Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire file DAT Winmail

di

Hai ricevuto un’email con uno strano allegato denominato winmail.dat o win.dat che non riesci ad aprire? Purtroppo capita, ma non disperare: utilizzando delle soluzioni ad hoc come quelle che sto per segnalarti oggi riuscirai ad aprirli senza problemi.

I file winmail.dat e win.dat, devi sapere, sono dei file proprietari usati da Microsoft Outlook e Microsoft Exchange Server per veicolare alcuni contenuti speciali, come ad esempio i moduli e i pulsanti per le votazioni contenuti nei messaggi, o per contenere dei veri e propri allegati di vario genere. Tecnicamente vengono chiamati file TNEF (Transport Neutral Encapsulation Format), ma di questo, a te, al momento non ti interessa: quello che ti interessa sapere è come aprire file DAT Winmail, quindi non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e vediamo subito quali sono le migliori soluzioni alle quali puoi affidarti.

Che tu abbia un PC Windows, un Mac o un computer equipaggiato con Linux, in un modo o nell’altro riuscirai a scoprire cosa contengono i file winmail.dat e win.dat che hai ricevuto e a leggerli correttamente. Potresti ottenere dei risultati apprezzabili perfino da smartphone e tablet (usando delle apposite app disponibili per Android e iOS), ma di questo ci occuperemo nella seconda parte del tutorial. Ora cerchiamo di andare con ordine e concentriamoci sull’ambito desktop.

Indice

Aprire file DAT Winmail su Windows

Se stai cercando una soluzione relativa a come aprire file DAT Winmail ed utilizzi un PC Windows, ti consiglio di affidarti a Winmail Opener. Si tratta di una piccola applicazione gratuita in grado di riconoscere (e visualizzare) il contenuto dei file DAT dotata di un’interfaccia utente estremamente semplice. Per scaricarla sul tuo computer, collegati al suo sito Internet e clicca sul link Direct link (without Download.com installer) che si trova in fondo alla pagina. Mi raccomando, non cliccare sul link Winmail Opener che si trova più in alto o scaricherai una versione dell’installer contenente dei contenuti promozionali aggiuntivi.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (winmail_opener.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Next, I Agree, Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Winmail Opener.

Come aprire file DAT Winmail

Una volta avviato Winmail Opener, clicca sulla voce Apri file e seleziona il file winmail.dat di cui desideri visualizzare il contenuto. In questo modo, nella parte sinistra della finestra il programma ti mostrerà il testo contenuto nel file DAT selezionato e sulla destra i documenti che quest’ultimo contiene.

Come aprire file DAT Winmail

Per copiare i file contenuti nell’archivio winmail.dat in una cartella qualsiasi del tuo PC (siano essi documenti, foto o altri oggetti), fai clic destro sulle loro icone, seleziona la voce Copia dal menu che compare e incollali nella cartella desiderata (facendo clic destro > Incolla).

Aprire file DAT Winmail su Mac

Utilizzi un Mac? Nessun problema, anche sul sistema operativo di casa Apple è possibile aprire facilmente gli allegati winmail.dat e win.dat adoperando degli appositi software.

Tra le applicazioni per aprire file DAT Winmail su macOS che ti consiglio di provare c’è TNEF’s Enough che è completamente gratuita e funziona in maniera estremamente semplice. Per procurartela, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul primo collegamento che trovi sotto la voce Current version, ad esempio Version 3.7.

A download completato, apri il pacchetto dmg che contiene TNEF’s Enough, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS e il gioco è fatto.

Come aprire file DAT Winmail

Adesso devi aprire TNEF’s Enough e dargli “in pasto” il file winmail.dat o win.dat che hai ricevuto come allegato via email. Per avviare la prima volta il software devi fare clic destro sulla sua icona, scegliere la voce Apri dal menu che compare e pigiare sul pulsante Apri nella finestra che si apre. Questo serve ad evitare che le misure di restrizione di macOS (che bloccano di default le applicazioni che provengono da sviluppatori non certificati) impediscano l’esecuzione del software.

Una volta avviato TNEF’s Enough, trascina il file winmail.dat o win.dat che vuoi visualizzare sull’icona del programma comparsa nella barra Dock e il gioco è fatto. Per estrapolare un file contenuto in un file winmail.dat/win.dat, non devi far altro che prendere la sua icona e trascinarla fuori dalla finestra di TNEF’s Enough.

Come aprire file DAT Winmail

Aprire file DAT Winmail in Thunderbird (Windows/Mac/Linux)

Thunderbird è uno dei migliori client email gratuiti disponibili per Windows, macOS e Linux. Uno dei suoi principali punti di forza sono le estensioni, che permettono di estenderne le funzionalità e di renderlo ancora più completo di quanto non sia out-of-the-box. Ed è proprio tramite un’estensione che puoi consentire a Thunderbird di aprire i file winmail.dat e win.dat di Outlook.

