Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come archiviare le foto su iPhone

di

Stai cercando un modo per archiviare tutte le tue foto sull’iPhone ma, al tempo stesso, non vorresti consumare tutta la memoria disponibile sul telefono? Vorresti suddividere in album le foto che hai scattato con il tuo “melafonino” ma non sai come fare? Ti piacerebbe trasferire alcuni scatti dal computer all’iPhone ma non riesci a trovare l’opzione giusta per riuscirci? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nelle righe che seguono, infatti, troverai spiegato come archiviare le foto su iPhone sfruttando i servizi cloud offerti da Apple (i quali consentono di avere la propria libreria di foto salvata su Internet senza occupare troppo spazio sulla memoria del telefono), come organizzarle in album tramite l’app Foto di iOS e come copiare intere cartelle di immagini dal computer al “melafonino” mantenendole sincronizzate su entrambi i dispositivi.

Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e provare a seguire le indicazioni che sto per darti: in questo modo potrai dissipare tutti i tuoi dubbi relativi alla gestione delle foto su iPhone e conservare in maniera ottimale foto e video sul telefono di casa Apple. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come archiviare le foto su iPhone con Foto di iCloud

Foto di iCloud

Ti piacerebbe archiviare le foto su iPhone senza consumare tutto lo spazio disponibile sulla memoria del telefono? In questo caso, non puoi trovare soluzione migliore di Foto di iCloud.

Foto di iCloud è un servizio offerto da Apple che, come suggerisce il nome, permette di creare una libreria di foto e video basata sul cloud. In parole povere, ciò significa che tutte le foto e i video presenti nell’app Foto di iOS vengono salvati su uno spazio privato online e sincronizzati automaticamente su tutti i device associati allo stesso ID Apple, risolvendo anche il problema relativo a come salvare le foto da iPhone a Mac, avendole sincronizzate sui due dispositivi.

Come una funzione del genere può consentire di risparmiare spazio sulla memoria dell’iPhone? Semplice. Foto di iCloud include una funzione per l’ottimizzazione automatica dello spazio che conserva sul telefono una versione ottimizzata – quindi più “leggera” – dei contenuti presenti nell’app Foto e richiama le loro versioni originali (in alta qualità) solo all’occorrenza, cioè solo quando l’utente le seleziona per visualizzarle.

Il servizio è gratuito, ma purtroppo erode lo spazio di archiviazione disponibile su iCloud. Ora, considerando che il piano base del servizio di cloud storage Apple (quello gratuito) offre appena 5 GB di storage, è praticamente impossibile riuscire a usufruire della libreria foto senza sottoscrivere uno dei piani a pagamento di iCloud (99 cent/mese per 50 GB, 2,99 euro/mese per 200 GB e 9,99 euro/mese per 2 TB). Maggiori informazioni qui.

Alla luce di quanto appena detto, prima di spiegarti in dettaglio come attivare Foto di iCloud e come abilitare l’ottimizzazione automatica dello spazio sull’iPhone, lascia che ti illustri come sottoscrivere uno dei piani a pagamento di iCloud: recati nel menu Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in schermata Home), fai tap sul tuo nome, vai su iCloud > Gestisci spazio account > Cambia piano e scegli il piano che vuoi sottoscrivere.

Se nel menu Impostazioni di iOS non trovi il tuo nome, significa che non hai ancora associato l’iPhone a un ID Apple. Per rimediare, fai tap sulla voce Esegui il login su iPhone ed effettua l’accesso al tuo account. Maggiori info qui.

In alternativa, se non hai ancora un account iCloud, pigia prima sulla voce Non hai un ID Apple o l’hai dimenticato e poi su Crea ID Apple per crearne uno nuovo. Per istruzioni più dettagliate sull’intera procedura, leggi il mio tutorial su come attivare iCloud su iPhone.

Attivazione Foto di iCloud

Una volta attivato un piano a pagamento di iCloud, puoi scoprire concretamente come salvare le foto iPhone su iCloud e come attivare la funzione per ottimizzare lo spazio di archiviazione sull’iPhone. Recati quindi nel menu Impostazioni di iOS e seleziona prima il tuo nome e poi le voci iCloud e Foto.

Sposta quindi su ON la levetta Sincronizza questo iPhone, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ottimizza spazio iPhone e il gioco è fatto: da questo momento in poi tutte le foto e i video presenti nell’app Foto verranno caricati sul cloud e sincronizzati automaticamente su tutti i tuoi device. Al tempo stesso, lo spazio di archiviazione dell’iPhone verrà preservato grazie alla funzione automatica che mantiene sul telefono solo le versioni ottimizzate delle foto e i video più datati.

Come archiviare le foto su iPhone con Google Foto

Google Foto per iPhone

Se non ti va di spendere soldi per sottoscrivere uno dei piani a pagamento di iCloud, puoi archiviare le tue foto su iPhone e risparmiare spazio sulla memoria del telefono usando Google Foto.

Google Foto è l’app ufficiale dell’omonimo servizio di Google, il quale permette di archiviare foto e video sul cloud in maniera totalmente gratuita (limitatamente ai 15 GB disponibili sull’account, suddivisi per l’appunto tra Google Foto, Google Drive e Gmail). Se lo spazio a disposizione non fosse sufficiente, è possibile acquistare un piano in abbonamento su Google One.

