Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare la segreteria WINDTRE

di

Dopo aver letto la mia guida sulle migliori tariffe telefoniche, hai deciso di cambiare operatore e passare a WINDTRE. Informandoti meglio sul sito dell'azienda, hai scoperto che sul tuo numero è attiva la segreteria telefonica e vorresti conoscere quali sono i costi del servizio e, soprattutto, come ascoltare i messaggi ricevuti. Purtroppo le tue ricerche non hanno dato alcun risultato e tutti i tuoi dubbi sono ancora senza risposta. Non ti preoccupare: non demordere e segui i consigli che sto per darti.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come ascoltare la segreteria WINDTRE sia dal tuo cellulare che da un numero di rete fissa o mobile diverso dal tuo. Sì, hai letto bene! Con WINDTRE puoi ascoltare i messaggi ricevuti in segreteria anche quando non hai a disposizione il tuo telefono: tramite un codice di accesso personale, puoi accedere alla tua segreteria telefonica ovunque tu sia. Inoltre, se sei cliente di linea fissa, ti dirò come attivare la segreteria e ascoltare i messaggi ricevuti anche su tale linea. Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? Bene, allora approfondisci subito l'argomento.

Coraggio: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi, poi scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che riuscirai ad ascoltare i messaggi in segreteria in men che si dica. Non mi rimane altro da fare che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come ascoltare la segreteria Wind da mobile

Come ascoltare la segreteria WINDTRE

Il servizio di segreteria WINDTRE, il cui nome è InMemoria, è attivo su tutte le nuove SIM ed entra in funzione quando il proprio numero risulta occupato, quando il telefono è spento o quando una chiamata in entrata non ha ricevuto risposta (tali impostazioni, tuttavia, sono modificabili). Per ascoltare i messaggi vocali della segreteria è necessario chiamare il numero 4200, disponibile sia dal proprio numero che da un altro telefono di rete fissa o mobile di qualsiasi operatore telefonico, ma di questo te ne parlerò meglio in un paragrafo dedicato di questa guida.

Per ascoltare la segreteria WINDTRE, dunque, prendi il tuo smartphone, apri l'app Telefono e richiama il tastierino numerico, dopodiché componi il numero indicato poc'anzi e avvia la chiamata pigiando sull'icona della cornetta verde. Dopo il messaggio di benvenuto, rimani in attesa e segui le indicazioni della voce registrata per ascoltare i messaggi: se non hai disattivato la funzione di lettura standard, i messaggi saranno letti in automatico.

Ti stai chiedendo quanto costa ascoltare la segreteria WIND? Nel momento in cui scrivo puoi ascoltare segreteria WIND gratis, dato che non presenta costi di attivazione né di consultazione. Il servizio, però, non è completamente gratuito ma prevede un piccolo canone mensile presente in fattura sotto alla voce Telefono di 0,92€/mese IVA inclusa. Inoltre è compatibile con qualsiasi opzione commerciale, il che vuol dire che può sempre essere attivata indipendentemente dall'offerta che si possiede.

Devi sapere, inoltre, che i messaggi ricevuti e non ascoltati saranno conservati per un massimo di 7 giorni, mentre i messaggi già ascoltati saranno memorizzati per 3 giorni dal momento dell'ascolto, fino a un massimo di 10 messaggi. Dopo tale periodo, i messaggi (sia quelli ascoltati che quelli non ascoltati) saranno cancellati automaticamente e non saranno più disponibili.

Come ascoltare la segreteria WIND dall'estero

Numero segreteria WINDTRE estero

Se ti trovi all'estero e vuoi ascoltare la tua segreteria telefonica WINDTRE, puoi procedere tramite il tuo numero della compagnia telefonica o con qualsiasi altro numero di rete mobile o fissa di alto operatore, tenendo sempre a mente che ti è necessario avere a portata di mano il codice di accesso alla tua casella.

Se non hai mai modificato il codice di accesso, ti sarà utile sapere che quello standard assegnato di default a ogni casella è 2121, oppure 1111. Puoi personalizzare il codice di accesso chiamando il numero 4200 e seguendo le indicazioni della voce guida, la quale ti chiederà di digitare un numero a 4 cifre facile da ricordare seguito dal tasto *. Inoltre, potrai decidere di modificare il messaggio di benvenuto, registrandone uno personalizzato dopo il bip (oppure potrai saltare questa passaggio, mantenendo il messaggio standard, premendo nuovamente il tasto *).

Per procedere e ascoltare la segreteria all'estero, indipendentemente dal numero di telefono che hai deciso di utilizzare, devi comporre il +39.323.205.4200​​​​ e seguire le istruzioni della voce guida.

Per quanto riguarda il costo ascolto segreteria WINDTRE devi sapere che esso è gratuito in UE, mentre nel resto del mondo è uguale alla somma di una chiamata effettuata e di una ricevuta, tariffate secondo la zona in cui ti trovi.

Come ascoltare la segreteria WIND da un altro telefono

Numero segreteria WINDTRE da altro telefono

Come accennato in precedenza, puoi ascoltare la segreteria del tuo numero WINDTRE anche chiamando da un altro numero di rete fissa o mobile, questa volta però componendo il numero 323.205.4200.

Per ascoltare segreteria WIND da altro numero, dopo aver avviato la chiamata, indica il numero di telefono seguito da # del quale vuoi ascoltare la segreteria telefonica e digita il codice di accesso (lo stesso di cui ti ho parlato in precedenza) per accedere alla casella vocale. Tutto qui!

