Come aprire FLAC

di

Hai scaricato un brano musicale in formato FLAC da Internet e non sai con quale programma aprirlo? Stai tranquillo. I file FLAC non sono altro che dei brani codificati con il codec libero Free Lossless Audio Codec, che al contrario dell’MP3 non fa perdere qualità al brano originale durante la compressione, quindi per ascoltarli basta installare il codec giusto sul PC senza ricorrere a player particolari.

Installando sul tuo PC il pacchetto di codec gratuiti Open Codecs potrai riprodurre i file FLAC, Ogg Vorbis, Ogg Speex, Ogg Theora, e WebM con Windows Media Player e tutti i più comuni player multimediali disponibili per Windows. Basta veramente pochissimo, quindi non aspettare altro e scopri subito come ascoltare file FLAC in dettaglio.

Se vuoi scoprire come ascoltare file FLAC, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Open Codecs e cliccare sulla voce opencodecs_0.85.17777.exe per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (opencodecs_0.85.17777.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, cliccando sul pulsante I Agree, e fai click prima su Next per tre due consecutive e poi su Install e Finish per terminare il processo d’installazione dei codec contenuti nel pacchetto Open Codecs.

È fatta! Ora sei pronto ad ascoltare file FLAC con il tuo player preferito. Ad esempio, se vuoi ascoltare un brano in formato FLAC con Windows Media Player, non devi far altro che selezionare quest’ultimo facendo doppio click su di esso.

Qualora la riproduzione non dovesse partire automaticamente ma Windows ti chiedesse con quale programma vuoi aprire il tipo di file selezionato (ossia il FLAC), metti il segno di spunta accanto alla voce Selezionare il programma da un elenco di programmi installati e clicca sul pulsante OK. Nella finestra che si apre, fai doppio click sull’icona di Windows Media Player e la riproduzione del brano partirà automaticamente.