Come aprire MKV

di

I file MKV sono dei contenitori multimediali avanzati usati sempre più frequentemente per distribuire video compressi in alta qualità (spesso con più tracce audio e sottotitoli) su Internet. Ti è capitato di scaricarne uno sul tuo PC e non sai come visualizzarlo con il tuo player di fiducia? Non preoccuparti, è un problema di facilissima risoluzione.

Se non sai come aprire MKV, non devi far altro che installare sul tuo PC i codec necessari a riprodurre questo particolare formato di video, ed io oggi sono qui per consigliarti le soluzioni migliori che ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo senza alcuna fatica. Impugna il mouse, iniziamo subito!

Se vuoi scoprire come aprire MKV ed utilizzi il sistema operativo Windows 7, la cosa più saggia che puoi fare è installare Windows 7 Codecs di Shark007, una raccolta gratuita con tutti i principali codec multimediali necessari ad aprire quasi tutti i tipi di file video e audio con Windows Media Player nonché con tutti gli altri player supportati. Installandolo, non solo abiliterai la visualizzazione dei file MKV nel tuo lettore multimediale preferito ma avrai anche l’anteprima dei video MKV nell’Esplora Risorse di Windows.

Collegati quindi a questa pagina del sito Internet MajorGeeks e clicca su una delle due voci Download@MajorGeeks per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Win7codecs_v307.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su OK e Avanti. Accetta dunque le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e completa l’installazione cliccando prima su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Installa e Fine. Togli la spunta da Checkbox e Install WeatherBug per non installare software promozionali aggiuntivi.

Da questo momento in poi, puoi riprodurre liberamente i tuoi file MKV con Windows Media Player e tutti gli altri player che fanno uso di codec, ma se utilizzi un sistema operativo a 64 bit devi compiere ancora un altro passo. Collegati quindi a questa pagina del sito Internet MajorGeeks e clicca su una delle due voci Download@MajorGeeks per scaricare i componenti a 64 bit di Windows 7 Codecs sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (x64Components_v307.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su  e poi su Next. Accetta dunque le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e completa l’installazione cliccando prima su Next per due volte consecutive e poi su Finish.

Se vuoi aprire MKV con il tuo player multimediale preferito ed utilizzi Windows XP o Vista, puoi installare un altro ottimo pacchetto di codec gratuito chiamato K-Lite Codec Pack. Collegati quindi a questa pagina del sito Internet Free Codecse clicca sulla voce Download [ K-Lite Codec Pack 7.7.0 STANDARD ] oppure Download [ K-Lite Codec Pack 7.7.0 STANDARD - Mirror ] per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (K-Lite_Codec_Pack_770_Standard.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su Next per undici volte consecutive, Install e Finish per completare il processo d’installazione di K-Lite Codec Pack.

Durante l’installazione, puoi scegliere con quale lettore multimediale riprodurre la maggior parte dei file video mettendo il segno di spunta accanto a Media Player Classic (un’alternativa leggera a Windows Media Player inclusa nel pacchetto) o Windows Media Player. I formati di file da associare si trovano nel passaggio successivo dell’installazione, fra questi c’è anche il tipo MKV. Buona visione!