Come ascoltare segreteria WIND da fisso

Come ascoltare la segreteria WINDTRE

Se, invece, vuoi sapere come ascoltare la segreteria WINDTRE relativa alla tua linea fissa, devi sapere che il servizio InMemoria non è attivo di default come nel caso della linea mobile. Per attivarlo puoi digitare sul tuo telefono fisso il codice /*63# (per attivare la segreteria quando la linea è occupata) e/o *62# (per attivarla quando il telefono è libero ma nessuno risponde alla chiamata in arrivo).

Una volta attivata, la segreteria telefonica ha un costo di 0,92 euro/mese (in fattura, sotto alla voce Telefono) e permette di ascoltare i messaggi ricevuti chiamando il numero 4200 dal tuo numero di rete fissa. Inoltre, è possibile ascoltare i messaggi di segreteria anche quando si è fuori casa, componendo il codice [numero di telefono]#[codice di accesso]# sia da rete fissa che da mobile.

Per conoscere lo stato del servizio o disattivarlo, componi il codice #63# e avvia la chiamata.

Personalizzare la segreteria Wind

Non prestare smartphone e PC a sconosciuti

Ora che sai come ascoltare la segreteria Wind, sarai sicuramente interessato alla personalizzazione del servizio. Infatti, componendo dei codici speciali tramite il tastierino numerico del tuo smartphone o del tuo telefono fisso, puoi scegliere quando e per quali chiamate attivare la segreteria.

Tutte le operazioni di trasferimento chiamata alla segreteria sono gratuite e puoi attivarle e disattivarle in qualsiasi momento.

  • Numero occupato — se vuoi attivare la segreteria quando sei è occupato in un'altra conversazione, digita il codice **67*+39 32 tuo num.# e avvia la chiamata. Per la disattivazione del servizio componi il codice ##67#.
  • Chiamata senza risposta (Linea libera) — se non vuoi o non puoi rispondere e intendi trasferire la chiamata in entrata alla segreteria telefonica, abilita la funzione digitando il codice **61*+39 32 tuo num.#. Per la disattivazione, digita il codice ##61# e avvia la chiamata per confermare.
  • Telefono spento o non raggiungibile — se vuoi attivare la segreteria quando il telefono è spento o non raggiungibile, puoi usare il codice di attivazione **62*+39 32 tuo num.# e, in caso di ripensamenti, il codice di disattivazione ##62#.

Su linea fissa puoi anche decidere di modificare il numero di squilli prima che la segreteria telefonica si attivi. Per farlo, per le chiamate senza risposta, puoi usare il codice *63*0*X# (dove X corrisponde al numero di squilli desiderati, tenendo presente che 1 squillo equivale a 5 secondi). Per disattivare il servizio, invece, puoi usare il codice #63#.

Per attivare il servizio quando il telefono è occupato o con linea libera impostando il numero di squilli, puoi digitare il codice *63#* per poi riagganciare la cornetta, tirarla di nuovo su e comporre il codice 63*0*X# (dove X sta sempre per il numero di squilli desiderati). Maggiori info qui.

Inoltre, chiamando il numero 4200 puoi personalizzare ulteriormente la tua segreteria telefonica. Componi, quindi, il numero 4200, attendi in linea e pigia sul tasto 9 per accedere al menu di personalizzazione della segreteria, dopodiché segui le indicazioni della voce guida per accedere alla sezione di tuo interesse: puoi disattivare la lettura automatica dei messaggi pigiando il tasto 5, premendo il tasto 1 puoi modificare il messaggio di benvenuto, con tasto 4 puoi modificare il codice di accesso, mentre pigiando sul tasto 3 puoi personalizzare la firma vocale.

Devi sapere che, oltre alla disattivazione dei singoli trasferimenti di chiamata verso la segreteria, puoi disattivare il servizio in maniera completa. Per farlo, apri il dialer del tuo telefono, digita il codice ##004# e avvia la chiamata pigiando sull'icona della cornetta. Puoi approfondire l'argomento leggendo la mia guida su come disattivare segreteria Wind.

In caso di problemi

Numero assistenza WINDTRE

Se seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti non sei riuscito ad ascoltare i messaggi presenti nella tua segreteria o stai riscontrando problematiche relative all'attivazione del trasferimento di chiamata verso la segreteria o alla disattivazione del servizio, puoi contattare il servizio clienti WINDTRE al numero 159.

Per ricevere assistenza telefonica da parte di un operatore, prendi il tuo telefono, componi il numero 159 e avvia la chiamata. Devi sapere che la telefonata è gratuita se effettuata da un numero WINDTRE e che il servizio è attivo h24, 7 giorni su 7.

Dopo il messaggio di benvenuto, segui le istruzioni della voce guida per trovare il menu di tuo interesse sulla base del problema che stai riscontrando. Inoltre, per parlare con un operatore in carne o ossa puoi leggere le mie guide su come parlare con operatore WINDTRE e come farsi chiamare da WINDTRE.

In alternativa, puoi consultare la sezione dedicata all'Assistenza del sito Web di WINDTRE, dove puoi trovare moltissimi articoli utili dedicati alle tematiche più disparate.

Se tutto questo non dovesse servire puoi provare a utilizzare anche WILL, l'assistente virtuale di WINDTRE, tramite app WINDTRE (Android/iOS/iPadOS) o sul sito Web di WINDTRE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.