Altra limitazione di Google Foto, almeno per quel che concerne iPhone e iPad, è la sua capacità di eseguire un backup automatico del contenuto dell’app Foto. A causa delle restrizioni imposte a iOS, infatti, Google Foto non può agire in background in maniera continuativa: dopo essere stata avviata, l’app, se non rimane in primo piano, viene chiusa automaticamente dal sistema operativo (per risparmiare batteria e non avere rallentamenti del sistema) e quindi il backup di foto e video si ferma.

Per effettuare un backup completo di foto e video con Google Foto, devi aprire l’app, mantenerla in primo piano e, se possibile, collegare il telefono a una fronte di alimentazione (in quanto l’esecuzione continua dell’app può consumare molta batteria). Tutto chiaro? Bene!Allora se sei d’accordo, ti dico come sfruttare questo utilissimo servizio offerto da Google.

Dopo aver scaricato l’app di Google Foto da App Store, avviala, premi sul tasto Continua (per permetterle di accedere alle foto) e fai tap sul tasto Consenti l’accesso a tutte le foto, in modo da poter eseguire il backup dell’intera libreria fotografica.

A questo punto accedi al tuo account Google (se non ne hai uno, puoi crearlo direttamente dall’app) e attiva il backup di foto e video tramite la procedura a schermo: premi quindi sul tasto Esegui backup come [Tuo nome] se un account Google è già impostato su iPhone, oppure premi sulla voce Aggiungi un altro account (in caso contrario) ed esegui l’accesso con l’account Google che desideri impostare.

Se hai saltato questo passaggio, fai tap sulla tua miniatura in alto, seleziona il tasto Attiva il backup, quindi scegli il tipo di qualità con cui effettuare i salvataggi e premi sul tasto Conferma.

A questo punto, il backup è attivo e potrai controllarne l’avanzamento premendo sulla tua miniatura e controllando il numeri di elementi rimasti sotto alla voce Backup in corso. Premendoci sopra, inoltre, puoi accedere alla schermata relativa al backup per disattivarlo, spostando su OFF la relativa levetta.

Come gestire le foto archiviate su iPhone

Creare un album su iPhone

Ti piacerebbe organizzare le foto archiviate sul tuo iPhone in album, ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare, si tratta di un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è aprire l’app Foto, andare nella scheda Libreria (in basso a sinistra) e selezionare le immagini da includere nell’album.

Per compiere quest’operazione, fai tap sul pulsante Seleziona collocato in alto a destra, seleziona le miniature delle foto (e/o dei video) da includere nel tuo album e pigia prima sul pulsante (…) collocato in basso a destra, poi sulla voce Aggiungi ad album e, infine, sul nome dell’album in cui inserirle. Se vuoi creare un nuovo album, pigia sul riquadro Nuovo album, digita il titolo che vuoi assegnare a quest’ultimo e fai tap sul pulsante Salva per completare l’operazione.

Una volta creati, gli album si possono sfogliare tramite la scheda Album dell’app Foto (in basso a destra). Tramite lo stesso menu, possono anche essere condivisi con altri utenti, sfruttando la funzione Album condivisi (da attivare nel menu Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > Foto). Per utilizzare la condivisione degli album fotografici, apri l’album da condividere e fai tap prima sulla voce Seleziona (in alto a destra) e poi su Seleziona tutto (in alto a sinistra). Pigia quindi sull’icona della condivisione (il quadrato con la freccia all’interno) e seleziona l’opzione Aggiungi ad album condiviso.

Successivamente, scegli l’album condiviso in cui inserire le foto selezionate (o creane uno nuovo), scegli gli utenti con cui condividerlo (digitando i loro indirizzi email o selezionandoli dalla rubrica) e il gioco è fatto.

Oltre a quanto appena detto, è possibile anche creare librerie condivise con un altro utente. Per fare ciò, sempre dal menu Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > Foto è possibile premere sulla voce Libreria condivisa, poi sui tasti Inizia e Aggiungi i partecipanti, per poi inserire il nome del contatto da aggiungere e fare tap sulla voce Aggiungi, in alto a destra.

Dopodiché, premi nuovamente sul tasto Avanti e scegli quali elementi spostare nella libreria condivisa selezionando una delle opzioni tra Tutte le mie foto e i miei video, Scegli per persone o data e Scegli manualmente, per poi premere nuovamente sul tasto Avanti. Ora seleziona le foto da condividere dalla libreria facendo tap sulle loro anteprime, premi i tasti Aggiungi, Visualizza un’anteprima della libreria condivisa, Continua e Invia tramite Messaggi/Condividi link, per spedire l’invito al partecipante.

Inoltre, un altro modo per trovare facilmente le foto archiviate sull’iPhone è creare una lista di foto e video preferiti. Per aggiungere foto o video ai preferiti, devi semplicemente visualizzare questi ultimi nell’app Foto e pigiare sull’icona del cuore che si trova in basso. Successivamente, potrai trovare tutti i contenuti preferiti nell’album Preferiti di iOS.

