Come attivare Windows 8

a cura di

Hai appena installato Windows 8 sul tuo PC ma non riesci a personalizzare la foto del tuo account o lo sfondo della Start Screen? Probabilmente il sistema non risulta ancora attivato, ma non ti preoccupare, non è nulla di grave.

“Armati” del product key che hai ricevuto al momento dell’acquisto e scopri insieme a me come attivare Windows 8. Vedrai, ti basteranno pochissimi secondi per convalidare la tua copia del sistema operativo e finalmente potrai cominciare a sfruttarlo senza limitazioni.

Se vuoi scoprire come attivare Windows 8 ed hai già inserito il product key del sistema operativo durante la sua installazione, tutto quello che devi fare è recarti nel pannello di controllo e cliccare sul pulsante di attivazione del sistema mentre sei connesso ad Internet. Entrando in dettaglio, devi posizionare il cursore del mouse nell’angolo alto o basso a destra dello schermo e cliccare prima sul pulsante Impostazioni e poi sulla voce Modifica impostazioni PC nella barra che compare di lato. Nella schermata che si apre, seleziona la voce relativa all’Attivazione di Windows dalla barra laterale di sinistra, clicca sul pulsante Attiva ed attendi che la procedura venga portata a termine.

Se non hai ancora inserito alcun product key, devi invece recarti sul Desktop ed aprire l’Esplora file attraverso la sua icona presente nella barra delle applicazioni. Nella finestra che si apre, fai click destro sulla voce Computer che si trova sulla sinistra e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Seleziona quindi la voce Visualizza dettagli in attivazione di Windows e clicca sul pulsante Attiva per attivare Windows tramite Internet (digitando il product key del sistema operativo nella finestra che si apre) oppure sul pulsante Attivazione telefonica per attivare Windows telefonicamente (chiamando il numero che ti verrà indicato durante la procedura e digitando nell’apposito modulo l’ID di conferma ricevuto vocalmente).

Hai acquistato un aggiornamento da Windows 8 Pro a Windows 8 Pro con Windows Media Center e non sai come attivare la tua nuova versione del sistema operativo? Nulla di più facile. Posiziona il cursore del mouse nell’angolo alto o basso a destra dello schermo e seleziona la voce Cerca nella barra che compare di lato. Cerca dunque il termine Aggiungi funzionalità e fai click su Impostazioni.

Ora, clicca prima su Aggiunta di funzionalità a Windows 8 e poi su Ho già un codice Product Key, digita il codice di registrazione dell’aggiornamento che hai acquistato e fai click sul pulsante Avanti. Accetta infine le condizioni di utilizzo del sistema operativo, mettendo il segno di spunta accanto all’apposita voce, e clicca su Aggiungi funzionalità per completare l’operazione.

Dopo aver ultimato il processo per attivare Windows 8, puoi assicurarti che la tua copia del sistema operativo sia stata registrata recandoti sul Desktop ed aprendo l’Esplora file. Seleziona quindi il collegamento Computer che si trova nella barra laterale con il tasto destro del mouse e clicca sulla voce Proprietà contenuta nel menu che compare. Si apre una schermata con tutti i dettagli sul PC in uso: se in fondo a quest’ultima c’è la scritta Windows è attivato, tutto è filato per il verso giusto. In caso contrario, prova a ripetere la registrazione.