Come associare un telefono Android a Google

di

Fra i vantaggi che si hanno nell’utilizzare uno smartphone Android, c’è la possibilità di sincronizzare i propri contatti, le proprie e-mail ed altre informazioni salvate sul telefonino con un account Google. In questo modo, si mettono al sicuro i propri dati in un archivio online avendo la possibilità di ripristinarli per qualsiasi evenienza.

Se anche tu hai appena acquistato uno smartphone Android e sei curioso di scoprire come associare un telefono Android a Google, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Come mai? Perché sto per proporti una rapidissima guida proprio su questo argomento. Credimi, è tutto molto più semplice di quello che immagini.

Se vuoi scoprire come associare un telefono Android a Google, il primo passo che devi compiere è recarti nel menu delle applicazioni del tuo telefonino (basta pigiare sull’icona blu collocata in basso a destra nella home screen) e selezionare l’icona delle Impostazioni. Scorri quindi il menu che si apre verso il basso e seleziona la voce Account e sincronizzazione.

Nella schermata che compare, troverai elencati tutti gli account collegati al telefonino (Facebook, Twitter, ecc.). Per aggiungere quello di Google, pigia sul pulsante Aggiungi account che si trova in basso e seleziona la voce Google dalla lista dei servizi supportati.

A questo punto, pigia su Avanti per far cominciare la procedura guidata che permette di associare un telefono Android a Google e seleziona la voce Crea se vuoi creare un nuovo account Google oppure Accedi per collegare un account Google già esistente allo smartphone.

Presumendo che tu abbia un profilo Google già attivo da collegare al telefono, e che quindi abbia scelto l’opzione per effettuare l’accesso, a questo punto ti verrà chiesto di digitare i dati del tuo account nei campi Nome utente e Password: inseriscili e pigia sul pulsante Accedi.

Conferma quindi tutte le opzioni predefinite per la sincronizzazione dell’account con il telefonino, lasciando attive le voci relative al backup online dei dati, e pigia prima su Avanti e poi su Termina configurazione per associare definitivamente il tuo telefono a Google.

Da questo momento in poi, potrai configurare tutti i dettagli dell’account Google collegato Ad Android e i dati da sincronizzare con il telefonino semplicemente recandoti in Impostazioni > Account e sincronizzazione > tuoindirizzo@gmail.com e mettendo/togliendo i segni di spunta dalle opzioni desiderate (Contatti, Gmail, ecc.). Facile, no?