Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere un numero Skype

di

Dopo aver letto la mia guida su come usare Skype, hai pensato di approfondire meglio il funzionamento del celebre client VoIP di Microsoft e hai scoperto che è possibile associarlo a un numero di telefono “vero”, in modo da essere contattati da linee telefoniche standard e rispondere dal proprio PC o dal proprio smartphone. Si tratta di una soluzione molto comoda e versatile, anche perché è possibile scegliere numeri telefonici di varie aree geografiche: l’unico problema è che, purtroppo, tra queste non c’è l’Italia!

Da diversi anni, infatti, il servizio che consente di avere un numero Skype non prevede la possibilità di associare numerazioni italiane agli account: una discreta seccatura che, però, viene attutita dal fatto che molte tariffe telefoniche, ormai, prevedono la possibilità di chiamare i numeri internazionali della Zona 1 (Europa occidentale e, in molti casi, USA) al costo di una chiamata urbana, se non addirittura gratis.

Come dici? Non ci avevi pensato e ora sei davvero stuzzicato dall’idea di associare un numero telefonico “vero” al tuo account Skype? Non ti preoccupare, se vuoi posso spiegarti io come si fa, indicandoti i prezzi da sostenere e la procedura esatta da seguire per avere uno o più numeri di telefono associati al proprio account sul servizio VoIP di casa Microsoft: ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buona conversazione con i tuoi amici, parenti e colleghi!

Indice

Informazioni preliminari

Skype

Prima di entrare nel dettaglio di questo tutorial e scoprire, insieme, come avere un numero Skype, mi sembra doveroso chiarire meglio come funziona questo servizio offerto da Microsoft e quali sono le sue principali caratteristiche.

Il servizio di numerazione di Skype consente di associare fino a 10 numeri a ciascun account. Tali numeri possono provenire da paesi diversi (dell’Unione Europea o del resto del mondo) e hanno una durata 1, 3 o 12 mesi, a seconda dell’abbonamento che si decide di sottoscrivere. I prezzi possono variare a seconda del paese di provenienza del numero scelto, ma in media si attestano sui 6,95 euro/mese, 19,83 euro/3 mesi e 55,91 euro/anno.

I metodi di pagamento accettati sono molteplici: credito Skype, carte di credito (comprese le carte prepagate), PayPal, Skrill (Moneybookers), bonifico bancario e altro ancora. Gli abbonamenti ai numeri Skype vengono rinnovati automaticamente al termine del periodo di validità dell'abbonamento (con 3 giorni di anticipo, per non far perdere il numero in caso di problemi), ma si possono annullare in qualsiasi momento.

È bene sottolineare, inoltre, che per richiedere le numerazioni di alcuni paesi, viene richiesta una prova di residenza, quindi bisogna dimostrare di abitare sul posto. I paesi che richiedono la prova di residenza (nel momento in cui scrivo) sono i seguenti: Brasile, Francia, Olanda, Svizzera e Corea del Sud.

Come facilmente immaginabile, non è possibile usare un numero già esistente (es. il proprio numero di casa) come numero Skype. Altra cosa abbastanza chiara è che, per usufruire dei numeri di Skype, occorre avere un account Skype, e quindi un account Microsoft attivo. Se tu non hai ancora un account Microsoft (cosa alquanto improbabile visto che già usi Skype!), crealo subito seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Infine, un accenno ai costi per chi sta “dall’altra parte”: per chi chiama, i costi da sostenere sono quelli di normali chiamate verso i paesi a cui fanno riferimento i numeri associati a Skype.

Attivare un numero Skype

Ora che hai chiare tutte le caratteristiche del servizio di numerazione offerto da Skype, è arrivato il momento di passare all’azione e richiedere un numero. Apri, dunque, il browser che usi solitamente per navigare in Internet sul tuo computer o sui tuoi dispositivi portatili (la procedura può essere eseguita senza alcuna differenza da PC, smartphone e tablet), collegati alla pagina secure.skype.com/my/skype-number, clicca sul bottone Altri e seleziona il paese di riferimento del numero che desideri associare al tuo account Skype (io per il mio esempio sceglierò l’Irlanda).

Come avere un numero Skype

Nella pagina che si apre, se richiesto, effettua l’accesso al tuo account Microsoft immettendo prima l’indirizzo email e poi la password d’accesso relativi a quest’ultimo. Una volta fatto ciò, se il paese selezionato lo consente, usa il menu a tendina Scegli area per selezionare l’area a cui deve appartenere il numero da associare a Skype (e quindi il suo prefisso).

Come avere un numero Skype

Pigia, quindi, sul pulsante Continua e ti verrà mostrato un numero tra quelli disponibili per l’area selezionata: se ti va bene, clicca sul pulsante Continua, altrimenti fai clic sulla voce Mostra altri numeri locali per [località scelta] che si trova in basso e seleziona un numero di tuo gradimento.

