendere l'eventuale richiesta di restituzione da parte dell'acquirente. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come fare un reso su eBay.

Come annullare vendita eBay non pagata

eBay

Se la tua intenzione è annullare vendita eBay non pagata, devi sapere che l'acquirente ha 4 giorni di tempo dal momento dell'acquisto per completare il pagamento, dopodiché il venditore può decidere di annullare un ordine senza conseguenze sul proprio account.

Se questo è il tuo caso e desideri annullare un ordine non pagato, devi sapere che la procedura per farlo è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per annullare vendita eBay dopo pagamento.

L'unica differenza consiste nello specificare la corretta motivazione dell'annullamento: nella schermata Annullamento, seleziona l'opzione L'acquirente non ha pagato nell'apposito menu a tendina, scegli se rimettere in vendita l'articolo apponendo il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra e No e premi sul pulsante Invia/Invia e rimetti in vendita con le tariffe.

Così facendo, la responsabilità dell'annullamento è dell'acquirente e sul suo account sarà registrato un annullamento per mancato pagamento.

Tieni presente che è possibile annullare una vendita eBay che non è stata ancora pagata anche senza necessariamente attendere i 4 giorni di tempo concessi all'acquirente per effettuare il pagamento.

In tal caso, però, non potrai motivare la tua scelta indicando che l'acquirente non ha pagato ma dovrai scegliere una delle altre opzioni disponibili, andando così a prenderti la responsabilità dell'annullamento e a influire il tuo livello di performance da venditore.

Come annullare vendita eBay su richiesta

eBay

Se è l'acquirente a richiedere di annullare un'offerta eBay, il venditore ha 3 giorni di tempo per decidere se accettare o meno la richiesta. In caso di non risposta, l'ordine verrà annullato automaticamente se l'acquirente non ha pagato, altrimenti la vendita viene confermata e il venditore può evadere l'ordine.

Se hai ricevuto un messaggio su eBay con la richiesta di annullamento di una vendita, clicca sulla voce Il mio eBay, in alto a destra, e seleziona l'opzione Messaggi. Nella nuova schermata visualizzata, apri il messaggio con oggetto Un acquirente vuole annullare un ordine e premi sul pulsante Vedi i dettagli dell'annullamento contenuto al suo interno.

In alternativa, puoi visualizzare una richiesta di annullamento anche cliccando sull'opzione Il mio eBay, accedendo alla sezione Vendite e selezionando la voce Venduti. L'ordine per il quale è stato richiesto l'annullamento è identificato con il messaggio L'acquirente ha richiesto un annullamento e, cliccando sul relativo pulsante Vedi i dettagli dell'annullamento, puoi rispondere alla richiesta.

Per annullare la vendita, nella schermata Rispondi all'acquirente, assicurati che sia presente il segno di spunta accanto all'opzione Accetta e scegli se rimettere in vendita l'articolo o meno, apponendo il segno di spunta accanto all'opzione di tuo interesse tra e No.

Infine, clicca sul pulsante Invia e rimetti in vendita con tariffe/Invia e il messaggio Questo ordine è stato annullato ti confermerà che la vendita è stata cancellata correttamente.

Allo stesso modo puoi procedere da smartphone e tablet. Dopo aver avviato l'app di eBay e aver effettuato l'accesso al tuo account, premi sulla voce Il mio eBay collocata nel menu in basso e seleziona l'opzione Messaggi. Individua, poi, il messaggio relativo alla richiesta di annullamento dell'ordine e premi sulla voce Vedi i dettagli dell'annullamento.

Puoi anche accedere alla sezione Il mio eBay, selezionare le opzioni In vendita e Venduti e fare tap sulla voce L'acquirente vuole annullare questo ordine relativo all'ordine che intendi annullare.

In entrambi i casi, nella schermata Rispondi all'acquirente, premi sul pulsante Approva, per accettare la richiesta e annullare la vendita.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.