Come aprire un negozio eBay

a cura di

La tua famiglia ha un negozio ed hai deciso di espanderne l’attività su Internet? Se sei registrato su eBay, puoi creare un negozio virtuale sul sito di aste più famoso del mondo e far partire la tua attività di commercio online direttamente da lì.

I costi del servizio sono relativamente bassi e la creazione dello store richiede pochissimi minuti, quindi se hai preso la tua decisione, segui i miei consigli e scopri come aprire un negozio eBay in quattro e quattr’otto.

Se vuoi scoprire come aprire un negozio eBay, devi innanzitutto collegarti alla pagina dei negozi di eBay e consultare la guida per capire bene che tipo di attività aprire.

  • Il Negozio Base costa 19,95 euro al mese e può essere creato da tutti coloro che hanno un Account personale o business su eBay collegato a un conto PayPal. Se sei alla tua prima esperienza con i negozi online, ti consiglio di usare questo.
  • Il Negozio Plus costa 39,00 euro al mese ed offre strumenti avanzati per accelerare l’incremento delle vendite.
  • Il Negozio Premium costa anch’esso 39,00 euro ma è riservato esclusivamente ai grandi store che hanno un bacino di utenza molto ampio.

Clicca quindi sulla voce aprire un Negozio eBay che si trova in basso e, nella pagina che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce relativa al tipo di negozio che vuoi aprire (es. Negozio Base), digita il nome che vuoi assegnare al negozio nel campo Scegli un nome per il negozio e clicca su Continua per avviare la creazione del tuo store su eBay.

A questo punto, segui la procedura guidata per personalizzare il tuo negozio sotto il punto di vista estetico, configurare gli strumenti di marketing più adatti al tuo store e tutte le altre impostazioni relative alle merci e alle modalità di vendita.

Puoi anche impostare un periodo di chiusura del negozio nel quale gli acquirenti non possono fare acquisti perché tu non ci sei. Una volta configurato il tutto, sei pronto per aprire un negozio eBay con tutti i crismi e iniziare a vendere la tua merce. Tutte le operazioni di gestione e controllo degli oggetti possono essere fatte agevolmente dal pannello di configurazione interna del negozio.

Per aprire un negozio eBay non è richiesta ufficialmente una Partita IVA, tuttavia se la tua attività di commercio diviene continuativa dovrai preoccuparti di aprirne una. Puoi chiedere una consulenza al commercialista di famiglia per avere informazioni più dettagliate su questo aspetto.