Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aumentare i follower su X (Twitter)

di

Dietro consiglio di alcuni amici, ti sei iscritto a X (precedentemente conosciuto come Twitter) e stai cominciando ad apprezzarlo molto: ormai utilizzi quotidianamente questo social network per sapere cosa succede nel mondo, per commentare gli argomenti di attualità, oltre che i programmi televisivi e gli eventi sportivi. Nonostante i tuoi sforzi, però, la popolarità tarda ad arrivare e vorresti, quindi, qualche suggerimento per aumentare il numero delle persone che ti seguono.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi come aumentare i follower su X (Twitter)? In tal caso, non preoccuparti: sono qui per darti alcune dritte al riguardo. Raggiungere la popolarità su questo social network non è difficile, basta solo avere pazienza, costanza e mettere in pratica alcuni consigli, come quelli che sto per darti nei prossimi capitoli di questo tutorial. Vedrai che le persone, man mano, inizieranno a seguirti!

Se, dunque, adesso sei curioso di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo davanti al computer, tieni sotto mano il tuo smartphone e segui attentamente i suggerimenti che sto per darti: vedrai che, con un po' di pazienza e con tanta costanza, i risultati arriveranno. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come aumentare follower su X (Twitter) gratis

Come aumentare follower su X (Twitter) gratis

Se ti domandi come aumentare i follower su X (Twitter) gratis, lascia che ti spieghi, passo dopo passo, come utilizzare al meglio alcune tra le più importanti funzionalità di questa piattaforma, fruibile da smartphone e tablet, tramite l'app di X per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da computer, tramite il sito Web ufficiale e la sua applicazione per Windows e macOS, affinché tu riesca nell'intento di farti notare dagli altri utenti.

Personalizzare il profilo

Profilo X Twitter

Il primo suggerimento che voglio darti per aumentare i follower su X (Twitter) è quello di personalizzare al meglio il tuo profilo. Su X, infatti, gli utenti sono più invogliati a seguire gli account con una biografia efficace, in grado di riassumere quelli che sono gli interessi dei loro proprietari.

A tal proposito, per accedere alla sezione del tuo profilo e modificarlo, avvia l'app di X, per Android o iOS/iPadOS oppure, se preferisci agire da PC, accedi al sito Web ufficiale del social network da browser oppure accedi al social network impiegando la sua applicazione per Windows o macOS.

Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo pigiando sull'apposita icona e poi sulla voce Modifica profilo, per richiamare le funzioni di modifica del tuo profilo. Compila, quindi, tutte le sezioni che ti vengono mostrate, con particolare attenzione alla scheda Bio, nella quale devi riassumere in modo chiaro quelli che sono i tuoi interessi e le motivazioni per le quali altri utenti dovrebbero seguirti.

Inoltre, per personalizzare il tuo profilo al meglio, ti consiglio di aggiungere nella descrizione della tua biografia anche degli hashtag in modo che il tuo account possa essere trovato più facilmente da coloro che hanno uno specifico interesse verso un determinato argomento (per esempio #tech, se ti occupi di tecnologia) e delle menzioni, il simbolo @, per taggare altri account.

Non da meno, se disponi di un sito Web ufficiale che vuoi far conoscere ai tuoi follower, inseriscilo nel campo di testo Sito Web. Al termine delle modifiche, premi sul pulsante Salva, per confermarle.

In caso di dubbi o problemi al riguardo, fai riferimento alla mia guida in cui ti parlo di come cambiare nome su Twitter.

Scrivere e interagire con i post

Scrivere e interagire con i post

Per aumentare i follower su X è anche molto importante che tu tenga conto che la popolarità non si raggiunge in un solo giorno: devi investire molto tempo nella pubblicazione di contenuti, in modo da raggiungere gli utenti che condividono i tuoi stessi interessi e che, quindi, potrebbero essere interessati a seguirti.

A tal proposito, il consiglio che voglio darti è quello di scrivere post ogni giorno e, se possibile, anche più volte al giorno. Inoltre, tieni sempre presente quelle che sono le tendenze del social network, cioè gli hashag e gli argomenti più popolari: sono questi i topic, cioè i temi di cui devi parlare più spesso, se vuoi raggiungere più facilmente il pubblico di X.

Detto ciò, puoi consultare le tendenze di X facendo tap sull'icona della lente di ingrandimento nell'app di X per smartphone/tablet, oppure facendo clic sulla voce di menu Esplora da computer.

In particolar modo, pigiando sull'icona dell'ingranaggio, puoi anche personalizzare le tendenze, scegliendo se visualizzare quelle personalizzate (Tendenze per te) o quelle relative a una specifica posizione (Mostra contenuti dalla località attuale).

