Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come applicare la pellicola protettiva

di

Hai acquistato uno smartphone o un tablet di ultima generazione e, visto il suo prezzo d'acquisto, hai quasi paura di usarlo perché non vuoi graffiare il suo display. Beh, allora non ci sono altre soluzioni: devi assolutamente acquistare una pellicola protettiva e applicarla allo schermo del dispositivo per proteggerlo da polvere, cadute accidentali e altri pericoli. In commercio ce ne sono di qualsiasi tipo — opache, lucide, in vetro temperato, etc. — e, oltre a essere alquanto economiche, non compromettono affatto la reattività del touch-screen.

Come dici? Ne hai già sentito parlare, ma i tuoi amici ti hanno detto che sono difficilissime da applicare? Evidentemente non hanno seguito come si deve le istruzioni fornite dai vari produttori di pellicole e hanno lasciato che al loro interno si formassero delle bolle d'arie, che le hanno rese inutili, se non addirittura dannose per quanto riguarda l'usabilità del device. Se vuoi, posso darti una mano ed evitarti di correre lo stesso rischio spiegandoti come applicare la pellicola protettiva su smartphone e tablet in maniera corretta.

Che ne dici? Ti va? Sì? Ottimo, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi, attua le “dritte” che ti darò e vedrai che non avrai il benché minimo problema nell'applicare la pellicola protettiva sul tuo smartphone o tablet e potrai finalmente dormire sonni ragionevolmente tranquilli circa la salute dello schermo del device. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come applicare la pellicola protettiva sul cellulare

Andiamo, dunque, a vedere come applicare la pellicola protettiva sul cellulare. Nelle prossime righe trovi spiegato passo-passo come procedere.

Occorrente per applicare pellicola protettiva su smartphone

Foto panno in microfibra

Prima di addentrarci nel vivo del tutorial e scoprire come applicare la pellicola protettiva su smartphone, devi procurarti tutto l'occorrente per procedere alla pulizia del dispositivo e, soprattutto, del suo display: quest'operazione preliminare è fondamentale per evitare che residui di polvere, sporco, grasso e altri elementi impediscano la corretta applicazione della pellicola. Ecco l'occorrente che devi procurarti per riuscirci.

Per effettuare una corretta pulizia dello schermo, hai bisogno di un panno in microfibra (come quello utilizzato per pulire le lenti degli occhiali) o, se preferisci, un panno in pelle di daino o in pelle di camoscio. Questi tessuti sono perfetti per pulire i dispositivi elettronici, perché sono alquanto morbidi e non rischiano quindi di graffiare i display.

18 panni in microfibra per la pulizia di telefoni cellulari, computer ...
Vedi offerta su Amazon

Mi raccomando, non usare strofinacci, panni abrasivi o altri tessuti, in quanto potrebbero danneggiare lo schermo del tuo dispositivo irrimediabilmente.

Nel pulire il display, ti sconsiglio altresì di utilizzare prodotti specifici per la pulizia dei vetri, detergenti, solventi, sostanze abrasive, prodotti a base di ammoniaca, etc. perché anche questi ultimi potrebbero provocare danni piuttosto seri allo schermo del tuo device. Se il tuo dispositivo è particolarmente sporco, puoi inumidire un po' il panno con 2-3 gocce d'acqua o usare qualche detergente specifico per la pulizia degli schermi (purché sia privo di solventi). Questi prodotti sono facilmente reperibili sia nei negozi fisici che negli store online, come Amazon ed eBay.

KIT DETERGENTE PURE PER SCHERMI 60ml da Pure Organics. Contiene solo i...
Vedi offerta su Amazon

Una volta che ti sarai procurato il necessario, spegni il tuo smartphone e scollegalo da qualsiasi fonte di alimentazione (così da evitare di danneggiarlo irrimediabilmente). Dopodiché estrailo dalla sua custodia (se necessario) e rimuovi la pellicola protettiva dallo schermo (se ne avevi già applicata una).

Per pulire il display, prendi poi il panno in microfibra (o quello in pelle di daino o in pelle di camoscio) che hai scelto di utilizzare e passalo molto delicatamente sulla parte anteriore del device eseguendo dei movimenti lenti e circolari.

Se lo sporco non va via, magari perché si è “incrostato”, inumidisci un po' il panno con dell'acqua o con un prodotto specifico per la pulizia degli schermi e passa di nuovo il panno sul display eseguendo dei movimenti lenti e circolari.

Se hai bisogno di avere maggiori informazioni su come pulire il telefonino, dai pure un'occhiata al tutorial che ti ho appena linkato. Sono sicuro che anche questa lettura ti sarà di grande aiuto.

Come applicare pellicola protettiva vetro temperato

pellicola in vetro temperato

Vediamo, ora, come applicare una pellicola protettiva in vetro temperato sul cellulare. Come ti ho anticipato nelle battute introduttive dell'articolo, si tratta di una procedura relativamente semplice da attuare, a patto di prestare un minimo di attenzione alle operazioni che sto per illustrarti.

Dopo aver pulito lo schermo del cellulare, rimuovi delicatamente il foglio protettivo dalla pellicola, facendo attenzione a non toccare la parte adesiva con le dita. Dopodiché allinea la pellicola con lo schermo del dispositivo, avendo cura di posizionarla correttamente e centrarla.

