Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire CBZ

di

Da grande appassionato di fumetti quale sei, sei sempre alla ricerca di nuovi titoli da leggere e da collezionare sugli scaffali della tua libreria. Negli ultimi tempi, però, hai scoperto che sul Web sono disponibili fumetti in versione digitale e hai provato a scaricarne qualcuno sul tuo computer. Peccato che i file da te ottenuti siano in formato CBZ e tu non abbia la minima idea di come fare per aprirli. È così? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come aprire CBZ utilizzando dei programmi da installare sul tuo computer, sul tuo tablet o sul tuo smartphone o da sfogliare online. Prima di procedere, però, devi sapere che i file CBZ non sono altro che archivi in formato ZIP di una serie di immagini (solitamente in formato PNG o JPG), utilizzati principalmente nella fumettistica digitale. Tali archivi possono essere aperti sia con programmi dedicati alla lettura dei fumetti che utilizzando programmi per l'estrazione di file.

Dopo questa doverosa premessa, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo al nocciolo della questione. Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che aprire un file CBZ sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Programmi per aprire file CBZ su PC

La migliore soluzione per aprire CBZ è affidarsi ai programmi da installare sul proprio computer. Questi software sono dei veri e propri lettori di fumetti che permettono di sfogliare i propri albi in formato CBZ. Eccone alcuni che potrebbero fare al caso tuo.

YACReader (Windows/macOS/Linux)

Come aprire CBZ

YACReader è tra i migliori programmi per aprire file in formato CBZ. È disponibile gratuitamente per PC Windows, macOS e Linux e supporta tutti i principali formati di fumetto digitale, oltre a offrire tante funzioni interessanti, come la possibilità di organizzare la libreria tramite tag e avviare la lettura a schermo intero.

Per scaricare YACReader, collegati al sito Web del software, fai clic sulla voce Downloads presente nel menu in alto e pigia sull'icona della freccia rivolta per il basso per avviare lo scaricamento di YACReader.

Adesso, sei hai un PC Windows, fai doppio clic sul file .exe, pigia sul pulsante e fai clic sul bottone Next, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, fai clic sul pulsante Next per quattro volte consecutive e pigia sul pulsante Install per installare il programma. Concludi poi la procedura premendo sul tasto Finish.

Se utilizzi un Mac, invece, apri il pacchetto dmg appena scaricato e trascina l'icona di YACReader nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché fai clic destro sull'icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu che compare (operazione necessaria solo al primo avvio, per bypassare le restrizioni di macOS per i programmi che provengono da sviluppatori non certificati).

Dopo aver avviato il programma, fai clic sulla lettera O della tua tastiera e seleziona il file CBZ da importare su YACReader. In alternativa, puoi aprire un fumetto digitale anche cliccando sull'icona della nuvoletta presente in alto a sinistra e selezionando il file da aprire.

Simple Comic (macOS)

Simple Comic

Se sei in possesso di un Mac, puoi affidarti all'app di Simple Comic per leggere i file in formato CBZ. È un'applicazione gratuita, facilmente scaricabile dal Mac App Store. Dopo averla avviata, dalla barra dei menu in alto, seleziona le voci Archivio > Apri e importa il file CBZ che intendi aprire sul tuo Mac.

Sei hai seguito alla lettere queste semplici istruzioni, in un batter d'occhio ti verrà mostrato il tuo fumetto, pronto per essere letto e sfogliato, utilizzando i comandi (le icone delle frecce) che trovi in alto o usando le frecce direzionali della tastiera.

Calibre (Windows/macOS/Linux)

Calibre

Un altro famoso software che puoi utilizzare per aprire i file CBZ è Calibre. Si tratta di un programma per la gestione delle libreria digitali che, oltre a questa funzione, consente anche di leggere i libri (in questo caso fumetti) dei formati più comuni. Puoi scaricare Calibre leggendo questo mio tutorial dedicato appunto all'argomento.

Dopo aver avviato il software in questione, premi sul tasto Aggiungi libri, individua il file CBR e importalo nella libreria di Calibre. Nella schermata principale, fai clic destro sul nome del fumetto appena importato e seleziona le voci Leggi > Leggi con il lettore di eBook di Calibre.

Al termine del caricamento della schermata, usando le frecce direzionali della tastiera o quelle poste ai margini laterali, potrai sfogliare il tuo fumetto.

Servizi online per aprire CBZ

Comic CBR, CBZ Viewer

Se non vuoi installare alcun software sul tuo PC, puoi allora utilizzare uno dei tanti servizi online per la lettura dei file CBZ. Un esempio? Il tool online Comic CBR, CBZ Viewer consente di importare file con estensione CBR e CBZ dei tuoi fumetti, così da poterli sfogliare online usando semplicemente il tuo browser Web.

Tutto quello che devi fare è raggiungere il sito Web ufficiale di questo servizio, premere sul tasto Scegli il file e selezionare il file CBZ dal tuo computer. In alternativa, puoi sempre trascinare il file dalla cartella del PC alla schermata del browser, esattamente all'interno del box Drop a file here.

