Come aprire ePub

di

I file in formato ePub (abbreviazione di electronic publication) sono dei libri in formato elettronico che usano uno standard aperto basato su XML per fornire all’utente dei testi dinamici ottimizzati per la visualizzazione su lettori di e-book, tablet e PC.

Se ne hai scaricato qualcuno da Internet e, prima di trasferirlo sul tuo e-book reader, vuoi sincerarti del suo contenuto, oggi ti darò qualche “dritta” su come aprire ePub sul PC. In questo modo, non sarai più costretto a trasferire file inutilmente prima di accertarti della loro bontà.

Se vuoi scoprire come aprire ePub su un PC, non posso che consigliarti Calibre. Non ne hai mai sentito parlare? Male, perché si tratta molto semplicemente del miglior programma per la visualizzazione e la gestione dei libri elettronici su computer. Permette non solo di aprire tutti i più popolari formati di e-book ma anche di convertirli tra loro, modificare tutte le informazioni sui libri e sincronizzare gli e-book con gli e-book reader. Per provarlo, collegati al suo sito Internet e clicca prima sulla bandierina di Windows e poi sulla voce Download Calibre per scaricarlo sul tuo PC.

A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (calibre-0.8.20.msi) e, nella finestra che si apre, clicca su Esegui, metti il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e clicca prima su Install e poi su e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare Calibre.

Nella finestra che si apre, completa la breve configurazione iniziale del programma scegliendo la lingua italiana e la cartella in cui salvare i libri elettronici e apri i tuoi file ePub cliccando sul pulsante Aggiungi libri e facendo doppio click sul titolo dell’e-book importato. Se Calibre non dovesse piacerti (ma dubito), un altro ottimo reader per file ePub su PC è Adobe Digital Editions, anche questo gratuito e facile da usare come l’altro.

Non puoi o non vuoi installare dei programmi aggiuntivi sul tuo PC per aprire ePub? Nessun problema, sono disponibili anche dei comodissimi servizi online che consentono di leggere i libri in formato ePub  direttamente dal browser, senza installare nulla sul PC. Uno di questi è Bookworm, che è completamente gratuito e in Italiano.

Se vuoi scoprire come usarlo, collegati alla sua pagina principale e clicca sulla voce Iscriviti per creare un account gratuito sul sito. Una volta registrato, potrai caricare i tuoi ebook su Bookworm, cliccando sul pulsante Sfoglia nella sezione Biblioteca, e leggerli direttamente online facendo click sul loro titolo.