Come estrarre file 7z

di

Quando non si è molto pratici del mondo del PC, è facile “perdersi” di fronte ai minimi ostacoli. Ad esempio, questa mattina ti è arrivato un allegato in formato 7z via e-mail e non hai potuto continuare il tuo lavoro perché non sai con che programma aprirlo. È una cosa davvero seccante, lo so, ma oggi sono qui per aiutarti a superare anche questo piccolo “intoppo”.

I file 7z non sono altro che degli archivi compressi, come i zip e i rar, che possono contenere qualsiasi tipo di file. Sono sempre più diffusi e, per fortuna, esistono diversi programmi gratuiti che permettono di aprirli e di estrarne il contenuto senza problemi. Che ne dici se te ne consiglio qualcuno e ti spiego in dettaglio come aprire i file 7z utilizzandoli?

Il primo programma che ti posso consigliare per aprire i file 7z è 7-Zip, da molti ritenuto come la migliore alternativa gratuita a WinRAR e WinZIP (se non uno dei migliori software di compressione in assoluto). Se vuoi provarlo, collegati al suo sito Internet e clicca sulla voce Download collocata accanto alla dicitura 32-bit x86 (se usi un sistema operativo a 32 bit) oppure accanto alla dicitura 64-bit x64 (se usi un sistema operativo a 64 bit) per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (7z920.exe) e fai click prima su e poi su Install e Finish per completare il processo d’installazione di 7-Zip.

A questo punto, hai installato 7-Zip ma non lo hai ancora impostato per aprire automaticamente i file 7z al doppio click su di essi. Per impostare 7-Zip come programma predefinito per aprire gli archivi 7z, devi avviare il programma 7-Zip File Manager tramite la sua icona presente nel menu Start > Tutti i programmi di Windows e, nella finestra che si apre, devi selezionare la voce Opzioni dal menu Strumenti di 7-Zip. Ora, clicca sul pulsante Seleziona tutto e salva i cambiamenti facendo click prima su Applica e poi su OK.

Un altro programma gratuito per la gestione degli archivi che devi assolutamente provare se vuoi scoprire come aprire i file 7z è IZArc, apprezzato da molti per il suo supporto a una gran quantità di tipi di file diversi (7-ZIP, A, ACE, ARC, CAB, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, NRG, RAR, RPM, TAR, TAZ, Z, ZIP, ZOO, e molti altri ancora). Collegati quindi al sito Internet del programma e clicca sul pulsante verde Download Now! collocato accanto alla voce IZArc per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (IZArc4.1.6.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e clicca prima su Next per cinque volte consecutive e poi su install. Seleziona quindi Italian dal menu di selezione della lingua che compare e clicca prima su OK per due volte consecutive e poi su Finish per terminare il processo d’installazione di IZArc. Togli la spunta da Installa RealPlayer per non installare software aggiuntivi promozionali. Ci siamo, adesso seleziona normalmente il tuo file 7z con un doppio click ed IZArc lo aprirà per te.

Infine, ecco TUGZip, un ottimo programma gratuito molto facile da usare che supporta gli archivi in formato ZIP, 7-ZIP, A, ACE, ARC, LIB, RAR, RPM, SQX, TAR, TGZ, TBZ, e altri ancora. Se vuoi provarlo, collegati al suo sito Internet e clicca su una delle voci Download presenti sotto la dicitura TUGZip 3.5.0.0 per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (tugzip35.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su OK e Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per quattro volte consecutive e poi su installa e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare TUGZip. Nella finestra che si apre, clicca prima su Next per quattro volte consecutive e poi su select all e Finish per impostare TUGZip  come programma predefinito per aprire gli archivi 7z.