Inoltre, quando scrivi un nuovo post, premendo il tasto (+) su smartphone e tablet o il pulsante Posta su PC), non dimenticare di utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione da X per la personalizzazione dello stesso.

Per esempio, puoi aggiungere GIF o contenuti multimediali al tuo messaggio (l'icona della galleria multimediale) o adoperare lo strumento Sondaggio (l'icona del grafico) per chiedere alle persone di rispondere a una specifica domanda, dando loro risposte a scelta multipla.

È poi altrettanto importante interagire con gli altri utenti del social network, mettendo mi piace ai contenuti che pubblicano (l'icona del cuore) o ricondividendo tramite il tasto repost (il simbolo delle frecce) questi ultimi sul tuo profilo. Un'altra soluzione per farsi notare dagli utenti del social network è anche quella di interagire con i tweet degli altri, scrivendo un messaggio di risposta (l'icona del fumetto).

Per maggiori informazioni sulle operazioni appena illustrate, fai riferimento alla mia guida su come twittare su X.

Inviare e rispondere ai messaggi

Messaggi privati X

Per ottenere maggiore popolarità su X, è altrettanto fondamentale stabilire un rapporto diretto con la community: a tal proposito, è utile inviare e rispondere ai messaggi privati, tramite l'apposita funzionalità del social network.

Andando più nello specifico, un consiglio che voglio darti per sfruttare al meglio questa funzionalità di X è quello di scrivere un messaggio privato a coloro che ti seguono, per ringraziarli. In alternativa, puoi anche avviare per una conversazione privata, per instaurare un dialogo più approfondito con un utente, relativamente a un interesse che avete in comune.

Detto ciò, per inviare e rispondere ai messaggi privati su X, premi sull'icona della busta situata in basso, nell'app per smartphone/tablet. Se, invece, utilizzi X da computer, premi il pulsante Messaggi che è situato nel menu laterale di sinistra.

Fatto ciò, per avviare una nuova conversazione, premi l'icona della busta con il simbolo (+) da smartphone/tablet o sul pulsante Nuovo Messaggio (da computer) e seleziona il nominativo della persona di tuo interesse, tra quelli che ti vengono mostrati, oppure cercalo tramite il motore di ricerca Cerca persone.

In alternativa, se hai già avviato una conversazione con un utente, puoi riprenderla in qualsiasi momento, premendo sul suo nominativo che trovi in elenco, nella sezione Messaggi.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come chattare su X.

Seguire altre persone

Seguire su X Twitter

Un'altra soluzione utile per farsi notare su X e, di conseguenza, aumentare i propri follower è quella di seguire le altre persone, sperando che queste ricambino il follow.

A tal proposito, trovare persone con i tuoi stessi interessi da seguire è facilissimo: premi prima l'icona della lente d'ingrandimento, poi utilizza la barra di ricerca e digita il termine o l'hashtag relativo all'argomento di tuo interesse.

Fatto ciò, una volta individuati i contenuti degli utenti ad esso relativi, puoi seguire una persona che li ha pubblicati, pigiando prima sul suo nome e poi sul pulsante Segui. Qualora cambiassi idea, premi sul pulsante Following e poi conferma l'operazione, premendo sul bottone Smetti di seguire, per rimuovere il follow.

In alternativa, puoi semplicemente scorrere il Feed del social network, per vedere i contenuti più popolari di Twitter. Una volta individuati i post che t'interessano, non ti resta che iniziare a seguire gli utenti che li hanno condivisi, mettendo in pratica le indicazioni che ti ho appena fornito.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come seguire su Twitter.

Altri consigli utili per aumentare i follower su X (Twitter)

Altri consigli utili per aumentare i follower su X (Twitter)

Oltre ai consigli che ti ho dato nei capitoli precedenti, ci sono altre “dritte” che voglio darti e che potrebbero aiutarti ad aumentare i tuo follower su Twitter: te ne parlo nelle prossime righe.

  • Prendi ispirazione dai contenuti popolari: se sei a corto di idee e non sai che contenuti pubblicare su X, prendi spunto dai Post che trovi nella Home oppure fai riferimento alla sezione delle Tendenze. In particolar modo, premendo sugli hashtag, puoi vedere tutti i relativi contenuti pubblicati dagli utenti e individuare quelli con più mi piace e repost e, quindi, quelli più virali da cui prendere ispirazione (ma non copiare, mi raccomando!).
  • Sii costante: diventare famosi su X e aumentare i propri follower richiede tempo, ma anche costanza. Segui tutti i consigli che ti ho dato in questo mio tutorial e applicali sul lungo periodo; vedrai che i risultati prima o poi arriveranno.
  • Utilizza tutti gli strumenti di X: X è un social network che si aggiorna costantemente, per restare al passo con i tempi. A tal proposito, per aumentare i propri follower, è importante conoscere nel dettaglio tutte le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma, in modo da utilizzarle al meglio. Per questo motivo, se ancora non sai bene come si usa X, ti consiglio di leggere la mia guida in cui ti parlo nel dettaglio del suo funzionamento.