Fatto ciò, attendi qualche istante e il contenuto del file CBZ ti verrà mostrato a schermo, potendo sfogliare le pagine usando i comandi laterali. Semplice, dico bene?

App per aprire CBZ

Come aprire file CBR

Hai scaricato un fumetto in formato CBZ e ti piacerebbe leggerlo sul tuo tablet o sul tuo smartphone? Nessun problema, esistono app per aprire file CBZ che ti permettono di leggere i tuoi fumetti dal tuo dispositivo mobile, ovunque tu sia: eccone alcune di quelle che puoi prendere in considerazione.

  • ComicScreen (Android): è una delle migliori applicazioni gratuite per leggere fumetti da smartphone e tablet. Supporta file in formato ZIP, RAR, CBZ, CBR e i principali formati di immagini, come JPEG, GIF, PNG e BMP. Permette di creare cartelle per l'archiviazione dei file e consente la modifica delle immagini. È gratuita con banner pubblicitari non invasivi rimovibili con l'acquisto di una licenza a 3,39 euro/anno.
  • Perfect Viewer (Android): l'applicazione ideale per chi vuole aprire file in formato ePub, JPEG, PNG, GIF, BMP, CBZ, CBR, ZIP, RAR, 7Z e molti altri dal proprio smartphone o tablet. Consente di collegare i propri account dei principali servizi di cloud storage. Si può scaricare gratuitamente.
  • Comic Storm (iOS/iPadOS): altra applicazione gratuita per leggere fumetti sul proprio iPhone/iPad. Permette di scaricare e importare fumetti dal Web, tramite FTP, iTunes, Web Server e collegando Comic Storm ai più diffusi servizi di cloud storage. Per eliminare i banner pubblicitari, è necessario acquistare la versione Pro al costo di 4,99 euro.
  • Manga Storm CBR (iOS/iPadOS): è un'applicazione che, a dispetto del nome, permette di aprire non solo file CBR, ma anche CBZ, PDF, RAR e ZIP. Consente di importare fumetti e file nei formati supportati tramite iTunes o FTP e permette il collegamento con i servizi di cloud storage (Dropbox, Google Drive, OneDrive). È gratuita e presenta banner pubblicitari che è possibile rimuovere con l'acquisto in app della versione Manga Storm CBR Pro al costo di 2,99 euro.
  • LightComics (iOS/iPadOS): si tratta di un'app per leggere i fumetti digitali con un'interfaccia semplice. Supporta i file in formato CBZ, ZIP, RAR, PDF ed EPUB e consente la sincronizzazione della libreria con iCloud e i maggiori servizi di cloud storage. I banner pubblicitari non invasivi possono essere rimossi con un pagamento una tantum di 0,99 euro.
  • YACReader (iOS/iPadOS): così come ComicRack, anche YACReader è disponibile sotto forma di applicazione per iPhone e iPad, al costo di 4,99 euro. Oltre a supportare file in formato CBZ, CBR, ZIP, RAR e PDF, consente di importare fumetti da computer sia tramite iTunes che tramite la versione desktop di YACReader. Inoltre, permette di sincronizzare la libreria con servizi di archiviazione online, come Dropbox, Google Drive, Box e OneDrive.

Altre soluzioni per aprire CBZ

Come aprire CBZ

Oltre ai programmi che ti ho suggerito nei paragrafi precedenti, esistono soluzioni alternative per aprire file CBZ. Come accennato in precedenza, infatti, i file CBZ non solo altro che file in formato ZIP che, a loro volta, sono archivi di immagini che possono essere estratte utilizzando i programmi per la gestione degli archivi compressi.

Tra le migliori soluzioni per aprire archivi compressi su Windows c'è 7-Zip, un software gratuito che, a differenza del nome, consente di aprire non solo file in formato ZIP, ma anche CBZ, 7z, DMG, RAR e numerosi altri. Ti ho parlato nel dettaglio su come scaricare 7-Zip in questo mio tutorial dedicato all'argomento.

Dopo aver installato il software sul tuo PC, puoi estrarre il contenuto del file CBZ di tuo interesse. Fai clic destro sul file in questione, seleziona la voce 7-Zip dal menu che compare e clicca sull'opzione Estrai i file. Nella nuova finestra aperta, indica la cartella nel quale estrarli nel campo Estrai in, pigia sul pulsante OK e il gioco è fatto. Apri, quindi, la cartella contenente i file estratti per visualizzare le immagini che componevano il file CBZ.

Come aprire CBZ

Keka è invece la soluzione ideale per estrarre le immagini contenute in un file CBZ — e qualsiasi altro archivio compresso — su macOS. Puoi scaricare l'applicazione gratuitamente dal sito ufficiale (ne è disponibile una versione a pagamento su Mac App Store per supportarne lo sviluppo).

Per estrarre il contenuto del tuo file CBZ, fai clic destro su di esso e seleziona le voci Apri con e Keka dal menu che compare e, completata l'estrazione, i file estratti saranno disponibili in una sottocartella avente lo stesso nome del file CBZ.

Se vuoi conoscere altre soluzioni di questo genere, puoi leggere la mia dedicata ai programmi per aprire file ZIP.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.