Come autenticare Windows XP

di

Dopo qualche tentativo andato a vuoto, sei finalmente riuscito a formattare il computer e a reinstallarci sopra il buon vecchio Windows XP. La procedura è stata abbastanza rapida, tutto sembra essere finalmente filato per il verso giusto, ma devi compiere ancora un ultimo passaggio prima di poter utilizzare il sistema,  devi attivarlo.

Se non sai come attivare Windows XP, tira un bel sospiro di sollievo perché la procedura che devi affrontare per convalidare la tua copia del sistema e rimuovere la limitazione del periodo di prova di 30 giorni è facile come bere un bicchier d’acqua. Basta avere una connessione Internet attiva e digitare correttamente il codice seriale di Windows. Dove? Come? Te lo spiego subito.

Per capire come attivare Windows XP, tutto quello che devi fare è aspettare che il tuo sistema si avvii, cliccare sul pulsante Start e selezionare la voce Attivazione di Windows dal menu Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Sì, attiva subito Windows via Internet e clicca sul pulsante Avanti per attivare Windows online (accertati di avere una connessione ad Internet attiva).

Adesso, metti il segno di spunta accanto alla voce No, attiva Windows senza effettuare la registrazione e clicca nuovamente su Avanti per proseguire nell’attivazione del sistema. Digita quindi il codice alfanumerico di 25 caratteri che trovi sul retro della confezione di Windows e, se la convalida del product key viene effettuata con successo, clicca sul pulsante OK per completare e rendere effettiva l’attivazione della tua copia di Windows XP.

Se preferisci attivare Windows XP tramite procedura telefonica, clicca sul pulsante Start e seleziona la voce Attivazione di Windows dal menu Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Sì, verrà effettuata una telefonata a un addetto al servizio clienti per attivare Windows e clicca sul pulsante Avanti per avviare la procedura di attivazione tramite telefono.

Seleziona quindi Italia dal menu a tendina Passaggio 1 e segui tutti i passaggi illustrati nella procedura guidata per attivare la tua copia di Windows. In sintesi, dovrai telefonare al servizio clienti di Microsoft e inserire sul PC un codice di conferma che ti sarà fornito telefonicamente. A procedura completata, clicca su OK e avrai ottenuto la tua copia attivata definitivamente di Windows XP.