Come ascoltare la radio su Internet

di

Anche tu fai parte di quelli che amano ascoltare la radio mentre lavorano al computer? E allora spiegami perché perdi tempo ad andare sui siti delle singole stazioni radiofoniche quando potresti usare dei programmi con cui fare rapidamente “zapping” fra le stazioni radio online di tutto il mondo.

Mi riferisco a prodotti come Screamer Radio, un programma per Windows che permette di ascoltare la radio su Internet gratis senza problemi e senza inutili perdite di tempo. Installalo sul tuo PC e avrai le stazioni radiofoniche di tutto il mondo, suddivise per generi e Paesi, sempre a portata di click.

Il primo passo che devi compiere per ascoltare la radio su Internet gratis è collegarti al sito Internet di Screamer Radio e fare click sulla voce Download now. Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Windows 2k/XP/Vista/7 – Installation per scaricare il programma sul tuo PC.

A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (screamer044.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Next e poi su I Agree (per accettare le condizioni di utilizzo del programma), Next, Install e Finish per terminare il processo d’installazione e avviare Screamer Radio.

Che tu ci creda o no, ora sei già pronto ad ascoltare la radio su Internet gratis! Tutto quello che devi fare è selezionare la tua stazione preferita fra le migliaia presenti nel database di Screamer Radio e goderti la tua musica mentre lavori al computer.

Come anticipato, puoi sfogliare le stazioni di radio online disponibili nel programma in base a numerosi criteri. Clicca quindi sul menu Preregistrati e seleziona la voce By Category per sfogliare le stazioni radio in base al genere musicale che trasmettono (Rock, Pop, Jazz, ecc.), By Country per navigare fra le radio online in base al loro Paese di appartenenza oppure By Network per visualizzare l’elenco delle stazioni radio disponibili in Screamer Radio in base al network radiofonico a cui appartengono. La riproduzione della radio che hai scelto inizierà dopo qualche istante dal momento in cui cliccherai sul suo nome.

Puoi anche creare una lista di stazioni radio preferite, cliccando sulla voce Add current station to Favorites del menu Preferiti mentre ascolti le radio online che vuoi aggiungere alla lista, e registrare brani musicali dalle radio online, cliccando sul pulsante Registra mentre è in onda la canzone che vuoi salvare sul tuo hard disk.

Al termine della registrazione (devi cliccare nuovamente sul pulsante REGISTRA per interromperla), i brani registrati dalle radio online vengono salvati sotto forma di file .ogg nella cartella Musica del tuo Windows.