Come aumentare la velocità di uTorrent

di

Come ti ho illustrato nella mia guida su come impostare uTorrent, questo ottimo programma per scaricare file dalla rete BitTorrent include una procedura di configurazione guidata che rileva la velocità della connessione Internet e regola le impostazioni del programma di conseguenza. Si tratta di una funzione molto utile, tuttavia in alcuni casi non è sufficiente per far rendere il programma al massimo.

Se vuoi “spremere” il tuo uTorrent fino all’ultimo e velocizzare il download dei file, devi regolare manualmente le impostazioni del software ed eseguire dei test sulla reale velocità della tua connessione ADSL. Se sei disposto a provarci e a “smanettare” un po’, ecco come aumentare la velocità di uTorrent in base alle proprietà della propria connessione Internet. Non otterrai balzi di velocità stratosferici, ma dei discreti miglioramenti dovresti riuscire ad avvertirli.

Prima di vedere in dettaglio come aumentare la velocità di uTorrent, devi sapere qual è la velocità effettiva della tua connessione Internet in kylobytes. In questo modo, potrai regolare in maniera precisa le impostazioni del programma adattandole a quelle che sono le capacità della tua linea ADSL.

Collegati quindi al sito Internet SpeedTest e clicca sul pulsante IMPOSTAZIONI che si trova in alto a destra. Nella pagina che si apre, imposta su kilobytes il valore del menu a tendina Misurazione velocità (collocato in fondo alla pagina) e fai click prima su SALVA per salvare i cambiamenti e poi su ESEGUI UN TEST DI VELOCITÀ per tornare alla pagina iniziale del servizio.

A questo punto, clicca sul pulsante INIZIA TEST ed attendi che SpeedTest rilevi la velocità effettiva della tua connessione Internet sia in download che in upload. Il processo dura pochi secondi, prima di avviarlo però accertati di aver chiuso tutti i programmi P2P e le altre applicazioni che possono mettere sotto stress la connessione (altrimenti si ottengono dei valori "falsati”).

Una volta conosciuti i reali valori della tua connessione ADSL, per aumentare la velocità di uTorrent devi scoprire quali sono i parametri da impostare nel programma per consentire a quest’ultimo di scaricare alla massima velocità. Per compiere questa operazione, ti consiglio di affidarti ad Azureus Calculator, un servizio online che permette di calcolare in maniera esatta i parametri per la connessione da usare nei client Torrent.

Collegati quindi alla pagina principale del sito e digita nel campo di testo collocato accanto alla voce kiloByte/second il valore di upload che hai ottenuto nel test di SpeedTes (es. 83 kiloByte/second). Vedrai i valori elencati sotto le diciture Recommanded for Tools -> Options -> Transfer e Recommanded for Tools -> Options -> Queue cambiare automaticamente in base alla cifra digitata: quelli sono i valori che devi inserire in uTorrent per massimizzare le performance del programma.

Per impostare in uTorrent i valori ottenuti con Azureus Calculator, avvia il programma e clicca sull’icona dell’ingranaggio per accedere al suo pannello delle impostazioni. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Banda dalla barra laterale di sinistra e compila i vari campi del modulo seguendo questo schema:

  • Velocità massima di UL === > valore kB/s max upload speed di Azureus Calculator.
  • Velocità massima di DL === > valore kB/s max download speed di Azureus Calculator.
  • Numero massimo di connessioni globali === > valore Maximum number of connections globally di Azureus Calculator.
  • Numero massimo di peer connessi per torrent === > valore Maximum number of connections per torrent di Azureus Calculator.
  • Numero di slot di upload per torrent === > valore Max upload slots per torrent di Azureus Calculator.

Adesso, clicca sul pulsante Applica per salvare le impostazioni, seleziona la voce Coda dalla barra laterale di sinistra e compila i vari campi del modulo seguendo questo schema:

  • Numero massimo di torrent attivi === > valore Max active torrents di Azureus Calculator.
  • Numero massimo di download attivi === > valore Max simultaneous downloads di Azureus Calculator.

Infine, clicca su Applica e OK per salvare le impostazioni e il tuo uTorrent dovrebbe risultare più veloce nei download.

Come ti ho spiegato anche in altri post dedicati al tema, alcuni provider impongono dei filtri sul traffico Torrent che impediscono di scaricare alla massima velocità anche se il router e il client usato per il download sono configurati correttamente. In questi casi, è possibile aumentare la velocità di uTorrent attivando una funzione denominata cifratura del protocollo, che bypassa le restrizioni dei provider consentendo di sfruttare al massimo la velocità della connessione.

Per attivare la cifratura del protocollo, devi recarti nel menu Opzioni > Impostazioni di uTorrent, selezionare la voce BitTorrent dalla barra laterale di sinistra e selezionare l’opzione abilitata dal menu a tendina In uscita. Clicca sul pulsante OK per salvare le impostazioni e il gioco è fatto.

Ricordati, infine, di scaricare sempre torrent che hanno un numero alto di fonti (seed e peer). Senza di quelle, è difficilissimo raggiungere velocità di download significative. Non ci sono impostazioni e “trucchetti” che reggano.