Alcuni produttori di pellicole, per aiutare gli utenti nell'installazione, includono dei supporti in plastica in cui collocare il telefono e su cui andare poi a sovrapporre la pellicola: se questo è incluso nella confezione di vendita dello screen protector in vetro temperato che hai acquistato, utilizzalo.

A questo punto, applica la pellicola appoggiandola gradualmente sulla superficie del cellulare, partendo da uno dei bordi dello schermo e, aiutandoti con un panno o con una carta da credito, spingila delicatamente verso il lato opposto, in modo da “stenderla” per bene e al tempo stesso, per rimuovere eventuali bolle d'aria intrappolate tra la pellicola e lo schermo.

Nel caso in cui la tua pellicola sia di tipo invisibleSHIELD, ovvero una di quelle che vengono fornite con una soluzione liquida da applicare sulle mani e sullo smartphone, i passaggi da seguire sono leggermente diversi.

In questo caso, dopo aver pulito lo smartphone (e dopo esserti pulito le mani), applica un po' della soluzione liquida fornita con le invisibleSHIELD sui polpastrelli delle dita, sul display e sulla pellicola stessa (dalla parte della colla) e poi applica quest'ultima sullo schermo del device seguendo le linee guida viste in precedenza: appoggia, quindi, lo strato protettivo sullo schermo molto delicatamente cercando di evitare il formarsi di bolle d'aria con l'ausilio di una carta di credito o un cartoncino rigido.

Una volta terminata l'applicazione della invisibleSHIELD, lascia il device “a riposo” per 10-12 ore, in modo che si asciughi completamente la soluzione usata per applicare la pellicola e scompaiano eventuali tracce di quest'ultima rimaste tra lo schermo e lo strato protettivo. Hai visto come'è stato semplice applicare la pellicola protettiva al tuo dispositivo mobile?

Oltre a seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, ti piacerebbe anche vedere con i tuoi occhi qualche dimostrazione pratica su come procedere? Un ottimo modo per farlo è quello di guardare uno dei tanti video tutorial su come applicare la pellicola sullo schermo del cellulare o del tablet che sono presenti su YouTube: magari potresti provare a cercare qualche video tutorial specifico, usando come termini di ricerca query del tipo “come applicare pellicola protettiva vetro temperato su [nome/modello del dispositivo]”.

Ad ogni modo, se hai difficoltà nell'applicazione di classiche pellicole in vetro temperato sul tuo smartphone, potresti valutare anche l'uso di pellicole che vengono fornite con un'apposita base di installazione: si inserisce lo smartphone lì dentro (dopo averlo opportunamente pulito), si seguono le rapide indicazioni in dotazione e in pochi minuti si ottiene uno smartphone protetto in modo perfetto, senza bolle d'aria e senza rischiare di compiere errori.

Spigen Glas.tR EZ Fit Vetro Temperato compatibile con iPhone 14 Pro, 2...
Vedi offerta su Amazon

Come applicare altri tipi di pellicola protettiva

Come pulire lo schermo del cellulare

Se hai bisogno di applicare altri tipi di pellicola protettiva, devi seguire sostanzialmente i medesimi passaggi che ti ho già dato nel capitolo precedente.

Dopo aver eseguito la pulizia dello schermo del tuo dispositivo, quindi, prendi il primo strato della pellicola e applicalo al display dello smartphone adagiandolo in maniera precisa su uno dei lati del terminale (ad esempio in alto a sinistra), dopodiché continua lentamente l'applicazione del primo strato della pellicola facendo aderire quest'ultima al resto dello smartphone (devi arrivare fino all'angolo opposto al primo punto di applicazione, nel nostro esempio quello in basso a destra).

Mentre compi quest'operazione, ti consiglio di usare una carta di credito o un cartoncino rigido per “stirare” come si deve la pellicola: questo semplice accorgimento ti permetterà di imprimere con forza la pellicola sul terminale evitando il formarsi delle tanto odiate bolle d'aria.

Una volta completato questo primo step, applica il secondo strato della pellicola sul device rimuovendo l'apposita linguetta dal primo strato e completa il lavoro rimuovendo le piccole bolle d'aria residue sotto la protezione usando una carta di credito avvolta all'interno di un panno in microfibra asciutto. Segui queste indicazioni anche per la pellicola da applicare al lato posteriore dello smartphone (se presente) e il gioco è fatto.

In caso di difficoltà, potresti provare a cercare su YouTube “come applicare pellicola protettiva [nome/modello del dispositivo]” e aiutarti con le istruzioni visive presenti nei video eventualmente disponibili.

Come applicare la pellicola protettiva al tablet

Pellicola iPad

Sei giunto su questa guida per sapere come applicare la pellicola protettiva al tablet? I passaggi da seguire sono praticamente gli stessi che ti ho fornito nella sezione precedente del tutoria: dopo aver pulito il tablet, bisogna applicare la pellicola delicatamente seguendo i passaggi che ti ho fornito precedentemente oltre che in quest'altra mia guida sull'argomento.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.