L’estensione a cui mi riferisco si chiama Lookout e la puoi installare direttamente da Thunderbird. Per compiere quest’operazione, avvia il programma, clicca sul pulsante che si trova in alto a destra e seleziona la voce Componenti aggiuntivi dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Esplora che si trova nella barra laterale di sinistra, cerca “lookout” nella barra di ricerca e premi Invio.

A questo punto, individua la voce LookOut (fix version), pigia sul pulsante Installa collocato accanto a quest’ultima, attendi qualche secondo affinché l’estensione venga installata sul PC e clicca sulla voce Riavvia adesso per riavviare Thunderbird.

Come aprire file DAT Winmail

Al nuovo avvio, Thunderbird sarà in grado di “digerire” i file winmail.dat e win.dat di Outlook ed Exchange. Per testare questa nuova funzionalità del programma, prova ad aprire un’email che contiene il file winmail.dat o win.dat come allegato e Thunderbird ti mostrerà il reale contenuto di quest’ultimo (che potrebbe essere un file di testo, un’immagine o altro).

Come aprire file DAT Winmail

Aprire file DAT Winmail online

Se hai bisogno di aprire file DAT Winmail di piccole dimensioni, puoi anche evitare di installare applicazioni sul tuo computer e fare tutto dal Web, basta usare l’ottimo servizio online gratuito Winmaildat.com.

Come aprire file DAT Winmail

Collegati quindi alla sua pagina principale, clicca sul pulsante Scegli file/Sfoglia per selezionare il file winmail.dat da aprire (deve pesare al massimo 10MB) e fai clic su Start per visualizzarne il contenuto. Dopo qualche istante, visualizzerai l’elenco dei file contenuti nell’archivio winmail.dat selezionato. Per scaricarli sul tuo PC, clicca sul loro nome e il download partirà in automatico.

Se per un motivo o l’altro Winmaildat.com non dovesse soddisfarti, puoi provare Winmail.dat Reader che funziona in maniera molto simile.

Aprire file DAT Winmail su Android

Se hai uno smartphone o un tablet Android, puoi visualizzare il contenuto dei file winmail.dat e win.dat usando File Viewer: una app gratuita (supportata dalle pubblicità) che consente di visualizzare vari tipi di file, compresi archivi compressi, immagini, PDF, ebook e altro ancora. Funziona sia tramite browser interno (si avvia la app e si seleziona il file da aprire da una cartella del device) sia richiamandola da una app esterna. Questo significa che, ad esempio, puoi selezionare un file winmail.dat da Dropbox o Google Drive e visualizzarlo in File Viewer.

Al suo primo avvio, File Viewer ti proporrà un breve tour tra le sue principali funzionalità e ti chiederà se vuoi mantenere i banner pubblicitari o vuoi disattivarli (a pagamento): per mantenere i banner attivi e usare la app gratis, pigia sul pulsante Continue with ads.

Come aprire file DAT Winmail

Dopodiché scegli se aprire un file winmail.dat/win.dat presente nella cartella Download o in un’altra cartella del dispositivo, selezionando la voce Device Storage. In alternativa, come già accennato in precedenza, puoi selezionare un file winmail.dat/win.dat da un’altra app e aprirlo con File Viewer selezionando quest’ultimo dal menu che si apre (a meno che la app non venga avviata in maniera automatica perché già associata ai file .dat).

Il contenuto dei file .dat verrà visualizzato sotto forma di testo e allegati. Potrai dunque scegliere se salvare gli allegati, pigiando sul pulsante Save collocato accanto ai loro nomi, o se aprirli, pigiando sul pulsante Open.

Aprire file DAT Winmail su iOS

Se hai un iPhone o un iPad, puoi aprire file DAT Winmail con Letter Opener: una app che funziona tramite il menu di condivisione di iOS. Si può scaricare gratis, ma non è gratuita al 100%: la visualizzazione del contenuto testuale e delle icone degli allegati è gratis, mentre per visualizzare il contenuto degli allegati bisogna acquistare la versione completa della app a 3,99 euro.

Come aprire file DAT Winmail

Dopo aver installato Letter Opener dall’App Store, per usare l’applicazione basta selezionare il file winmail.dat/win.dat da aprire da qualsiasi app installata sul dispositivo (es. Dropbox o iCloud Drive), richiamare il menu di condivisione (pigiando sull’icona della freccia che va verso l’alto) e selezionare l’icona Copia in Letter Opener dal menu che compare.

Se 3,99 euro ti sembra un prezzo troppo alto per visualizzare i file winmail.dat e win.dat sul tuo device, puoi provare Winmail File Viewer che costa 1,99 euro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.