Come aumentare la velocità di download

di

Sei esasperato dalla lentezza con cui il tuo browser scarica i file da Internet? Nonostante tu abbia lasciato il PC acceso tutta la notte, la velocità di download del tuo eMule è bassissima? Devi assolutamente dare un’occhiata alle impostazioni del tuo PC.

Come ti ho detto in più di una circostanza, non è possibile velocizzare i download in maniera miracolosa con un programma o un trucchetto, ma agendo sulle impostazioni di alcuni software potresti migliorare sensibilmente la situazione. Tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni su come aumentare la velocità di download che sto per darti e incrociare le dita!

Uno dei metodi più efficaci per aumentare la velocità di download dei file scaricati da Internet è sostituire i download manager integrati in maniera predefinita nei browser con dei programmi di terze parti che ottimizzano il processo di scaricamento suddividendo i dati da scaricare in più pacchetti ed utilizzando altre tecnologie di trasferimento dei dati che velocizzano un po’ i download.

Uno dei più interessanti programmi di questo tipo è Free Download Manager che si integra perfettamente in tutti i principali browser Web e supporta anche la rete Torrent. Per scaricarlo sul tuo PC e provarlo, collegati al suo sito Internet ufficiale e fai click sul pulsante DOWNLOAD. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (fdminst.exe) e completa il processo d’installazione del programma cliccando sempre su Next.

Ad installazione completata, troverai le opzioni per scaricare i file che desideri con Free Download Manager nel menu contestuale del browser. In questo modo, potrai scaricare con un semplice click tutte le immagini o i file multimediali presenti su un sito. Per aggiungere manualmente un file alla coda di download del programma, basta cliccare sul pulsante + collocato in alto a sinistra oppure trascinare il link al file da scaricare nel riquadro blu semi-trasparente che compare in basso a destra sullo schermo.

Passando al P2P, scommetto che sei disperato perché non sai come aumentare la velocità di download del tuo eMule. Ti capisco, ma purtroppo di miracoli non se ne possono fare. L’unica arma a tua disposizione è la corretta configurazione del programma, che può portare ad un deciso incremento delle velocità di download.

Se vuoi scoprire come potenziare eMule e configurarlo correttamente per ottenere il massimo dai tuoi scaricamenti, non devi far altro che seguire passo dopo passo tutte le indicazioni presenti nella mia guida sull’argomento.

Anche Jdownloader può essere lento nei download a causa di una cattiva configurazione delle sue opzioni. Puoi risolvere questo problema facilmente seguendo le indicazioni presenti nella mia guida su come velocizzare Jdownloader, altrimenti prova con soluzioni alternative, come scaricare da mIRC.

Questo è tutto quello che puoi fare per aumentare la velocità di download a livello software, ma a volte i problemi sono nella linea. Prova a misurare la velocità ADSL e, se il risultato ottenuto non è in linea con quello dell’abbonamento sottoscritto con il tuo gestore telefonico, chiama l’assistenza esponendo il tuo problema.