Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come autenticare Windows 7

di

Ti stai apprestando ad installare per la prima volta da zero una copia di Windows 7 sul tuo PC? Allora, come ben saprai, dopo l’installazione dovrai autenticare il tuo sistema operativo digitando il numero di serie che trovi stampato sulla confezione di quest’ultimo e l’operazione va fatta entro 30 giorni.

Lo so, detta così può sembrare un’operazione complicata e macchinosa quella che stai per affrontare, ma posso assicurarti che invece è un vero gioco da ragazzi. Su, non perdere altro tempo e scopri come autenticare Windows 7 passo dopo passo grazie alla guida che sto per proporti.

Iniziamo questa guida su come autenticare Windows 7 partendo dal presupposto che hai appena installato (o stai installando) una nuova copia del sistema operativo sul tuo PC. In questo caso, ti verrà chiesto di attivare la tua copia di Windows al primo avvio del sistema.

Immediatamente dopo la creazione del tuo account utente in cui devi digitare nome e password da usare per accedere a Windows, vedrai infatti comparire una finestra intitolata Digita il codice “Product key” di Windows in cui dovrai digitare il codice alfanumerico di 25 caratteri che trovi stampato sulla confezione di Windows 7 e cliccare sul pulsante Avanti per eseguire l’attivazione.

L’autenticazione di Windows può essere effettuata solo quando c’è una connessione ad Internet attiva, quindi prima di immettere il tuo product key accertati di essere connesso alla grande Rete. In alternativa, puoi posticipare l’attivazione del sistema cliccando su Avanti senza digitare il codice. Se non vuoi che Windows ti ricordi costantemente che devi attivare il sistema ad ogni connessione ad Internet, togli il segno di spunta dalla voce Attiva automaticamente Windows non appena è disponibile una connessione a Internet.

Nel caso in cui tu abbia già installato Windows sul tuo PC e saltato la prima richiesta di attivazione, puoi autenticare Windows 7 in qualsiasi momento cliccando sul pulsante Start, selezionando la voce Computer con il pulsante destro del mouse e facendo click sulla voce Proprietà nel menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca prima sulla voce xx giorni rimasti per l’attivazione. Attivare Windows adesso. e poi sul pulsante Attiva Windows online e ti ritroverai al cospetto della schermata Digita il codice “Product key” vista in precedenza.

A questo punto, non devi far altro che immettere nell’apposito campo di testo il numero di serie della tua copia di Windows, cliccare su Avanti (essendo connesso ad Internet) ed attendere l’esito dell’autenticazione da parte dei server Microsoft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.