Infine, ti segnalo che, grazie alla tecnologia di intelligenza artificiale inclusa nell’app Foto, puoi sfogliare le immagini anche in base alle persone o agli oggetti ritratti in esse. Puoi trovare le liste delle persone ritratte in foto nell’album Persone o puoi cercare le foto in base agli oggetti che immortalano (es. torta di compleanno) usando la lente d’ingrandimento collocata in alto a destra.

Come salvare le foto sulla SIM iPhone

Salvare foto sulla SIM

La tua intenzione era quella di salvare alcune delle tue foto direttamente sulla SIM Card inserita nel tuo iPhone? Allora mi spiace informarti che questa operazione non è fattibile.

Utilizzando degli adattatori appositi, però, puoi spostarli su una scheda SD o una chiavetta USB/Lightning. Per maggiori informazioni leggi le mie guide su come usare schede SD su iPhone e come collegare una chiavetta USB al telefono.

Come salvare le foto da WhatsApp su iPhone

Salvare foto di WhatsApp sul rullino

Sai che esiste un modo per salvare le foto ricevute tramite WhatsApp direttamente sul tuo iPhone, ma non hai idea di come fare? Non preoccuparti, si tratta di un’operazione semplicissima.

Tanto per cominciare sblocca il tuo iPhone, premi sull’icona di WhatsApp e fai tap sulla scheda Impostazioni dell’app di messaggistica, collocata in basso a sinistra. Nella schermata che vedi aprirsi premi sulla voce Chat e sposta su ON la levetta in corrispondenza della voce Salva nel rullino foto.

In questo modo tutte le foto e i video che ricevi verranno salvati automaticamente nell’app Foto di iOS, in un album chiamato WhatsApp.

Come salvare foto da PC a iPhone

iTunes per trasferire le foto

Adesso vediamo come archiviare sull’iPhone le foto presenti in una cartella del computer (mantenendo poi sincronizzati i contenuti su entrambi i dispositivi). Se vuoi trasferire sull’iPhone le foto che hai salvato in una cartella del PC, il primo passo che devi compiere è collegare lo smartphone al computer utilizzando il cavo Lightning e aspettare che si avvii iTunes: il software multimediale di Apple, che è disponibile gratuitamente per Windows ed è incluso “di serie” in tutti i Mac tramite il Finder.

Qualora iTunes non fosse ancora installato sul tuo PC, procuratelo tramite il Microsoft Store (su Windows 11 e Windows 10) oppure collegandoti al sito Internet di Apple. Maggiori info per download di iTunes qui.

Una volta installato il programma, quando per la prima volta che collegherai l’iPhone al computer, dovrai autorizzare la comunicazione tra i due dispositivi cliccando sul pulsante Continua che compare sul desktop del computer, facendo tap sul pulsante Autorizza che compare sullo schermo dell’iPhone e digitando il codice di sblocco su quest’ultimo.

Una volta stabilito il collegamento tra iTunes e telefono, clicca sull’icona dell’iPhone che si trova in alto a sinistra nella finestra principale del programma, seleziona la voce Foto dalla barra laterale di sinistra e metti il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza foto.

A questo punto, imposta l’opzione Scegli cartella dal menu a tendina sottostante e scegli la cartella del computer con le immagini che vuoi sincronizzare con l’iPhone. Se utilizzi un Mac, puoi anche selezionare la voce Foto per sincronizzare l’intera libreria di Foto con iPhone.

Se, invece, non vuoi copiare sul “melafonino” l’intero contenuto di una cartella o l’intera libreria di Foto ma solo alcuni album/cartelle contenuti in esse, apponi il segno di spunta sulla voce Album selezionati, seleziona i contenuti da copiare sul telefono e clicca sul pulsante Applica, che si trova in basso a destra, per avviare la sincronizzazione delle immagini.

Su Mac con Catalina 10.15 e successivi, invece, puoi servirti del Finder per compiere l’operazione che ti ho spiegato in precedenza. Collega quindi l’iPhone al Mac tramite cavo, avvia il Finder e premi sul nome del tuo iPhone presente nel menu sulla sinistra del pannello. Dopodiché clicca sulla scheda Foto e procedi come indicato poc’anzi.

Per maggiori informazioni, sia per quanto riguarda il trasferimento delle foto da PC Windows a iPhone sia per la stessa operazione compiuta, però, tramite Mac, puoi consultare il mio tutorial su come trasferire le foto da PC a iPhone, dove troverai tutte le indicazioni che ti possono essere utili.

Se, invece, vuoi solo copiare singole foto da PC a iPhone (o viceversa) senza sincronizzarle, puoi optare per dei sistemi di trasferimento dei dati wireless come Snapdrop, di cui ti ho parlato anche qui.

Nota: se utilizzi il servizio Foto di iCloud non puoi sincronizzare le tue foto tramite iTunes o Finder. Tuttavia, in tal caso, non ne hai bisogno. Ti basta, infatti, copiare gli scatti che desideri salvare su iPhone nella cartella Foto del client di iCloud (su Windows) o nell’applicazione Foto di macOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.