Come aumentare follower su X (Twitter) a pagamento

X Premium Twitter

Se vuoi aumentare follower su X a pagamento, ti consiglio di tenere in considerazione la possibilità di sottoscrivere uno degli abbonamenti a X Premium, un servizio di X che mette a disposizioni diverse funzioni aggiuntive per migliorare la propria esperienza sul social network.

X Premium ha tre piani: Basic, Premium e Premium+, con un numero maggiore di funzioni a disposizione per ciascun livello, e precedentemente noto come Twitter Blue, è un servizio a pagamento che consente (solo per i livelli Premium e Premium+) di verificare il proprio account, mediante l'aggiunta di una spunta di colore blu. Questa verifica consente, infatti, di autenticare la propria identità e avere un'esperienza d'uso migliorata del social network, anche grazie anche alla maggiore visibilità che viene attribuita ai propri post, rispetto agli utenti non verificati.

Detto ciò, tra le funzionalità offerte da tutti i livelli di X Premium, spicca la possibilità di modificare i post entro 1 ora dalla pubblicazione, utilizzando lo strumento Modifica Post. Inoltre, l'opzione Annullamento post permette di ritirare un messaggio inviato prima che diventi visibile agli altri utenti.

Gli abbonati possono anche caricare video con una durata massima di 3 ore, una risoluzione fino a 1080p e una dimensione massima di 8GB. Altre funzionalità includono la possibilità di inviare post con una lunghezza massima di 25.000 caratteri, una riduzione degli annunci pubblicitari e la condivisione delle entrate pubblicitarie (quest'ultime due solo per l'abbonamento Premium e Premium+).

Il costo dell'abbonamento a X Premium parte da 3,66€ al mese (Basic), 9,76€ al mese (Premium) e 19,52€ al mese (Premium+) IVA inclusa, con eventuali supplementi aggiuntivi per gli utenti che lo sottoscrivono da smartphone e tablet, al fine di compensare le commissioni previste dagli store di Google e Apple.

Le aziende, invece, possono aumentare i follower a pagamento attivando un abbonamento al servizio Organizzazioni verificate tramite il quale possono ricevere, tra le altre cose, tutti i vantaggi dell'abbonamento X Premium+, l'assistenza prioritaria, una maggiore amplificazione dei propri contenuti, una spunta oro e un avatar quadrato (per un'azienda o un organismo no profit), oppure la spunta grigia e un avatar quadrato (per un'organizzazione istituzionale o multilaterale).

In questo caso, i costi dei piani in abbonamento sono molto più elevati, rispetto a quelli riservati ai privati: il piano Basic di Organizzazioni verificate ha infatti un prezzo di 231,80€ al mese mentre il piano Full Access ha un costo di 1.159,00€ al mese.

Per maggiori informazioni al riguardo ti suggerisco di leggere il mio tutorial di approfondimento su come funziona X Premium, oltre che i dettagli del centro assistenza di X sugli abbonamenti a X Premium e quelli relativi a Organizzazioni Verificate.

Come aumentare i follower su X (Twitter) velocemente

Come aumentare i follower su X (Twitter) velocemente

Vorresti aumentare i follower su X velocemente? In tal caso, il consiglio che desidero darti al riguardo è quello di promuovere il tuo profilo e i post che pubblichi a pagamento, attraverso l'utilizzo della funzionalità X Ads.

Questo strumento del social network permette, infatti, tramite l'apposito panello di sponsorizzare i propri contenuti, allo scopo di raggiungere maggiore notorietà in termini di follower, ma anche di interazioni per i propri tweet e di maggiori clic verso il proprio sito Web.

Per riuscirci, infatti, è necessario selezionare l'Obiettivo della campagna, indicando cosa si desidera ottenere (Considerazione), per esempio Interazioni, per indurre gli utenti a interagire con i propri post e quale obiettivo si vuole raggiungere (Conversione).

Se desideri saperne di più al riguardo, ti suggerisco di fare affidamento alla guida ufficiale di X Business.

App per aumentare follower su X (Twitter)

Come iscriversi a Twitter

Vorresti utilizzare delle app per aumentare i follower su X? In tal caso, ti sconsiglio assolutamente di mettere in atto questa procedura. L'utilizzo di app o di software per automatismi va contro i termini di servizio del social network. Di conseguenza, il loro uso, oltre a essere “moralmente” sbagliato, potrebbe fare incorrere in una sospensione permanente dell'account. Poi non dirmi che non ti avevo avvisato!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.