Per finire, scegli se attivare un abbonamento di tipo mensile, trimestrale o annuale, mettendo il segno di spunta accanto alla relativa voce, e premi sul pulsante Continua per effettuare il pagamento.

Come avere un numero Skype

Se hai già un metodo di pagamento valido associato al tuo account Microsoft, puoi selezionare quello e cliccare sul pulsante Paga ora per completare la transazione, altrimenti dovrai impostare un nuovo metodo di pagamento e poi dare conferma del pagamento. Il numero dovrebbe essere attivato in maniera istantanea.

Come già accennato in precedenza, è possibile associare fino a 10 numeri a ciascun account Skype: questo significa che puoi ripetere la procedura altre 9 volte e avere altri 9 numeri, anche di paesi diversi, associati al tuo account.

Dal momento dell’attivazione, quando verrà effettuata una chiamata verso il tuo numero (o i tuoi numeri), sentirai squillare Skype sul computer e/o sui tuoi dispositivi mobili e potrai rispondere da lì, proprio come se si trattasse di una chiamata VoIP tra account Skype.

In caso di ripensamenti, potrai disattivare l’abbonamento al numero di Skype collegandoti alla pagina di gestione del tuo account, selezionando il tuo numero Skype dalla sezione Gestisci caratteristiche e andando, infine, nel menu Impostazioni. Maggiori info qui.

Alternative a Skype per avere un numero VoIP

VoIP

Come dici? L’impossibilità di avere un numero Skype italiano è per te un limite troppo grande, che ti impedisce di usufruire di questa funzionalità? Non temere, ci sono altri servizi VoIP alternativi che permettono di avere dei numeri italiani a prezzi accessibili. Adesso te ne segnalo qualcuno tra i più interessanti.

  • Messagenet – tramite il servizio FreeNumber, il sito Messagenet (di cui ti ho parlato anche nel mio tutorial su come ricevere un fax tramite email) permette di attivare un numero italiano a costo zero, senza canoni fissi e con la possibilità di chiamare gratuitamente gli altri utenti di Messagenet. Le telefonate verso i numeri di telefono reali, invece, si pagano in base alle tariffe previste dal servizio. Una volta attivato, il numero di Messagenet può essere usato con i software VoiP XLite e SJPhone per Windows e macOS e con l’app Mtalk per Android e iOS. È bene sottolineare che FreeNumber deve essere utilizzato almeno una volta al mese per effettuare chiamate a pagamento o per ricevere telefonate, altrimenti Messagenet si riserva la possibilità di disattivare il numero. Per attivare il servizio, collegati a Messagenet usando il link che ti ho appena fornito, seleziona un prefisso dal menu a tendina collocato sulla destra e clicca sul pulsante “Attiva ora”, per poi compilare il modulo di registrazione che ti viene proposto.
  • Clouditalia Orchestra – il servizio VoIP di Clouditalia Orchestra permette di chiamare gratuitamente tutti gli utenti della piattaforma, ricevere chiamate ed effettuare telefonate verso numeri fissi e mobili di tutto il mondo a prezzi abbastanza vantaggiosi (agendo tramite client per computer o app per smartphone e tablet). Non ci sono canoni fissi mensili né scatto alla risposta. Per attivare il tuo numero, collegati alla pagina che ti ho linkato, clicca sul pulsante “Prosegui” e compila il modulo di registrazione. Riceverai poi, nella casella email indicata in fase di registrazione, le istruzioni per convalidare la tua identità tramite caricamento di un documento d’identità e per scegliere il tuo numero geografico tra quelli disponibili.
  • OpenVOIP – questo servizio offre una linea VoIP con numero geografico di rete fissa nazionale per effettuare e ricevere chiamate a tariffe abbastanza convenienti. Prevede la sottoscrizione di un contratto flessibile, la cui chiusura non prevede costi ed è disponibile in qualsiasi momento. Il costo del servizio, invece, è di 2 euro/mese per numero, addebitato sul credito prepagato del proprio account. Per richiedere un preventivo, collegati a OpenVOIP usando il link che ti ho fornito, seleziona la voce “Telefonia VoIP” dalla barra laterale di sinistra, clicca sul pulsante “Effettua il preventivo on-line e scegli se attivare il contratto!” e compila il modulo che ti viene proposto scegliendo il numero da attivare e fornendo il resto delle informazioni richieste.

Nota: se stai tentando di attivare un numero VoIP perché vuoi effettuare chiamate gratis da computer, smartphone e/o tablet, sappi che non hai bisogno di richiedere una numerazione reale. Tutto quello di cui hai bisogno è una buona applicazione per effettuare chiamate e videochiamate tramite Internet: te ne ho parlato nei miei tutorial su come chiamare gratis dal PC e sulle app per chiamare gratis.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.